PDA

Visualizza Versione Completa : Torta senza lievito

Himi
22-04-2008, 00:46
Secondo voi si può fare o viene una schifezza?
Esistono delle torte senza lievito e vorrei sapere se si può applicare a tutti i dolci o non è possibile.
Su internet ho trovato il commento di una persona che dice questo:

"scegli la torta che vuoi e poi per sostituire il lievito puoi montare a neve gli albumi e usare al posto della farina la fecola di patate".

Vi convince? Esiste effettivamente un metodo per fare a meno del lievito?
Ad esempio questa è senza e non capisco come faccia a lievitare?

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17911

Oggi ho provato a fare la Torta allo yogurt di Obsidian, l'aspetto è bello ed il sapore è buono, ma dentro è molto umida, quasi bagnata, e non so se sia corretto...comunque...
Una torta così, ad esempio, si potrebbe fare senza lievito? Che cosa verrebbe fuori?

Tutti questi problemi solo perché al momento pare io sia un po' intollerante...:mad:

Alkimista_cook
22-04-2008, 00:58
Himi... sono sconsolato nel doverti dire che NORMALMENTE nelle torte non ci va il lievito! :rolleyes:

Himi
22-04-2008, 11:38
Himi... sono sconsolato nel doverti dire che NORMALMENTE nelle torte non ci va il lievito! :rolleyes:

Non ho capito quest'intervento...

1212
22-04-2008, 11:43
Neppure io ho capito!!! :confused:

Himi
22-04-2008, 11:46
Neppure io ho capito!!! :confused:

Meno male, allora non sono io...:mad:

monny61
22-04-2008, 11:47
:)Pasta frolla e pan di spagna non hanno lievito...

Alkimista_cook
22-04-2008, 11:54
ragazze, scusatemi ieri era tardi...
volevo semplicemente dire di non meravigliarsi, perchè l'impasto di base delle torte normalmente non ha lievito! Nelle torte si mette il lievito per agevolare una preparazione complessa. Nel senso, che il Pan di Spagna, non ha lievito! e quindi siccome la maggior parte delle torte sono a base pan di spagna, il lievito generalmente nelle torte non ci va... e se è per questo... le "torte" non sono per forza quelle da farcire!
La torta in se e per se è un pan di spagna (o simil) che prende delle varianti... che poi la tagli in 2 e ci metti uno strato di crema, è sempre una torta ma è un altro genere....
Purtroppo molti hanno un idea un po' falsata...

Per esempio, in 4 mesi, nella pasticceria di un Hotel, mi è capitato di fare solamente una ventina di volte una torta farcita, una ventina di volte un dolce che non fosse una torta e tutte le restanti erano torte accompagnate da una crema... ovviamente SENZA lievito!

Pensate anche all'invenzione delle torte...risale a parecchi anni fa... pensate che i vostri avi prendevano una bustina di Pane A***li e facevano la torta?!

Himi
22-04-2008, 12:03
ragazze, scusatemi ieri era tardi...
volevo semplicemente dire di non meravigliarsi, perchè l'impasto di base delle torte normalmente non ha lievito! Nelle torte si mette il lievito per agevolare una preparazione complessa. Nel senso, che il Pan di Spagna, non ha lievito! e quindi siccome la maggior parte delle torte sono a base pan di spagna, il lievito generalmente nelle torte non ci va... e se è per questo... le "torte" non sono per forza quelle da farcire!
La torta in se e per se è un pan di spagna (o simil) che prende delle varianti... che poi la tagli in 2 e ci metti uno strato di crema, è sempre una torta ma è un altro genere....
Purtroppo molti hanno un idea un po' falsata...

Per esempio, in 4 mesi, nella pasticceria di un Hotel, mi è capitato di fare solamente una ventina di volte una torta farcita, una ventina di volte un dolce che non fosse una torta e tutte le restanti erano torte accompagnate da una crema... ovviamente SENZA lievito!

Pensate anche all'invenzione delle torte...risale a parecchi anni fa... pensate che i vostri avi prendevano una bustina di Pane A***li e facevano la torta?!

Ti ringrazio per la risposta.
Quindi se faccio una torta come quella allo yogurt, con tutti gli ingredienti che si mescolano insieme alla fine e non aggiungo lievito, che cosa viene fuori? Quando dici:

"Nelle torte si mette il lievito per agevolare una preparazione complessa"

significa che se non lo metto devo fare dei passaggi in più? E se si quali sono? Ad esempio il montare a neve? Come facevano gli avi?

Scusate per le domande per voi banali...

Alkimista_cook
22-04-2008, 12:12
no, aspetta... io dicevo quello, per farti capire che se trovi una ricetta senza lievito, non bisogna meravigliarsi :)
Se nella tua ricetta ci va il lievito, mettilo, se ne hai un'altra alla pari senza lievito, io preferirei quella.
Ovviamente nelle preparazioni senza lievito, ci vuole una precauzione maggiore nel far montare le uova e nell'aggiungere le farine ;)

valliu
22-04-2008, 12:19
Se hai solo la necessità di sostituire il lievito io so che il bicarbonato funge da agente lievitante ma non so dirti in che quantità va messo.

In alternativa ti consiglio una bella pasta frolla, a me piace di più delle torte.