PDA

Mostra versione intera : Last minute per un mini cucinare insieme: i croissants strepitosi di Ludi!

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Stellamarina
24/04/08, 15.24
Barattolo di nutella messo nel frigo...... e vediamo che spunta fuori!

cindystar
24/04/08, 15.25
Cindy scusa ho letto solo adesso il procedimento ma io non avevo capito che bisognava lasciare a lievitare tutta la notte, io domani mattina devo partire per taormina molto presto non avrei il tempo di cuocere i croiassants, ero convinta che andassero cotti questa sera e pensavo già di portarli in gita con noi domani!!!

Come posso fare?

Li puoi cuocere stasera, però devi aspettare almeno un'oretta/un'oretta e mezzo che lievitino ;)
Alttrimenti si congelano senza farli lievitare, e poi quando li vuoi li scongeli la sera, metti in frigo a lievitare e li cuoci alla mattina ;)
Oppure si può provare come fa l'Araba coi suoi, li fai lievitare, li congeli e quando li vuoi li metti direttamente nel forno congelati, allungando un pochino la cottura: questa soluzione però non è ancora stata testata :D

valliu
24/04/08, 15.29
Li puoi cuocere stasera, però devi aspettare almeno un'oretta/un'oretta e mezzo che lievitino

Preferisco cuocerli stasera!
Ho qualche dubbio sulle sfogliate: bisogna farne 3 e lasciare riposare mezz'ora in tutto oppure dopo ogni fogliata bisogna lasciare riposare mezz'ora?

Sono un pò perplessa, non credo molto nelle mie capacità culinarie :rolleyes:

faby
24/04/08, 15.30
anche io partecipo ma,dalle 17.30...prima nn riesco

Smog
24/04/08, 15.31
Li puoi cuocere stasera, però devi aspettare almeno un'oretta/un'oretta e mezzo che lievitino ;)
Alttrimenti si congelano senza farli lievitare, e poi quando li vuoi li scongeli la sera, metti in frigo a lievitare e li cuoci alla mattina ;)
Oppure si può provare come fa l'Araba coi suoi, li fai lievitare, li congeli e quando li vuoi li metti direttamente nel forno congelati, allungando un pochino la cottura: questa soluzione però non è ancora stata testata :D
allora..io ora li preparo e li congelo, stasera li esco prima di coricarmi e li faccio lievitare tutta la notte(in frigo o a temperatura ambiente?) e domattina li cucino? così dovrebbe andar bene?.:rolleyes:...voi invece come farete?...scusami ..ma non sono brava come voi e vorrei evitare errori(già ne faccio tanti)!!:D:D

paciughina
24/04/08, 15.31
Proprio un Last Minute come dice il titolo!!! :D

Da un'idea per stare insieme un pomeriggio in cucina io e Anto e preparare i Croissants strepitosi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73967)di Ludi per la colazione di domani mattina...

...qualcuno ha voglia e tempo e riesce a organizzarsi per questo mini cucinare insieme di oggi pomeriggio?

Pochi ingredienti facilmente recuperabili in casa, partenza ore 16.30.

Ludi, al momento febbricolante :o(:-* ma ottimista e vogliosa di rimettersi prestissimo, ci darà tutto il suo supporto ;)

In caso di non adesioni, nessun problema, sarà un privé e decadrà la discussione :D;)

LISTA INGREDIENTI per croissants:

Lievitino
110 g di farina 00
55 g di farina Manitoba
75 g di latte tiepido
25 g di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero

Impasto
190 g di farina 00
145 g di farina Manitoba
125 g di acqua fredda
75 g di burro a pezzetti
25 g di strutto
1 uovo + 1 tuorlo
50/100 g di zucchero
10 g di sale

Divagazione per le cookine con pasta madre attiva: verso le 18, tra una sfogliata e l'altra, proverò a impastare la focaccia ligure vista l'altro giorno alla Prova del Cuoco e postata da Manu63 qui ;) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74946) Servono 250g di pasta madre rinfrescata da 6 ore o dalla sera prima. Se volete, rinfrescate ora 100g di p.m., mettetela al calduccio e ne avrete pronta 250g. per l'ora prevista!

Quanto avrei voluto! purtroppo lavoro sarà per un'altra volta(:-*

magico5619
24/04/08, 15.33
>:->>:->>:->>:->>:-> Controordine: mi hanno appena telefonato che devo stare in azienda ad aspettare un collega che arriverà con il camion verso le 17.30 >:->>:->>:->

A questo punto abbandono i croissant perchè sono troppo in ritardo rispetto a voi!

Smog
24/04/08, 15.33
Ho qualche dubbio sulle sfogliate: bisogna farne 3 e lasciare riposare mezz'ora in tutto oppure dopo ogni fogliata bisogna lasciare riposare mezz'ora?

che cosa?:eek: questo mi è nuovo, devo aspettare mezz'ora fra una sfogliata e un altra?:eek:,....non ci ho capito proprio niente:\

valliu
24/04/08, 15.35
che cosa?:eek: questo mi è nuovo, devo aspettare mezz'ora fra una sfogliata e un altra?:eek:,....non ci ho capito proprio niente:\

No, non lo so, è possibile che io abbia capito male, non ho mai fatto i croiassants e nemmeno la pasta sfoglia, tu non leggere quello che scrivo io, segui solo cindy e ludi!

magico5619
24/04/08, 15.37

Un pochino si deve aspettare mettendo un po' l'impasto in frigo altrimenti il burro si appiccica tutto e si rischia di non riuscire a sfogliare e di rompere la pasta.

Smog
24/04/08, 15.42
Un pochino si deve aspettare mettendo un po' l'impasto in frigo altrimenti il burro si appiccica tutto e si rischia di non riuscire a sfogliare e di rompere la pasta.
....quindi io una volta fatto l'impasto lo metto in frigo? poi lo stendo col burro e lo rimetto infrigo? ...è cosi'?:confused:...
aiutateme vi prego!!http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020063.gif

EMILIONA
24/04/08, 15.45
Cindy cara la fai apposta ? Io lunedi' e giovedi' ho il corso:cool:peccato perche' avrei preparato una bella colazione per domani mattina (giorno di festa), se la meritano;)vi leggero' domani ma per favore segnati i giorni in cui non posso>:->grazie>:->(:-*(:-*

araujosax
24/04/08, 15.47
Mannaggia!!! Non ho il lievito in casa!!! Neanche lo strutto...
ho lezione fino alle 16.45...Cindy.....che peccato avrei voluto partecipare per la prima volta ad un cuciniamo insieme...
Sarà per la prossima volta!!!(:-*

magico5619
24/04/08, 15.49
cioè scusatemi...questo però non è spiegato nella ricetta originale?.:\.quindi io una volta fatto l'impasto lo metto in frigo? poi lo stendo col burro e lo rimetto infrigo? ...è cosi'?:confused:...

Prima l'impasto fa fatto lievitare e poi dopo si fanno le sfogliature.

Ma non ti preoccupare essendo un cucinare insieme prima lo fa Cinzia spiega come fare e mette le foto e poi voi la seguite a ruota.

cindystar
24/04/08, 15.50

Dopo ogni sfogliata si lascia riposare mezzora ;)

anche io partecipo ma,dalle 17.30...prima nn riesco

Ok Benvenuta! ;)

allora..io ora li preparo e li congelo, stasera li esco prima di coricarmi e li faccio lievitare tutta la notte(in frigo o a temperatura ambiente?) e domattina li cucino? così dovrebbe andar bene?.:rolleyes:...voi invece come farete?...scusami ..ma non sono brava come voi e vorrei evitare errori(già ne faccio tanti)!!:D:D

Lievitare tutta la notte in frigo ;)
Ma hai già iniziato? perchè non serve congelarli oggi se li mangi domani ;)

Quanto avrei voluto! purtroppo lavoro sarà per un'altra volta(:-*

Alla prossima!

>:->>:->>:->>:->>:-> Controordine: mi hanno appena telefonato che devo stare in azienda ad aspettare un collega che arriverà con il camion verso le 17.30 >:->>:->>:->

A questo punto abbandono i croissant perchè sono troppo in ritardo rispetto a voi!

>:->>:->(:-*

Scusate, ragazze, ma ho la connessione un po' lentina :rolleyes:>:->

cindystar
24/04/08, 15.52
....quindi io una volta fatto l'impasto lo metto in frigo? poi lo stendo col burro e lo rimetto infrigo? ...è cosi'?:confused:...

E' proprio così ;)
ma è scritto anche nella ricetta di Ludi ;)

Cindy cara la fai apposta ? Io lunedi' e giovedi' ho il corso:cool:peccato perche' avrei preparato una bella colazione per domani mattina (giorno di festa), se la meritano;)vi leggero' domani ma per favore segnati i giorni in cui non posso>:->grazie>:->(:-*(:-*

Ma a che ora esci?
Perchè l'impasto può rimanere un pò di più in frigo e non succede nulla, è come la sfoglia, ti puoi gestiri i giri ;)

Mannaggia!!! Non ho il lievito in casa!!! Neanche lo strutto...
ho lezione fino alle 16.45...Cindy.....che peccato avrei voluto partecipare per la prima volta ad un cuciniamo insieme...
Sarà per la prossima volta!!!(:-*

Mannaggia...:rolleyes:>:->:D

Smog
24/04/08, 15.58
Dopo ogni sfogliata si lascia riposare mezzora ;)
Lievitare tutta la notte in frigo ;)
Ma hai già iniziato? perchè non serve congelarli oggi se li mangi domani ;)

quindi adesso unisco il lievitino(sempre che mi sia lievitato..è molto secco)li faccio, li metto in frigo, e stasera li esco a lievitare a temperatura ambiente?..finalmente ho capito bene?
e per quanto riguarda le sfogliate ad ogni giro corrisponde una mezz'ora di frigo...quindi per 3girate se ne va circa 1h e 30...dimmi che ho capito bene..http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020069.gif

EMILIONA
24/04/08, 15.58
Ma a che ora esci?
Perchè l'impasto può rimanere un pò di più in frigo e non succede nulla, è come la sfoglia, ti puoi gestiri i giri ;)

Esco alle 18,00 e torno alle 20.45 credo mi verrebbe lunga:oaspetto anche la ricetta della focaccia, che anche io ho visto in tv, preparo la pasta madre e seguo tutto(:-*

cindystar
24/04/08, 16.11
quindi adesso unisco il lievitino(sempre che mi sia lievitato..è molto secco)li faccio, li metto in frigo, e stasera li esco a lievitare a temperatura ambiente?..finalmente ho capito bene?
e per quanto riguarda le sfogliate ad ogni giro corrisponde una mezz'ora di frigo...quindi per 3girate se ne va circa 1h e 30...dimmi che ho capito bene..http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020069.gif

Unisci i due impasti, in modo che si amalgamino bene e non ci siano striature bianche/gialle.
Poi stendi, metti il burro, fai le prime pieghe e metti in frigo 30 minuti.
Ridistendi e fai le pieghe e riposo 30 minuti.
Poi ridistendi pieghi a metà per il lungo e fai i croissants, li spennelli e li metti in frigo fino a domani mattina coperti ;)

Esco alle 18,00 e torno alle 20.45 credo mi verrebbe lunga:oaspetto anche la ricetta della focaccia, che anche io ho visto in tv, preparo la pasta madre e seguo tutto(:-*

Ok, baci chupposi (:-*

EMILIONA
24/04/08, 16.19
Ok, baci chupposi (:-*[/quote]

(:-*(:-*(:-*

annamaria914
24/04/08, 16.35
Voglio partecipare anche ioooo..sto da sola a casa perchè i miei sono partiti e non ho nulla da fare..!!
Un piccolo problemino però c'è :(
non ho la farina manitoba e nelle salumerie qui vicino nn la vendono e non posso andare a prenderla dove vado di solito perchè sarebbe troppo lontano a piedi :mad: Non c'è soluzione?
E poi se riuscissi a farli..come potrei congelarli?i miei tornano domenica..

*°*anto*°*
24/04/08, 16.56
Tutto pronto! Farò gli impasti con il bimby e poi li unirò a mano come per il pan brioche ;)

La focaccia verso che ora la facciamo?
La mia pm è rinfrescata e fuori dal frigo dalle 10.00 o 11.00 :o...non me ricordo :rolleyes::D

princi72
24/04/08, 16.58
Tutto pronto! Farò gli impasti con il bimby e poi li unirò a mano come per il pan brioche ;)

La focaccia verso che ora la facciamo?
La mia pm è rinfrescata e fuori dal frigo dalle 10.00 o 11.00 :o...non me ricordo :rolleyes::D
che novità:D:D:D

buon lavoro ragazze!!!!

Ludi
24/04/08, 17.03
Così come ho risposto a Smog nella disussione "Croissant strepitosi" il lievitino non è molle, è un vero e proprio impasto per cui non ci si deve preoccupare di questo!
E' uno spettacolo tutto questo fermento, spero di riuscire a seguirvi!! Buon lavoro, ragazze!:D:D:D:D

*°*anto*°*
24/04/08, 17.11
che novità:D:D:D

buon lavoro ragazze!!!!

:D:D:D(:-*...non hai gli ingredienti?:\

Così come ho risposto a Smog nella disussione "Croissant strepitosi" il lievitino non è molle, è un vero e proprio impasto per cui non ci si deve preoccupare di questo!
E' uno spettacolo tutto questo fermento, spero di riuscire a seguirvi!! Buon lavoro, ragazze!:D:D:D:D

Grazie Ludiiii (:-*