Visualizza Versione Completa : Paella
Salve a tutte/i trovo il vostro forum meraviglioso e mi sembrano dei capolavori le cose che riuscite a realizzare soprattutto per chi, come me, è solo all'inizio. Ho mia madre che ha sempre cucinato più o meno le stesse cose e pure malvolentieri...nonostante questo non molla il mestolo.
La prossima settimana ho un'amica ed un amico a cena e vorrei fare la paella.
le ricette che ci sono nella raccolta del forum sono ok oppure troppo difficili per una principiante??!!
grazie per qualsiasi suggermento mi darete :rolleyes:
un bacione :)
Salve a tutte/i trovo il vostro forum meraviglioso e mi sembrano dei capolavori le cose che riuscite a realizzare soprattutto per chi, come me, è solo all'inizio. Ho mia madre che ha sempre cucinato più o meno le stesse cose e pure malvolentieri...nonostante questo non molla il mestolo.
La prossima settimana ho un'amica ed un amico a cena e vorrei fare la paella.
le ricette che ci sono nella raccolta del forum sono ok oppure troppo difficili per una principiante??!!
grazie per qualsiasi suggermento mi darete :rolleyes:
un bacione :)
che buona la paella...uno dei miei piatti preferiti!allora ...innanzi tutto devi partire dall'idea che per prepararla ci vuole una sera intera ...prepara questa http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46825 e vedrai che la tua fatica sara' ampiamente ricompensata ...ciao e buon lavoro...
grazie per il link...ho letto ma essendo inesperta mi sembra difficilissimo riuscire a fare una paella decente...
la cena incombe e volevo provarla prima magari con la metà delle dosi per fare una prova...mi sono già sorti dei dubbi sull'esecuzione della ricetta: che copio ed incollo dal link evidenziado i dubbi passo passo...grazie a chi mi vorrà dare una mano:
PAELLA VALENCIANA
Ingredienti per 6 persone::
80 gr di riso basmati per persona,,
½ pollo a pezzi saltato in padella, (saltato in padella come? quali parti del pollo tutte? quanto va cotto?!)
300 gr di lombo di maiale a cubetti saltato in padella, (cosa si intende "saltato" in padella? per quanto tempo?")
una fetta di tonno fresco a cubetti saltato appena in padella, (siccome il tonno non mi piace si può esculderlo fra gli ingredienti?!)
seppia a pezzi saltata in padella, (anche qui avrei bisogno di sapere per bene cosa si deve fare...sigh!!)
250 gr di vongole sgusciate e una decina intere per decorare, (vanno cotte prima di aggiungerle al riso oppure si cuociono insieme al riso?)
200 gr di cozze sgusciate + una decina per decorare, (stessa domanda sulla cottura)
200gr di gamberetti, (idem)
6 grossi gamberi, (idem)
1 peperone rosso e 1 giallo (mezzo tagliato a pezzetti l’atra metà a listerelle fatto soffriggere e messo d’aparte per decorare) 2 pomodori perini, qualche spicchio d’aglio,100 gr di piselli fatti sbollentare, 100 di fagiolini verdi fatti sbollentare olio e.v.o., paprika dolce, zafferano, sale,2 limoni, brodo ( se il riso è un misurino, l’acqua o il brodo debbono essere 1 misurino e mezzo rispetto al riso). (cosa si intende per "misurino"???)
Nella padella (paella) versate l’olio, gli spicchi d’aglio con la camicia con un taglio in modo che non si disperda durante la cottura (non a tutti piace), i pelati fatti a pezzi i peperoni a pezzetti la carne fatta saltare in precedenza (girate sempre gli ingredienti che non bruccino), le seppie, i piselli, i fagiolini i gamberetti le vongole e le cozze sgusciate, (come ho già chiesto si mettono a questo punto a crudo oppure vanno pre-cotti?)
infine la paprika il riso e lo zafferano ed il sale e girate.
Versate il brodo caldo(o l’acqua) e abbassate il fuoco mentre allargate il riso che copra tutta la paella. Da questo momento non si gira più…adagiate le listerelle dei peperone alternando i colori i gamberi fra i peperoni, le cozze e le vongole a mezzo guscio intorno, e al centro come un fiore. Fatte asciugare bene in modo che si formi una crosticina attaccata a la padella. Spegnete e coprite con un panno da cucina per 10 minuti prima di servire.
Ole!!! La paella è pronta.
Servire con spicchi di limone intorno alla paella. (il riso dunque va messo a crudo insieme a tutti gli altri ingredienti e quanto va fatto cuocere il tutto? il tempo indicato per la cottura del riso?)
grazie a chi vorrà rispondermi per la pazienza :):)
tesoro!!!!!!ma vicino a casa tua non c'e' un buon ristorante spagnolo???:D:D:D
scusami...scherzo...vediamo se posso aiutarti...
pollo:prendi solo il petto ,taglialo a cubetti e in una padella antiaderente con un goccio d'olio lo fai rosolare fino a che all'esterno la carne e' cotta ,penso che 2-3 minuti bastino
lombo di maiale:come per il pollo
tonno:puoi usare la pescatrice ,il filetto di merluzzo o il pesce persico
seppia:come per pollo e maiale
vongole e cozze:mettile in una padella ,incoperchia,appena si aprono leva dal fuoco ,mettine via quante te ne occorrono con il guscio(che aggiungerai alla paella pochi minuti prima che termini la cottura)quelle che restano vanno sgusciate
gamberetti e gamberi :quelli per la decorazione aggiungili a 5 minuti dalla fine della cottura
peperone :meta' lo metti subito ,l'altra meta' a fine cottura per decorare
usa un bicchiere come misurino:se 80 gr di riso sono un bicchiere dovrai aggiungere un bicchiere e mezzo di brodo...
tutti gli altri ingredienti vanno aggiunti a crudo
il riso va messo crudo,fatto tostare qualche minuto ,poi va aggiunto il brodo
in genere 20 minuti vanno bene ...ti consiglio di assaggiarlo ,dipende dal tipo di riso che usi...
spero di essere stata chiara ...buon lavoro!!!!!!!!!
e spero che ana non mi bacchetti per come ti ho spiegato i vari passaggi......
:D:D:D
Cara ti adoro :D sei stata chiarissima...ho capito perfettamente ora...
Il ristorante spagnolo? ci sono andata anni fa ma la paella era con le ossa...brutta esperienza...:eek:
la prossima settimana la farò e spero di essere brava ad eseguila come tu lo sei stata nello spiegare!!
G.R.A.Z.I.E ancora!!!
Cara ti adoro :D sei stata chiarissima...ho capito perfettamente ora...
Il ristorante spagnolo? ci sono andata anni fa ma la paella era con le ossa...brutta esperienza...:eek:
la prossima settimana la farò e spero di essere brava ad eseguila come tu lo sei stata nello spiegare!!
G.R.A.Z.I.E ancora!!!
mi raccomando "esigo"una bella foto della tua paella...a presto(:-*(:-*(:-*
vivalapappa
20-04-2008, 23:20
Ciao,spero di essere d'aiuto.Capisco che la cucina non e' matematica e le
ricette (in particolare la paella) hanno un po' di ''elasticita',ma ti consiglierei di evitare proprio il riso basmati.
Il riso tradizionalmente usato per la paella e' il calasparra.
Non e' un riso facile da rintracciare,in alternativa le varieta' nostrane sono
sicuramente piu' indicate del basmati,che non terrebbe quel tipo di cottura.
Buona cottura,mandaci una fotina;),
Viva
:rolleyes:...io ti consiglio di fare questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48675), è un pochino complicata ma ti assicuro che è buonissima ;)
E' spiegata passo passo e con tutte le foto, penso che non dovresti avere difficoltà....ma caso mai domanda pure ;)
:rolleyes:...io ti consiglio di fare questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48675), è un pochino complicata ma ti assicuro che è buonissima ;)
E' spiegata passo passo e con tutte le foto, penso che non dovresti avere difficoltà....ma caso mai domanda pure ;)
oh ! mamma mia !!! com'e' che questa mi e' sfuggita?????????????????da preparare al piu' presto....grazie per la dritta!!!!
oh ! mamma mia !!! com'e' che questa mi e' sfuggita?????????????????da preparare al piu' presto....grazie per la dritta!!!!
Meno male che ogni tanto c'è l'opportunità di "riesumare" qualche bella ricetta persa :rolleyes::D
Meno male che ogni tanto c'è l'opportunità di "riesumare" qualche bella ricetta persa :rolleyes::D
Daniela!!!!!!!!!!!! ci siamo appena incontrate in un'altra discussione!!!!!!!!!!!:D:D:D
grazie amiche per tutte le dritte...questa paella (la seconda) è MOLTO Invitante ma troppo complessa per chi - come me - è alle prime armi.
Circa il tipo di riso da usare vi chiedo per favore se il basmati posso usarlo perchè l'altro consigliato non lo trovo :(:)
grazie 1000 e a presto!!
grazie amiche per tutte le dritte...questa paella (la seconda) è MOLTO Invitante ma troppo complessa per chi - come me - è alle prime armi.
Circa il tipo di riso da usare vi chiedo per favore se il basmati posso usarlo perchè l'altro consigliato non lo trovo :(:)
grazie 1000 e a presto!!
ciao junya...vivalapappa ti ha consigliato in questo stesso thread di evitare proprio il basmati...piuttosto usa un riso nostrano ...io di solito uso il parboiled per quasi tutte le ricette perche' tiene molto bene la cottura ...ma io non sono un'esperta...sto' imparando piano piano anche grazie ai cookini e alle cookine che vengono sempre in aiuto quando lo chiedi!!!! penso ti convenga aspettare l'aiuto di qualcuno piu' esperto ...baci...
sole.luna81
22-04-2008, 11:53
CIAO!
faccio spessissimo la paella perchè mi piace TANTISSIMO!:p::p:
Ingredienti:
fare un classico soffritto con cipolla e aglio (l'aglio infilalo su uno stuzzicadenti così poi lo togli facilmente)
riso per risotti (io uso quello normale)
piselli
peperono gialli/rossi
carciofini
vongole
anelli di totano
pollo a pezzetti
(se vuoi una fetta di pesce)
cozze
ovviamente a fine cottura ci metto 1 o 2 bustine di zafferano!
e sopra ci metto gamberoni e scampi
gli ingredienti li metto ad occhio e in base a quelli che ho in casa, la paella in origine è proprio un piatto fatto con tutte le cose che si hanno, non serve seguire scrupolosamente una ricetta!:rolleyes::rolleyes:
CIAO!
faccio spessissimo la paella perchè mi piace TANTISSIMO!:p::p:
Ingredienti:
fare un classico soffritto con cipolla e aglio (l'aglio infilalo su uno stuzzicadenti così poi lo togli facilmente)
riso per risotti (io uso quello normale)
piselli
peperono gialli/rossi
carciofini
vongole
anelli di totano
pollo a pezzetti
(se vuoi una fetta di pesce)
cozze
ovviamente a fine cottura ci metto 1 o 2 bustine di zafferano!
e sopra ci metto gamberoni e scampi
gli ingredienti li metto ad occhio e in base a quelli che ho in casa, la paella in origine è proprio un piatto fatto con tutte le cose che si hanno, non serve seguire scrupolosamente una ricetta!:rolleyes::rolleyes:
ciao sole.luna...gli ingredienti (escluso il riso ovviamente)li metti a rosolare tutti assieme o separatamente? grazie....:confused::confused::confused:
sole.luna81
22-04-2008, 15:04
allora se vuoi il pollo lo rosoli prima e poi lo togli dalla pentola (una bella grande e anti aderente) e con la stessa pentola ci fai il riso con il fondo di cottura del pollo poi aggiungo gli ingredienti secondo la cottura:
prima il soffritto x il riso con la sfumata di vino bianco e poi
ci metto i piselli e peperoni poi il pollo (già cotto) poi i carciofini (io uso quelli sott'olio talgiati a spicchi) e verso metà cottura le vongole sgusciate, gli anelli di totano e i gamberetti che hanno bisogno di meno cottura.
poco prima di spegnere sciogli lo zafferano in un pò di brodo di cottura e lo mescoli al riso + una cucchiaiata di prezzemolo tritato
una volta pronta ci metto sopra le cozze aperte e i gamberoni o scampi fatti alla piastra.
è super buonaaaaaaaa!!!!
ti consiglio di prepararti prima tutti gli ingredienti già tagliati e pronti x essere cotti così hai tutto sotto mano e non ci si dimentica nulla!!!
allora se vuoi il pollo lo rosoli prima e poi lo togli dalla pentola (una bella grande e anti aderente) e con la stessa pentola ci fai il riso con il fondo di cottura del pollo poi aggiungo gli ingredienti secondo la cottura:
prima il soffritto x il riso con la sfumata di vino bianco e poi
ci metto i piselli e peperoni poi il pollo (già cotto) poi i carciofini (io uso quelli sott'olio talgiati a spicchi) e verso metà cottura le vongole sgusciate, gli anelli di totano e i gamberetti che hanno bisogno di meno cottura.
poco prima di spegnere sciogli lo zafferano in un pò di brodo di cottura e lo mescoli al riso + una cucchiaiata di prezzemolo tritato
una volta pronta ci metto sopra le cozze aperte e i gamberoni o scampi fatti alla piastra.
è super buonaaaaaaaa!!!!
ti consiglio di prepararti prima tutti gli ingredienti già tagliati e pronti x essere cotti così hai tutto sotto mano e non ci si dimentica nulla!!!
grazie per i chiarimenti...la provero' prestissimo....
sole.luna81
22-04-2008, 16:04
fammi sapere come ti è venuta!!!!
sembra elaborata ma non lo è! l'unica cosa attenzione alla pentola che usi!!! deve essere bella gransde, con tutti gli ingredienti che ci metti ne viene fuori tantissima!!!
buon esperimento!!
olè!!!:p: