Visualizza Versione Completa : Strato di menta
Pucceddu
21-03-2005, 14:41
Salve a tutti!Sono nuovo del forum, e inizio subito con un quesito veloce veloce :)
Sto realizzando delle uova di cioccolato per pasqua, e ho intenzione di farle particolari:
Inserire uno strato di menta tra due pareti di cioccolato (Avete presente gli after eight?). Il problema principale è come realizzare lo strato di menta, che comunque deve avere una sua consistenza più solida di semplice crema.Avete idee/suggerimenti?
Grazie tante!
Ciao Puceddu :)
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3887
trovi la ricetta di Trinity degli after eight e c'è anche la crema di menta
:)
io ho trovato questa è la ricetta per dei "cioccolatini ripieni di menta". eccola:
ingredienti:
100 gr cioccolato
2,5 cucchiai di latte condensato
1,5 cucchiai di sciroppo alla menta
1 cucchiaino di maizena
Fondere il cioccolato e metterlo nelle formine per rivestirne le pareti. mettere in frigo a raffreddare per 30'.
Preparare la crema di riempimento: in un tegamino versare il latte condensato, lo sciroppo di menta e la maizena. micschiare bene e far cuocere lento fino a che il composto non ha preso consistenza. versare poi la crema ottenuta negli stampini lasciando lo spazio per il cioccolato di copertura. rimettere in frigo a rassodare e infine ricoprire con altro cioccolato fuso. di nuovo in frigo a faffreddare.
con qualche modifica penso si possa adattare anche alle uova, magari facendo il primo strato, farlo solidificare, versare la crema, raffreddare di nuovo e poi di nuovo cioccolato. Non ho idea di come sia la consistenza della crema di menta, non l'ho mai fatta, magari è il male di provare in piccolo e poi applicare le modifiche necessarie!!!
Pucceddu
21-03-2005, 23:54
grandioso :D
Alcune delucidazioni e vi faccio sapere com'è venuta con tanto di screen :D
cos'è la maizena?
2 bustine di Tortagel chiaro
2 fogli di colla di pesce
sciroppo di menta q.b.
Cos'è il tortagel?
La colla di pesce come si usa?Ci vuole una preparazione iniziale?
Ciao e grazie ancora!
Il tortagel mai usato ma deve esser di quei preparati belli e pronti per adensar le creme ma non son certo.
Maizena è la fecola di mais.
La gelatina in questo caso meglio dei fogli di colla di pesce vai nelle disfide dei dolci c'è una mia megacavolata a base di gelatina di menta e ciocolto la fai pari pari e poi la passi a strati sul cioccolato bello freddo fino allo spessore che vuoi raggiungere ;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4945
prova e facci sapere ;) :D
Ritratto tutto perchè dopo che hai fatto solidificare la gelatine e ci passi il secondo strato di cioccolato caldo........................si risquaglia tutto >:-> :rolleyes: :D :D :D :D :D