PDA

Mostra versione intera : risotto con tarassaco

brigidaa
25/03/05, 08.31
risotto con tarassaco
sempre di marisa, in treno di ritorno da venezia.
adesso è il periodo del tarassaco(dente di leone). è ottimo mangiato crudo nell'insalata insieme a delle foglioline di spinaci teneri.

400gr di tarassaco
80-100gr riso ferron
2 scalogni
brodo buono (lesso o gallina)
1/2 bicchiere di vino bianco (soave)

far un soffritto con scalogno e metà del tarassacco. aggiungere il riso e far insaporite. bagnare con il brodo, mestolare, bagnare con il brodo, mestolare.....quasi a fine cottura aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare. aggiungere il tarassacco strappato con le mani. mestolare. lasciare riposare 5min e servire.

fedrogaf
25/03/05, 16.06
risotto con tarassaco
sempre di marisa, in treno di ritorno da venezia.
adesso è il periodo del tarassaco(dente di leone). è ottimo mangiato crudo nell'insalata insieme a delle foglioline di spinaci teneri.

400gr di tarassaco
80-100gr riso ferron
2 scalogni
brodo buono (lesso o gallina)
1/2 bicchiere di vino bianco (soave)

far un soffritto con scalogno e metà del tarassacco. aggiungere il riso e far insaporite. bagnare con il brodo, mestolare, bagnare con il brodo, mestolare.....quasi a fine cottura aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare. aggiungere il tarassacco strappato con le mani. mestolare. lasciare riposare 5min e servire.

AIUTO AIUTO! DOVE LO TROVO IO IL TARASSACO IN QUESTA GIUNGLA DI PALAZZI? URGE SPEDIZIONE.

brigidaa
25/03/05, 16.23
eh già! potrebbe essere un problema....:( scampagnata a pasquetta????:D

deni
25/03/05, 16.42
:o Ehm...Non so cos'èun tarasacco... :o

deni
25/03/05, 16.44
:o Ehm...Non so cos'èun tarasacco... :o
:o :o :o Ho anche sbagliato a scriverlo;che vergogna... :o

Cinzia
25/03/05, 16.47
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/tarassaco.jpg

è questa ;)
cresce nei prati e campi, da noi si chiama anche soffione o piscialetto ma penso si chiami così anche in altri posti
raccolto giovane è tenero e mangiabile, raccolto un pò più cresciuto diventa un pò duro e terribilmente amaro ..... ma fa tanto bene :)

:)

brigidaa
25/03/05, 17.02
bravissima cinzia. si chiama anche dente di leone, o da noi pissacane. e fa davvero molto bene!
ieri ho fatto un'insalata di tarassaco, spinaci teneri, carote, sedano. volevo aggiungere un'arancia, che secondo me ci stava, ma figlia n° 4, non le mangia...:( ...ed allora niente(qualche volte li ascolto, questi figli:D )

fedrogaf
25/03/05, 17.36
eh già! potrebbe essere un problema....:( scampagnata a pasquetta????:D

se il tempo lo permette andrò in campagna da amici e grazie alla foto di cinzia raccoglierò tanto tarassaco e gli farò fare la fine del prezzemolo.:D

p.s. questo non c'entra con il tarassaco. Stasera inserirò una fotina del babà al rhum che mia cognata ha fatto con il tu adorato bimby. Vedrai che meraviglia.
bbbbbbbaci!

brigidaa
25/03/05, 18.30
brava! mi raccomando fotografa i babà insieme a bimby!:D così tutti possono vedere, quanto è bello!;)

deni
25/03/05, 20.44
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/tarassaco.jpg

è questa ;)
cresce nei prati e campi, da noi si chiama anche soffione o piscialetto ma penso si chiami così anche in altri posti
raccolto giovane è tenero e mangiabile, raccolto un pò più cresciuto diventa un pò duro e terribilmente amaro ..... ma fa tanto bene :)

:)
:D Ah sì,ora ho capito!Qui da me infatti li chiamiamo soffioni!Grazie mille per la tua risposta completa di descrizione visiva!!! (:-*