Visualizza Versione Completa : patate duchessa
serellina
25-03-2005, 16:13
Come contorno alla ricetta che vi ho chiesto prima vorrei fare delle patate duchessa, una volta avevo trovato una ricetta dove al posto dell’uovo nell’impasto veniva messo del grana.
Ma non la ricordo bene le dosi …
Mi potete aiutare?
p.s.
dato che è la prima volta che proverei a fare queste patate non è che potete spiegarmi passo passo il procedimento per non fare errori e soprattutto no farle diventare obbrobri nel forno?
ho trovato solo questa senza uova:
1 Kg di patate
100 gr parmigiano o pecorino romano grattugiati
sale
burro
Cuocere le patate in acqua abbondante. Pelarle e schiacciarle con l’apposito attrezzo. Metterle in una ciotola, salarle e aggiungere il formaggio grattugiato. Amalgamare bene.
Con l’aiuto della sacca a poche fare dei ciuffetti con il composto direttamente sulla carta forno in una teglia.
Cuocere in forno a 250° per circa 30 minuti, dovranno dorarsi in superficie.
Togliere del forno e su ogni ciuffetto di patata mettere un pezzettino di burro. Riporre in forno e cuocere per altri 10 minuti.
secondo me con l'uovo sono piu' gustose..............
puoi anche metterci un quadratino di scamorza dentro che si scioglie!
si, anceh per me con l'uovo vengono meglio, mantengono anche più la forma.
Io le faccio anche mettendo l'impasto di patata a corona e al centro dei piselli magari con del prosciutto cotto, stupende!!!!
Annadina
23-12-2006, 12:13
ciao! bella ricetta...unico dubbio...nel mio forno a 250 gradi si grema qualsiasi cosa...forse anche il forno stesso...tipo che la pizza a 220 gradi per 20 minuti...mi è uscita bruciata...il forno è a gas...cambia la gradazione rispetto agli altri tipi di forno? in generale van diminuiti i gradi o è solo una mia impressione?grazie mille ciao!