PDA

Visualizza Versione Completa : liquore di cotogno

paffyna
21-04-2008, 22:29
vorrei dire innanzitutto che il procedimento senza bimby è fotografato splendidamente da loretrik qui.. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27341
a lei vi rimando per i passaggi precisi.
invece alcune amiche mi hanno chiesto come lo facevo col bimby ed allora eccovi la mia versione..anche se non ho le foto:o.
in genere lavo e pulisco 5 cotogne, a spicchi grossi le metto nel bimby per triturarle. poi le metto in un boccaccio di vetro(chiaro, deve filtrare la luce che è sempre di aiuto alla fermentazione) a chiusura ermetica con l'alcool per circa dieci/quindici giorni.poi filtro 2 o tre volte(a seconda di quanto limpido lo volete)attraverso una garza il succo di alcol e cotogne schiacchiando ben bene perchè non venga fuori solo alcool.
infine metto nel bimby acqua in quantità pari al succo ricavato e metà (rispetto all'acqua)dose di zucchero.velocità 2 temperatura 90 per circa 5 minuti o meno..dipende dalla quantità, deve sciogliersi lo zucchero quindi è facile capire quando fermare il bimby. lo lascio raffreddare completamente nel bimby.mi raccomando, deve essre freddo,altrimenti il liquore viene uno schifo.sempre nel bimby quando lo sciroppo è freddo aggiungo il succo di alcool e cotogne e faccio andare solo 2 minuti velocita 1 o 2. poi si imbottiglia e consuma dopo un mese. ci sono passaggi tipo la spremitura che il bimby non potrà mai farti, a meno che il tuo non abbia le braccia, perciò è tutto. :D

N.B.più aspettate a consumarlo meglio è..ED è OTTIMO PER LA CROSTATA ALL'OLIO E COTOGNO POSTATA QUI http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73355&highlight=crostata+cotogno;)

rosamunda
22-04-2008, 03:58
non vedo l'ora che arrivi l'autunno..
così assieme alla cotognata.. quest'anno provo pure questo liquore alle cotogne..
già me l'immaggino..:p: sarà profumatissimo

amo le cotogne:p::p: ..in ogni sua forma
Grazie ancora Paffyna
ciao:) ..(:-*(:-*

paffyna
22-04-2008, 10:40
appena recupero il ricettario di mia nonna ti metto anche il nocino..se hai problemi i mal di stomaco..è la fine del mondo!!;)

marty88
22-04-2008, 12:28
deve essere proprio buono;);)