stellina82
22/04/08, 15.06
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2036/medium/DSCN4055.JPG
Ho preparato per la prima volta l'orzotto.
Buono nella sua semplicità, ma non così eccezionale come credevo. Non ho potuto cucinarlo come avrei voluto (al radicchio scamorza e speck) perchè MADRE non gradiva allora mi sono dovuta limitare ad una dadolata di verdurine. Quindi il risultato è stato di un orzotto-simil-zuppa-asciutta.
Se volete una simil-ricetta:
2 pugni a testa di orzo
mezza cipolla tritata
2 cucchiai olio Evo
1 litro di acqua fredda
1 dado vegetale
sale qb
parmigiano qb
Ingredienti a piacere (qui regolatevi come un qualunque risotto: zafferano, pere e taleggio, speck e radicchio, asparagi, funghi, scamorza e prosciutto, bresaola e rucola, insomma quello che più vi piace, io ho aggiunto una dadolata di porri, carote e sedano)Tostare l'orzo nel soffritto di EVO, cipolla, sedano, porri e carote.
Aggiungere il litro di acqua fredda e il dado; eventualmente aggiungere un pò di sale.
Fare cuocere per circa mezzora sino a completo assorbimento dell'acqua.
Mantecare con parmigiano.
Servire e buon appetito.
Ho preparato per la prima volta l'orzotto.
Buono nella sua semplicità, ma non così eccezionale come credevo. Non ho potuto cucinarlo come avrei voluto (al radicchio scamorza e speck) perchè MADRE non gradiva allora mi sono dovuta limitare ad una dadolata di verdurine. Quindi il risultato è stato di un orzotto-simil-zuppa-asciutta.
Se volete una simil-ricetta:
2 pugni a testa di orzo
mezza cipolla tritata
2 cucchiai olio Evo
1 litro di acqua fredda
1 dado vegetale
sale qb
parmigiano qb
Ingredienti a piacere (qui regolatevi come un qualunque risotto: zafferano, pere e taleggio, speck e radicchio, asparagi, funghi, scamorza e prosciutto, bresaola e rucola, insomma quello che più vi piace, io ho aggiunto una dadolata di porri, carote e sedano)Tostare l'orzo nel soffritto di EVO, cipolla, sedano, porri e carote.
Aggiungere il litro di acqua fredda e il dado; eventualmente aggiungere un pò di sale.
Fare cuocere per circa mezzora sino a completo assorbimento dell'acqua.
Mantecare con parmigiano.
Servire e buon appetito.