PDA

Mostra versione intera : Pasta (mista) e piselli (freschi)

Aitina
21/04/08, 19.04
Pasta e piselli è un piatto semplicissimo e veloce da cucinare. I piselli freschi si trovano solo in primavera e sono particolarmente deliziosi.

Ingredienti (per 4 persone)
400g di piselli sgranati
250 gr di pasta (consigliamo la mista mista)
100 gr di pancetta
½ cipolla
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pochissimo vino bianco
sale e pepe q.b.

Tagliate la pancetta a dadini ed affettate finemente la cipolla; fateli rosolare a fuoco basso in un tegame per qualche minuto. Bagnate con poco vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando la pancetta si sarà dorata uniformemente aggiungete i piselli, mescolateli e fateli insaporire un paio di minuti insieme alla pancetta e la cipolla.
Coprite i piselli con acqua. Quando i piselli sono quasi pronti, buttate la pasta e cuocetela per il tempo riportato sulla confezione. Salate secondo i vostri gusti e regolate la "densità" della pietanza aggiungendo acqua bollente come necessario. Quando la pasta è cotta, servitela ben calda con una macinata di pepe.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03494.JPG

Questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d'abitudine, scolarla al dente, disporla su uno strofinaccio pulito e farla asciugare e raffreddare uniformemente per qualche minuto. Metterla in una ciotola, condirla con un filo d'olio e mescolare accuratamente in modo che non resti appiccicata. Unire quindi il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
Così pronta può essere conservata anche per un paio di giorni.

Danita
21/04/08, 19.37
:rolleyes:...Tommaso non mangerebbe mai questa pasta...Lui manco mescola due acque di marca diversa perchè dice che non si fa...figuriamoci se ci presento un piatto con tutti i resti di pasta rimasta :rolleyes:...certo che un pò di impressione la fa anche a me :rolleyes::D

Aitina
21/04/08, 19.44
guarda che questo è un classico formato di pasta qui a Napoli :D
un tempo è vero si faceva con i rimasugli delle paste, ma oggi si vende già così... questa è della Barilla ;)

Seb
21/04/08, 19.51
adoro quel tipo di pasta per le minestre, anche quelle con i legumi.. soprattutto se non comprata bella e pronta! ;)

April72
21/04/08, 20.18
:rolleyes:...Tommaso non mangerebbe mai questa pasta...Lui manco mescola due acque di marca diversa perchè dice che non si fa...figuriamoci se ci presento un piatto con tutti i resti di pasta rimasta :rolleyes:...certo che un pò di impressione la fa anche a me :rolleyes::D
:)se la provi cambi idea è buonissima si vende così....noi ci facciamo anche la pasta e fagioli con quel formato di pasta...brava Aitina..... è inutile dirti che la faccio anche io:D;)

Livi
21/04/08, 20.18
Aitina mi fai sempre venire fame;)!! Mandamene un piatto va! A me la minestra con i piselli piace tantissimo, ma al resto della famiglia no, per cui indovina chi vince?:-|

Aitina
21/04/08, 20.24
adoro quel tipo di pasta per le minestre, anche quelle con i legumi.. soprattutto se non comprata bella e pronta! ;)

anche io - in verit - la faccio, quando mi restano vari tipi di pasta in dispensa ;)
:)se la provi cambi idea è buonissima si vende così....noi ci facciamo anche la pasta e fagioli con quel formato di pasta...brava Aitina..... è inutile dirti che la faccio anche io:D;)

:D:D:Dtanto ormai si è capito che a casa mia e casa tua si mangia uguale :D:D:D

Aitina mi fai sempre venire fame;)!! Mandamene un piatto va! A me la minestra con i piselli piace tantissimo, ma al resto della famiglia no, per cui indovina chi vince?:-|

anche mio marito non mangia nessun tipo di legume :\... però per fortuna mi rifaccio quando sono a casa di mia madre ;)

April72
21/04/08, 20.28
:D:D:Dtanto ormai si è capito che a casa mia e casa tua si mangia uguale :D:D:D

:D:D:D(:-*(:-*(:-*

ile
21/04/08, 20.31
Anche mi marito vorrebbe solo pasta dello stesso formato.....fosse così preciso anche nel sistemarsi i vestiti!:-|:-|:D
Io però,per finire tutto, mischio eccome! la tua ricettina mi ispira moltissimo! Posso aggiungere anche gli asparagi o secondo te rovinano il sapore????:):):)

Froda
21/04/08, 20.33
Buonissima la pasta mista con i piselli:p::p:! A volte ci aggiungo anche un uovo:p::D!
Per Danita: la pasta mista si vende già così, è della Barilla ed è buonissima anche con la zucca, le zucchine, ecc:p::p:.

(:-*(:-*

Aitina
21/04/08, 20.38
Anche mi marito vorrebbe solo pasta dello stesso formato.....fosse così preciso anche nel sistemarsi i vestiti!:-|:-|:D
Io però,per finire tutto, mischio eccome! la tua ricettina mi ispira moltissimo! Posso aggiungere anche gli asparagi o secondo te rovinano il sapore????:):):)

no, gli asparagi non ce li vedo bene... le fave fresche sì, invece ;)

ile
21/04/08, 20.42
no, gli asparagi non ce li vedo bene... le fave fresche sì, invece ;)

Grazie!!!!:):)

gattino2
21/04/08, 22.34
Ottima idea per riciclare la pasta che rimane miseramente in fondo ai sacchetti,i piselli secchi (fatti ammollare precedentemente) pensi che vadano bene? Se mi dai l'ok domani la faccio subito!

Aitina
22/04/08, 10.10
vanno bene i piselli secchi, quelli surgelati ed anche quelli in scatola... ma con quelli freschi è tutto un altro sapore :p:

luna tica
22/04/08, 10.18
Buonissima la pasta e piselli....:p:, a casa con questa pasta ci cuciniamo la pasta e fagioli e anche la pasta con i ceci.....
A me piace da impazzire basta che sia "azzeccata" densa e non brodosa:p: