Visualizza Versione Completa : peschino
innanzitutto un grazie a rosamunda che mi ha infuso grande coraggio apprezzando tanto la mia ricetta da spingermi a postarla qui ..seppure sia semplice rispetto alle vostre così elaborate.:o purtroppo mancano le foto perchè la scorsa estate non facevo ancora parte del forum ed ora è impossibile trovare già le pesche..;)
PESCHINO
innanzitutto voglio dirvi che io sono pugliese, mio padre ha dei terreni ove si coltivano tante cose, tra cui le pesche. arriva l'estate ed arriva questo frutto succoso e caldo del sole di Puglia, non IRRORATO(a volte sono coi bruchini dentro, ma chi ne capisce sa che è sintomo di frutta al naturale;))dal profumo inebriante. allora li mangiamo(direte, chi se ne frega :Ded invece rileva per la ricetta:p:)e poi conserviamo i noccioli (ben puliti dalla buccia ma se resta qualche pezzo residuo del frutto va bene, darà odore e si scioglierà comunque nell'alcool)in un boccaccio di vetro (vetro chiaro, mi raccomando!!!)a chiusura ermetica coperti di alcool. ATTENZIONE!IL BOCCACCIO DEVE ESSERE BELLO GRANDE, DOVRà CONTENERE NOCCIOLI IN ABBONDANZA E CIRCA 400 GR DI ALCOOL!man mano che aggiungete i noccioli, rabboccate l'alcool(ma da principio mettetene già metà boccaccio altrimenti se lo aggiungete tutto alla fine si profumerà poco). li terrete fuori al balcone al sole(aiuta la fermentazione e se lo ico io, qui in puglia ove il sole è caldo in estate potete crederci).se potete, mettete anche qualche nocciolo di pesca bianca(da' un aroma...:eek:)e qualche nocciolo di spaccatella(quelle pesche che si spaccano intorno al nocciolo che è rosso rosso..daranno colore)e qualche nocciolo di noce pesca o pesca noce che dir si voglia..(darà sapore fruttato). riempito il boccaccio di noccioli fino quasi all'orlo (ma deve restare sempre alcool sopra di loro)tenetelo sempre al sole fuori al balcone 2 mesi. tracorso questo periodo filtrate il succo con un passino.pesatelo. se non raggiunge i 400 grammi aggiungete alcool puro. (sennò è difficile far le proporzioni). sul fuoco preparare uno sciroppo di acqua (190 gr) e zucchero(mia nonna scrive sempre 190 gr ma per noi è troppo dolce, ne mettiamo 160, voi regolatevi a gusto vostro..se i liquori vi piacciono dolci lasciate 190!) e fate ben sciogliere lo zucchero. attenzione a questo passaggio. lo sciroppo DEVE ESSERE MISCHIATO AL FILTRATO DI ALCOOL E NOCCIOLI SOLO QUANDO è BEN FREDDO. ALTRIMENTI LO SCIROPPO RISULTERà TORBIDO!!! a questo punto avrete il vostro peschino, non lo usate prima di due settimane, deve riposare..potete tenere anche una bottiglia in frigo(fresco è delizioso) e vi assicuro che è profumato e digestivo, ottimo a fine pasto o con i dolci, secchi o cremosi perchè sta bene per rinfrescare il secco e togliere il cremoso..;)
N.B. sul fondo vi capiterà di veere sempre un deposito o pulviscolo di pesca. tranquille, è sintomo di cose fatte in casa ed aiuta il peschino a restare sempre fruttato.;).. ma la iscussione è nata un pò di settimane fa ed allora ecco la ricetta
Annalisa
21-04-2008, 22:50
bellissima ricetta.....ma quanti noccioli pressapoco???....in 400 gr di alcool quanti possono stare;)
bah, non li ho mai contati..ce ne andranno un bel pò..il nostro boccaccio è i quelli alti alti..non voglio darti un numero errato, se lo faccio a giugno ti dico..;)
rosamunda
22-04-2008, 03:49
ora sì..:D che è al posto suo;)
altrimenti una così bella ricetta rischiava di perdersi nel forum..
come ti dicevo prima, mi intriga assai il procedimento di questo liquore.. e poi sapere che è già collaudatissimo.. mi dà ancora più stimoli;):)
quest'estate lo faccio di sicuro:p:
Grazie per la ricetta!!
PS: waoou.. addirittura mi hai citata nel post.. così mi fai arrossire:):o:o ..baci:D(:-*
E COME POTEVO NON CITARTI??io da sola non mi sarei mai sognata di inserirla tra le ricette degne di nota. quando la fai fammi sapere sono a disposizione per ogni problema o dubbio..ma verai che non ce ne saranno:D
rosamunda
22-04-2008, 23:21
E COME POTEVO NON CITARTI??io da sola non mi sarei mai sognata di inserirla tra le ricette degne di nota.
ma questa è.. una super ricetta;):D
quando la fai fammi sapere sono a disposizione per ogni problema o dubbio..ma verai che non ce ne saranno:D
Contaci;)!!
:)(:-*(:-*
rosamunda
30-06-2008, 02:00
visto che siamo a fine giugno..:rolleyes:
hai già cominciato a fare il liquore con i noccioli delle pesche:p::D..?
visto che siamo a fine giugno..:rolleyes:
hai già cominciato a fare il liquore con i noccioli delle pesche:p::D..?
ciao cara..no, non ancora..te lo avrei fotografato..ma aspetto la roba della mia campagna che è speciale..
guarda qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81588
e qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81940&highlight=ciliege+giganti
rosamunda
30-06-2008, 19:51
ciao cara..no, non ancora..te lo avrei fotografato..ma aspetto la roba della mia campagna che è speciale..
guarda qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81588
e qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81940&highlight=ciliege+giganti
waoou.. ho visto le tue produzioni.. ma sono strabilianti:p::p::eek:
volevo iniziare oggi a fare il peschino.. ma mio marito ha visto le ossa di pesche (quelle del pranzo) in un piattino e le ha buttate..>:->>:-> (glielo avevo pure detto che volevo fare il liquore.. grrrr>:->)
domani ritento..:rolleyes::D
waoou.. ho visto le tue produzioni.. ma sono strabilianti:p::p::eek:
volevo iniziare oggi a fare il peschino.. ma mio marito ha visto le ossa di pesche (quelle del pranzo) in un piattino e le ha buttate..>:->>:-> (glielo avevo pure detto che volevo fare il liquore.. grrrr>:->)
domani ritento..:rolleyes::D
non ti preoccupare..finchè non ti abitui a non buttare i noccioli capita..:D:D:D
rosamunda
02-07-2008, 20:40
l'alcool che usi a quanti gradi è.. 90°.. 95°.. o meno?
:)(:-*
l'alcool che usi a quanti gradi è.. 90°.. 95°.. o meno?
:)(:-*
scusa il ritaro..matrimonio ella mia migliore amica e contorni..allora, in genere quello che ho in casa..dovrebbe essere 95..ora mia madre non c'è per chiederle conferma..ma non creo che tra 90 e 95 cambi molto..non meno forte di 90 altrimenti non fa reazione coi noccioli..baci
rosamunda
04-07-2008, 20:13
scusa il ritaro..matrimonio ella mia migliore amica e contorni..allora, in genere quello che ho in casa..dovrebbe essere 95..ora mia madre non c'è per chiederle conferma..ma non creo che tra 90 e 95 cambi molto..non meno forte di 90 altrimenti non fa reazione coi noccioli..baci
te lo chiedevo perchè essendoci 400gr di alcool e solo 190gr di acqua.. pensavo che viene molto alcolico..
e quindi mi è venuto il dubbio sulla gradazione dell'alcool,
perchè da qualche parte ho letto che vi sono liquori anche a 65°:confused:
Comunque sia io l'ho già iniziato:D:D.. eventualmente poi lo alleggerisco con + sciroppo;)
rosamunda
15-07-2008, 06:07
te lo dicevo che il Peschino andava alla grande;)
guarda un pò..:D:D l'ho già riempito quasi tutto
fra poco non ci vanno più noccioli sotto l'alcool:eek:
è di un bellissimo colore ambrato:eek::p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/847/medium/PESCHINO_Rosamunda.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=50937&size=big&cat=)
che ne pensi:rolleyes:
Barbarauno
15-07-2008, 10:45
Ma che bello lo voglio fare anche io!!!
Io sul balcone lo potrei tenere al sole solo qualche ora al giorno.. speriamo basti!
Comunque oggi compro le pesche!.. a casa ho un liquore alla pesca che adoro.. ma non lo bevo mai per non finirlo!
rosamunda
18-07-2008, 02:19
Ma che bello lo voglio fare anche io!!!
Io sul balcone lo potrei tenere al sole solo qualche ora al giorno.. speriamo basti!
Comunque oggi compro le pesche!.. a casa ho un liquore alla pesca che adoro.. ma non lo bevo mai per non finirlo!
visto che la nostra paffyna è latitante:rolleyes: ti rispondo io;)
finora l'ho tenuto al sole solo nel pomeriggio.. poi la sera lo porto dentro così non prende fresco:rolleyes::D
scusate, ho avuto dei momentacci..dunque, la mia nonna lo lasciava sempre fuori perchè il sole tutto il giorno aumentava la fermentazione e il fresco della sera evitava che la fermentazione della giornata andasse oltre il livello desiderato. tuttavia non credo che rientrarlo come ha fatto rosamunda sia errato. invece circa la permanenza al sole è necessaria per almeno 5 ore..altrimenti non otterrete un liquore di pesche ma alcool al leggero profumo di pesche..:D.quindi ordinate al sole di bettere sui vostri davanzali!!!:D:D:D
Scusa Paffyna, ma i noccioli bisogna lavarli?
Scusa Paffyna, ma i noccioli bisogna lavarli?
no, cara..il residuo di polpa che rimane intorno creerà la base del liquore. certo invece che non vanno lasciati residui di buccia attorno al nocciolo, perchè la buccia della pesca ha quella peluria che potrebbe danneggiare il sapore del liquore.
rosamunda
28-07-2008, 16:56
scusate, ho avuto dei momentacci..dunque, la mia nonna lo lasciava sempre fuori perchè il sole tutto il giorno aumentava la fermentazione e il fresco della sera evitava che la fermentazione della giornata andasse oltre il livello desiderato. tuttavia non credo che rientrarlo come ha fatto rosamunda sia errato. invece circa la permanenza al sole è necessaria per almeno 5 ore..altrimenti non otterrete un liquore di pesche ma alcool al leggero profumo di pesche..:D.quindi ordinate al sole di bettere sui vostri davanzali!!!:D:D:D
buono a sapersi;) allora da oggi lo tengo al sole tutto il giorno e la sera non lo entro:)
paffyna ho una cosa da chiederti..
prima il mio peschino era limpido, ma poi man mano sul fondo si è depositata un bel pò di polpa di pesca.. l'altro giorno ho agitato il barattolo, e ovviamente si è intorbidito:rolleyes:
però l'indomani non si è ridepositato tutto sul fondo.. ma molto è rimasto sospeso nell'alcool..
a te è mai successo?
buono a sapersi;) allora da oggi lo tengo al sole tutto il giorno e la sera non lo entro:)
paffyna ho una cosa da chiederti..
prima il mio peschino era limpido, ma poi man mano sul fondo si è depositata un bel pò di polpa di pesca.. l'altro giorno ho agitato il barattolo, e ovviamente si è intorbidito:rolleyes:
però l'indomani non si è ridepositato tutto sul fondo.. ma molto è rimasto sospeso nell'alcool..
a te è mai successo?
allora, è successo, tranquilla, non è nulla.magari qualche nocciolo lo hai pulito un pò meno..cque,sia che rimanga sospeso sia che si depositi sul fondo è segno che il peschino sta fermentando. anche dopo che sarà finito ed imbottigliato accadrà un leggero deposito o una sospensione leggera nel liquido..ma è segno che tutto è naturale e fatto in casa, non altera il risultato,anzi.;)
rosamunda
28-07-2008, 23:22
ok!! Grazie Paffy:D(:-*
ok!! Grazie Paffy:D(:-*
figurati!!!continua pure così..(:-*
Ornella Angela
20-09-2009, 03:03
L'ho fatto anch'io il peschino, perché mi ispirava molto e anche perché così non si butta proprio niente! Ecco le foto.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12712/medium/SDC105672.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=223445&size=big&cat=) Eccolo in infusione, con 300 ml di alcool a 95°. L'ho lasciato sempre fuori sul terrazzo per 2 mesi, lo ritiravo solo quando pioveva.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12712/medium/SDC105711.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=223446&size=big&cat=) Qui è appena travasato: il colore è meraviglioso! Ci ho aggiunto uno sciroppo fatto con 500 ml di acqua e 150 gr di zucchero.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12712/medium/SDC105723.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=223447&size=big&cat=) Eccolo imbottigliato, scusate la foto capovolta. L'ho appena assaggiato ed il gusto è molto particolare: un misto di liquore alla frutta e amaretto fatto coi noccioli. Adesso non resta che farlo invecchiare per almeno 2 mesi, e poi ....... slurp! Penso che sarà ottimo anche per bagnare le torte. Grazie della ricetta.
Quest'anno ormai non faro in tempo,il sole ahimè è debole ma l'anno prossimo, se Dio vorrà, sicuramente.Domandine:Ma i noccioli finchè non si raggiunge il numerol(a proposito, ma quanti devono essere?)dove si conservano? Nel frigo?