PDA

Mostra versione intera : gnocculi alla boscaiola

mariabianca
23/04/08, 12.41
Non vi spaventate,non č una parolaccia...č un tipo di pasta che facciamo noi in Sicilia.Purtroppo non ho le foto ma,appena rifarņ la ricetta,vi farņ vedere il procedimento.
Per gli gnocculi:Impastare a mano 1 kg di semola di grano duro con 1 uovo intero e tanta acqua quanta ne prende la pasta al fine di renderla morbida e ben lavorata.Lavorate di gomito aggiungendo anche sale e poco olio d'oliva.Dopo questa faticaccia,prendete un pezzettino di pasta e fate dei rotolini sottili che incaverete con le dita(passate sul rotolino le dieci dita,e meno male che abbiamo solo quelle,e strisciateci sopra-si formeranno dei solchi sul rotolino e questi sono gli gnocculi.Spero di essermi spiegata,non č facile,lo č piuttosto vedere fare il tutto.)Ogni pezzettino di pasta č lungo quanto un dito circa.Mettete la pasta incavata su di un tavolo infarinato e proseguite fino ad esaurimento pasta.
Sugo alla boscaiola:tutto ad occhio,senza dosi,ma le brave cuoche non hanno certo problemi.
Rosolare in olio cipolla e carote tritate finemente,unire pasta di salsiccia e carne tritata di manzo facendo rosolare il tutto:Poi vino bianco secco e,dopo che č evaporato,aggiungere funghi freschi tritati grossolanamente e funghi secchi ammollati precedentemente;infine mettere in tegame salsa di pomodoro,sale,pepe e cuocere lentamente fino a restringimento salsa:In ultimo,prima di spegnere aggiungere poca panna da cucina per ammorbidire la salsa.
Condire gli gnocculi con la salsa alla boscaiola ed una generosa manciata di parmigiano.
NB: gli gnocculi si possono congelare per poi buttarli in acqua bollente ancora congelati.Ciao.

Gabry60
22/10/08, 19.28
La spiegazione degli gnocculi č molto chiara: praticamente sono degli strascinati a 10 dita! ;):D

myryam
22/10/08, 19.54
Ti prego facci vedere le foto!!!

kimimila
22/10/08, 20.05
saranno mica le busiate?:confused:

Gabry60
22/10/08, 20.12
...ma le busiate sono fatte col ferretto quadrato!

Gabry60
22/10/08, 20.13
... questi fa il rotolino e ci strascina sopra la punta delle 10 dita.

kimimila
22/10/08, 20.20
:D io le busiate le faccio con il ferretto rotondo :rolleyes::D
aspettiamo le foto....:D che č meglio!!!:D:p::rolleyes:

mariabianca
23/10/08, 08.31
Quando li rifarņ metterņ le foto; intanto potete vedere le foto che ha fatto Biondi Lidia dei suoi gnocculi. Se non sbaglio sono identici a quelli che faccio io.Baci.

N.B. Le busiate sono un'altra cosa.

giugiu'
23/10/08, 08.35
Io adoro la pasta fresca poi...con quel condimento!!!!:p: