PDA

Mostra versione intera : Maccheroni Inferrettati Al Sugo

mariellac
22/04/08, 15.09
Per la pasta fesca

150 g farina di semola di grano duro
75 ml acqua
un pizzico di sale

Per prepararli è necessario l’apposito ferro lungo circa 30 cm.
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere qualche pizzico di sale ed impastare con l’acqua tiepida. Lavorare energicamente fino a quando la pasta si presenterà compatta e liscia. Fare riposare 10 minuti coperta con una tovaglietta.. Formare con la pasta dei cilindretti e tagliare dei pezzi lunghi circa 2-3 cm, appoggiare il ferretto e schiacciare con le mani aperte e, premere il ferretto sulla pasta e muovendo avanti ed indietro arrotoliamo la pasta sull’attrezzo. Otterremo un maccherone vuoto al centro, lo sfileremo dal ferretto e lo lasceremo asciugare sulla spianatoia infarinata.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2040/Immagine_0623.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2040/Immagine_0634.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2040/Immagine_0652.jpg

Per il sugo

1 cipolla
olio e.v.o.
½ Kg carne di vitello
alloro
bacche di ginepro
vino
500 g passata di pomodoro
sale

Soffriggere la cipolla nell’olio, unire qualche foglia d’alloro e le bacche di ginepro. Aggiungere la carne e farla rosolare, sfumare con il vino. Versare la salsa , completare la cottura e salare

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2040/Immagine_0681.jpg

Lessare i maccheroni in acqua bollente e condirli con il sugo

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2040/Immagine_082.jpg

Marcomarco
22/04/08, 15.14
Buooona, una roba del genere l'ho mangiata in Salento. Senti, ma secondo te usare il ferro, sai quello che ci si lavora a maglia, andrà bene? Ho fatto una domanda scema? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mariellac
22/04/08, 15.19
non è una domanda scema, c'è chi lo usa

Marcomarco
22/04/08, 16.00
non è una domanda scema, c'è chi lo usa

:) Non devo far altro, allora, di aspettare la prima domenica libera e far questa pasta.

gioella
22/04/08, 16.51
:eek::eek:bella la pasta al ferretto, anch'io la farò con i ferri per la lana:D mi hanno detto che certe persone utilizzano un ferretto degli ombrelli

Marcomarco
22/04/08, 16.53
Ahh, bè, quindi è free la cosa? Io nel messaggio precedente lo chiedevo in punta di piedi perché pensavo ci fosse un materiale meglio di un altro.

gattino2
22/04/08, 23.28
Che buoni!!!

61cinzia
18/08/08, 19.45
li ho provati e non sono venuti male per
essere la prima volta,solo una cosa,quando li ho assaggiati
erano leggermente crudognoli,mi sai dire i tempi di cottura
quali sono?:)

marron glacè
18/08/08, 20.10
ke piattino invitanteeeee:p::p::p::p::p:

mariellac
19/08/08, 11.04
li ho provati e non sono venuti male per
essere la prima volta,solo una cosa,quando li ho assaggiati
erano leggermente crudognoli,mi sai dire i tempi di cottura
quali sono?:)

Sono contenta che ti siano piaciuti. Se non ricordo male cuociono in 3-4 minuti,appena vengono a galla io inizio ad assaggiarli.Comunque devono essere un pò consistenti,(caratteristica dei maccheroni fatti in casa)per intenderci, non sono mollicci come le tagliatelle fatte con la pasta all'uovo

61cinzia
19/08/08, 11.48
la prossima volta allora aspettero' che vengono su a galla allora :)
l'altra volta avevo usato un ferro da calza ma mi ero trovata
un pochino scomoda,nel senso che quando dovevo sfilare
il maccherone dal ferro mi si ritirava come una lumaca :D:D:D:D
stavolta usero' uno spiedino di legno,vedremo se va meglio ;)
cmq a parte cio' erano comunque molto buoni anche l'altra
volta :D grazie ancora per la ricetta,amo molto fare la pasta
fatta in casa e pian pianino voglio specilizzarmi sempre meglio (:-*

mariellac
19/08/08, 12.43
a mio marito piace molto la pasta fatta in casa e mi costringe a farla spesso, sopratutto in inverno. Credo che tu abbia problemi a tirare il maccherone dal ferro:
1) o perchè non hai fatto riposare molto l'impasto e perciò non ha l'elasticità che rilascia la farina
2) o perchè l'impasto è un pò umido
3) o perchè non hai lavorato molto l'impasto.
Se continui ad avere questo problema puoi ungere con pochissimo olio il ferro

claudia1949@libero.it
18/10/08, 15.00
io invece da ignorante ti chiedo:ma quanto sono 75ml li vedo spesso anche nelle ricette di dolci a volte mettono anche:un bicchiere di acqua,ma come deve essere grande il bicchiere?xche quelli di cucina sono di varie misure,comunque tornando ai 75ml se io peso con la bilancia quanto devo pesare?grazie

mariellac
18/10/08, 15.22
io invece da ignorante ti chiedo:ma quanto sono 75ml li vedo spesso anche nelle ricette di dolci a volte mettono anche:un bicchiere di acqua,ma come deve essere grande il bicchiere?xche quelli di cucina sono di varie misure,comunque tornando ai 75ml se io peso con la bilancia quanto devo pesare?grazie

1 bicchiere d'acqua equivale a 200 ml
i liquidi non li peso mai, procurati quei contenitori graduati, altrimenti ,per 75 ml consideri meno della metà di un bicchiere in plastica

maria-trento
18/10/08, 16.08

se parliamo di acqua 75ml=75gr ;)