PDA

Mostra versione intera : ONIGIRI, il cibo degli anime

barone
24/04/08, 16.28
Ciao a tutti,
si aggiungono ancora anni di carcere alla mia condanna: ho copiato un'altra ricetta! :D Questa volta mi sposto ancora verso Levante, in terra nipponica. Dopo aver provato i dorayaki mi accingo a fare gli onigiri. Ringrazio per alcune chicche FONDAMENTALI Delfyna che mi ha chiarito alcuni dubbi. Allora...premetto che su internet troverete mille modi per preparare gli onigiri, alcuni a mio avviso anche sbagliati (come salare l'acqua), io ho seguito questo ed è andato bene al 98%, alcune cosucce da rivedere ma insomma...è la primissima volta e ho fatto da cavia per poi offrirli (in primis a Elisa, la mia ragazza! Magari prendendola per la gola le faccio conoscere un po' il Giappone :rolleyes: ).

INGREDIENTI E UTENSILI per due onigiri di 6X6X2

100 gr di riso giapponese
60gr di tonno o altre farciture a piacere
alghe nori
wasabi (a piacere)
sale
una pentola con coperchio che trattenga il vapore
un paio di mani...lavate!
1 ora e mezza del vostro tempo

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0017.jpg

RICETTA

1. Lavare il riso in una ciotola di ceramica o plastica; se potete evitate l'acciaio. Sciacquare il riso con delicatezza, miscelandolo con le dita, dolcemente; quando l'acqua si colora di bianco versarla facendo attenzione a non versare pure il riso! cambiare l'acqua e ripetere l'operazione (di norma non meno di tre volte e non più di cinque, ma andate A DISCREZIONE VOSTRA). Una volta lavato lasciatelo riposare 30 minuti in un colino.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0028.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag00310.jpg

2. In una pentola mettete acqua per 150gr, in proporzione 1:1,5 (per ogni 100gr di riso vanno aggiunti 150gr di acqua) e unite il riso; fate attenzione che il riso sia ben steso, tutto allo stesso livello e coperto d'acqua. NON aggiungere sale. Io ho usato una pentola antiaderente con coperchio di vetro: mia mamma ci fa le lenticchie quindi è collaudatissima e si può pure controllare come procede il contenuto. Tiene anche decisamente bene il vapore! Ho aggiunto pure un frangifiamma.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag003a.jpg

3. Coprendo la pentola con il coperchio, settate il fuoco abbastanza alto FINO A CHE l'acqua del riso non comincia a bollire; appena sentite il bollore abbassate il fuoco. Per la buona riuscita del riso NON aprire mail il coperchio, nemmeno se ve lo chiede il riso stesso! Fareste uscire il vapore che, da quanto ho capito, è una parte fondamentale per la cottura. Fate cuocere il riso per 30-35 minuti (da quando accendete il fuoco ovviamente) e poi spegnete il fuoco e lasciate lì il riso per altri 10 minuti senza alzare il coperchio.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0047.jpg
Io nel frattempo ho preparato un (misero) ripieno; ho aperto una scatoletta da 80gr di tonno, l'ho scolato ben bene e l'ho diviso in due parti; su una ho messo il diabolico wasabi e ho mischiato bene, l'altro l'ho lasciato al naturale aggiungendo un pizzichino di sale (comunque non ha molto gusto il tonno liscio anche se salato un pochino...ma questo già lo temevo). Il tonno al wasabi era molto gustoso, davvero!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0058.jpg

4. Togliete la pentola dal fornello, aprite il coperchio e date una rimestata con una paletta di legno, meglio se inumidita con acqua così il riso non si appicica ad essa. Onestamente il mio riso era abbastanza secco, quindi potevo evitare la rimestata (che aumenta il rischio di rompere il riso e appiccicarlo).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0074.jpg

5. Qua dipende dalla vostra resistenza al dolore >:-> Se il riso è troppo caldo lasciatelo raffreddare UN POCHINO quel tanto per non scottarvi, ma ricordatevi che vi servirà comunque molto caldo. Bagnatevi le mani in una ciotola di acqua e cospargetevi di sale (occhio a non esagerare) le mani; prendete una bella quantità di riso formate come una specie di palla e poi fate una buca al centro: qui va messo il ripieno. Poi prendete poco altro riso e coprite la "buca". Cominciate a maneggiare il riso per farlo diventare un triangolo, meglio se 6X6 con uno spessore di 2 centimetri: il palmo della mano destrasi chiude a punta sul riso premendolo mentre la sinistra spinge per fare una base piatta. Come dicono tutti, è difficile spiegarlo ma poi manualmente non troverete (tanta) difficoltà.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0082.jpg

6. Avete il vostro onigiri bello triangolare. Ora prendete un pezzo di alga nori e mettetelo di taglio, meglio se andate a coprire un punto dove il riso tende ad aprirsi così lo "sutturate" (ma è solo un consiglio). Finito, non c'è nientr'altro da fare se non mangiarli!
:D Io avevo una nori verde scuro più che nera: che ripicca! eheh Uffi la volevo nera...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/medium/Immag0094.jpg

Risultato ricetta: successo al 98% (se non fosse per un trio di "grumetti" chiarito in seguito)!!! WAKATA!

CURIOSITA' E CONSIGLI

1. Non usate tegami di alluminio per lavare il riso: non so il perchè, sarà perchè rilascia quel sapore metallico con alcuni cibi? Beh, se potete evitatelo...
2. Non usate sughi per il ripieno e usate farciture relativamente secche: ovviamente il sugo distruggerebbe l'onigiri sfaldando il riso (è come inzuppare il sushi nella salsa di soia, va fatto mooolto velocemente :D ).
3. Se volete anestetizzarvi le mani per maneggiare il riso bollente ricorrete alla morfina per bambini. Scherzo, alcuni giapponesi dicono di battere forte le mani fra di loro come in un applauso prima di maneggiare il riso: fa un po' male ma aumentate la resistenza perchè le "intontite". Io l'ho fatto comunque il mio non era molto caldo (o sono io fatto di silicio eheh).
4. Uhmmm, il mio riso aveva una decina di chicchi inbruniti che si erano appicicati troppo solidamente ad altri pochissimi chicchi, formando un 2-3 grumetti: io l'ho cotto 35 minuti, con antiaderente e frangifiamma ma forse 30 bastavano; probabilmente aveva già consumato l'acqua e stava asciugando troppo... Boh, è la prima volta, la prossima vedrò di capire meglio...
5. La nori sa da sardine!!! Perbacco, sapevo che gustava da mare ma sa proprio da sardine!!! O da sgombro se preferite! Non è salata come dicono alcuni (leggermente forse) è caratteristica perchè sa proprio da pesce! Figo! Quindi salatevi a dovere le mani quando maneggiate il riso sempre usando la DISCREZIONE: meglio poco salato (e aggiunto dopo) che troppo salato e da buttare, almeno secondo me.
6. 100gr di riso e 60 gr di tonno...avevo la pancia piena!!! Come al solito le ricette giapponesi appesantiscono pochissimo ma saziano a dismisura: finito il pasteggio potevo pure fare la maratona da quanto leggero ero. Magari è un periodo che mangio poco ma insomma...
7. Riso+Giappone=colla da falegname! A parte gli scherzi è mooolto appicicoso, l'unico deterrente per non incollare mezza cucina è lo stesso per i vampiri: acqua (non santa). Bagnatevi le mani quando vedete che si sta per incollare (=distruggere) tutto.
8. Gli stampi per onigiri: visto che il riso riesco a farlo passo alla parte più codarda ma molto più professional. Mi compero il prima possibile gli stampini per onigiri, direttamente dal Giappone per una manciatina scarsa di dollari.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/978f_1.JPG

Eskarina
24/04/08, 16.49
Grazie per la ricetta, ho sempre desiderato assaggiare queste "polpette di riso", mangiate con tanto gusto dai protagonisti dei cartoni animati che guardavo da bambina.
Mi ricordano l'infanzia!

Mi spieghi questo passaggio?
prendete una bella quantità di riso formate come una specie di palla e poi fate una buca al centro: qui va messo il riso. Poi prendete poco altro riso e coprite la "buca".

Se intendevi dire "ripieno" nessun problema, è tutto chiaro!

zia ROBBI
24/04/08, 17.30
la stessa domanda te la faccio io, anch'io deduco che sia il ripieno da inserire, ma confermalo, meglio........

qualche altra idea oltre il tonno???? oppure deve essere proprio tonno?????

barone
24/04/08, 18.43
Accipicchia, ero ancora strafatto di nori quando ho scritto la ricetta! :D Ovviamente la "buca" va riempita di ripieno eheh Il riso si era vendicato da dentro il mio stomaco!

Mah, per il ripieno si possono usare anche le prugne umeboshi, ammesso le troviate, facendo il ripieno classico giapponese. Poi potete usare il salmone fresco passato alla piastra. Oppure il salmone affumicato, come farò io la prossima volta. Penso di prendere anche del surimi-granchio, viene fuori un ripieno però dolciastro, dovrò calibrare bene o al massimo salare un po' più il riso. Potete metterci dentro anche alghe, carne (uhmm, mi sa di sospetto) e in definitiva quel che volete purchè stia bene col riso e tenda ad essere molto saporito. Ricordo che il riso è senza sale quindi è il ripieno che dona il sapore al riso. Io rispetto sempre la tradizione giapponese e mantengo la linea del pesce, al top ripeto sarebbero le umeboshi ma chi le trova a Padova?! Ah, non so se venga fuori bene ma si potrebbe pure mettere marmellata (mooolto solida) di azuki?

Ottimo per le scampagnate, magari di domani. Se avessi ancora i corsi pomeridiani all'università ne avrei portarti via 3-4 sicuramente: è un pasto sostanziosissimo, sfido anche il più affamato a mangiarne così tanti! :eek:

P.S. La ricetta l'ho presa in prestito da ricerche su google e dall'utente di questo forum Delfyna. Diamo a Cesare quel che è di Cesare eheh ;) Magari fosse mia...

Immart
27/04/08, 02.03
:D Assolutamente fantastice, io fino a questo momento le avevo fatte solo sottoforma i orecchini con una pasta sintetica che uso per lavorare e sono andti a ruba , ma e' venuto il momnto fialmente di mangiarle hehehehe
grazie

hinata
01/05/08, 15.22
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2084/978f_1.JPG
Stupende queste formine...ma dove le posso trovare ??? quelle al momento in vendita su ebay non mi convincono un grankè!!

Froda
01/05/08, 19.56
Buoni:p::p:! Ma sono meglio di quelli dei cartoni:eek::D!

(:-*(:-*

barone
02/05/08, 12.04
Buoni:p::p:! Ma sono meglio di quelli dei cartoni:eek::D!

(:-*(:-*

Ehhh, addirittura! :D Beh dai, son contento che queste ricette esotiche piacciano. Invito tutti ad assaggiarli, occhio alla nori per chi non piace il pesce. Sono molto nutrienti e leggeri, quindi se qualcuno fa diete ipocaloriche (che comunque dieta=mangiare di tutto, ricordiamolo ;) ) vanno benissimo: riso, magari un salmoncino di ripeno e un po' di nori a chi piace. E poi, secondo voi cosa ci si beve assieme? Una birra leggera ci starebbe bene, come fanno i giapponesi che la usano frequentemente (almeno mi dicono...).

Ciao e grazie a tutti

Polli79
02/05/08, 12.17
:eek: Cosa vedono i miei occhi!!!Non so perchè ma li assoccio sempre a Sampei:rolleyes::p: Comunque...bellissimi i tuoi onigiri!!!E complimenti anche per la spiegazione molto dettagliata!;)