PDA

Visualizza Versione Completa : torta di polenta con uvetta passa



alloro
22-03-2005, 10:26
:eek: non riesco a trovare questa torta di polenta con uvetta che mia madre mi faceva quando ero piccolo ...aiutatemi .

marble
22-03-2005, 12:59
per ora ho trovato questa, può essere simile a quella che cercavi? comunque in qualche libro ho altro, faccio una ricerca e te ne posto altre. Intanto:

Torta di polenta

500 gr. di farina di granturco
200 gr. di farina bianca (tipo 00)
300 gr. di zucchero
olio di semi 100 ml.
4 uova
un bicchiere di acqua calda
150 gr. di pinoli
200 gr. di uva passa
150 gr. di fichi secchi
2 mele
una bustina di lievito
un pizzico di sale.

In un recipiente versate la farina, la polenta, lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, l'uva sultanina, i fichi a pezzettini, le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, e amalgamate tutto.
Aggiungere l'uovo, l'olio, l'acqua, il lievito, e continuate ad amalgamare. Quando avrete ottenuto un amalgama omogenea, versate il tutto in una teglia rettangolare, cospargete la superficie con ciò che vi è rimasto dell'uva passa e dei pinoli. Infornate a 140° per circa 30 min.

alloro
31-03-2005, 17:27
:eek: Non è proprio quel che cercavo,io me la ricordavo diversamente in tutti i modi non ho parole per ringrazziarti.