PDA

Mostra versione intera : Carciofini sott'olio 2

SaraDeborah
19/04/08, 01.22
Carciofini Sott’olio

Ho deciso di cimentarmi nei carciofini sott’olio..speriamo bene! :'-( Sono commossa è il mio primo post! :'-(
Ho seguito passo passo la ricetta della cara e brava Tibi, apportando qualche piccola modifica, solo per i miei gusti.

2Kg di carciofini
aceto di vino bianco
olio di semi vari
peperoncini piccanti secchi
alloro
aglio
origano

Pulire i carciofini eliminando il gambetto e la punta, sfogliarli fino ad arrivare alla parte più morbida delle foglie. Metterli in acqua e limone (io ho aggiunto anche un pizzico di sale) per c.ca 1h.

12420

Passato questo tempo prendere i carciofini lavarli e metterli in un colapasta.
Preparare una pentola con acqua ed aceto (siccome il sapore dell’aceto non mi fa del tutto “impazzire ho ridotto le quantità dell’aceto) ho messo 1.5 l di acqua e 800ml di aceto ed ho aggiunto anche 2 foglie di alloro ed una manciata di sale grosso.
12421

Quando ha iniziato a bollire ho tuffato i carciofini.
12417

Alla ripresa del bollore li ho fatti cuocere per c.ca 5-6 minuti poi li ho scolati e messi su dei teli da cucina precedentemente lavati.

12418

Li ho lasciati asciugare per 24h e poi li ho messi nei barattoli (precedentemente sterilizzati in acqua bollente e lasciati asciugare), e li ho conditi.

12419

A dire il vero i barattoli erano 3 ma ne ho regalato 1 quindi …
Ho prima messo sul fondo dei barattoli un po’ di peperoncino, metà aglio , origano e 2 cucchiai di olio, poi ho cominciato a mettere i carciofini uno alla volta senza premerli troppo. Alla fine ho aggiunto l’olio, l’altra metà dell’aglio, il peperoncino e l’origano. Nell’altro barattolo in più, ho aggiunto anche le foglie di alloro che avevo messo nella pentola durante la cottura. Li ho tenuti aperti per 2gg per controllare il livello dell’olio, e poi chiusi in dispensa per 1 settimana e dopo potremo gustarli.

rossello44
19/04/08, 04.39
Non sono riuscito ad aprire gli allegati. Credo che saranno ottimi. Complimenti per la tua prima ricetta.
Francesco

SaraDeborah
19/04/08, 11.29
Grazie mille. Questo è stato il mio primo post, e da imbranata ho sbagliato. Ma mi e partita una mail per gli amministratori. Speriamo che lo possa correggere.:o

SimonaC_70
19/04/08, 11.42
Io li faccio da qualche anno e sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli che si trovano sugli scaffali del supermercato ... ovviamente !!
Spariscono molto in fretta e quindi ne faccio parecchi, anche da regalare.

La bollitura pero' la faccio con 1/2 vino bianco e 1/2 aceto bianco + sale.
Nei vasi metto olio d'oliva.

ciao !

SaraDeborah
19/04/08, 14.18
Certo ottimi anche i tuoi, ma io non amo molto quel sapore di vino-aceto e quindi .....heheheh modifico! Poi per conservarli l'olio d'oliva mi risulta un pochino pesante ( per me si intende!) quindi o metto solo l'olio di semi, oppure a limite li mixo insieme. Grazie baci:)

Marie&Deb
23/05/08, 01.25
Che buoni, a quest'ora ci faremmo volentieri un bel panino con i tuoi carciofini:rolleyes::rolleyes: