PDA

Visualizza Versione Completa : Colla di pesce... Tortagel???

Pagine : [1] 2

naira
25-04-2008, 13:41
Vorrei fare una torta allo yogurt ma in casa mi manca la colla di pesce. Ho però una bustina di Tortagel, che ne dite potrebbe andar bene? Devo rinunciare o?:confused:

Stef_
25-04-2008, 13:43
non penso possa andare bene :\ anche se non ho mai provato, ma secondo me sono cose diverse...il tortagel è una gelatina per lucidare, la colla di pesce è un "addensante" (termine improprio:o)
però aspetta anche qualche altro parere (:-*

Lentyle
25-04-2008, 13:49
secondo me sono due cose diverse

Manu63
25-04-2008, 13:57
per me sono due cose diverse
anche se tutte due sono delle gelatine
però non penso che il tortagel abbia la forza di addensare :\

Ann@ccì
25-04-2008, 14:01
io francamente uso il tortagel per fare la panna cotta e i budini, visto che i fogli di colla di pesce non so usarli.......

una bustina la uso per 3/4 di litro di latte......

ora..... non avendo avuto problemi di avvelenamento da 5 anni a sta parte... penso tu possa usarla come ho fatto io....

Manu63
25-04-2008, 14:14
io francamente uso il tortagel per fare la panna cotta e i budini, visto che i fogli di colla di pesce non so usarli.......

una bustina la uso per 3/4 di litro di latte......

ora..... non avendo avuto problemi di avvelenamento da 5 anni a sta parte... penso tu possa usarla come ho fatto io....

Ciao molto interessante
allora metti la polverina del tortagel e la sciogli nella panna ? e poi procedi normalmente ?

io non pensavo affatto ad un avvelenamento solo non sapevo se riusciva ad addensare bene ........è per questo che non sapevo se poteva andare :D:D

Ann@ccì
25-04-2008, 14:26
Ciao molto interessante
allora metti la polverina del tortagel e la sciogli nella panna ? e poi procedi normalmente ?

io non pensavo affatto ad un avvelenamento solo non sapevo se riusciva ad addensare bene ........è per questo che non sapevo se poteva andare :D:D

praticamente.... per fare tipo il budino procedo come scritto sulla confezione: mo a casa non ce l'ho ma dovresti stemperare la polverina di una bustina con un poco di latte, poi aggiungi il resto del latte e procedi fino a bollore.

comunque per addensare, addensa....

eccome se addensa....

naira
25-04-2008, 14:31
GRAZIE!!!!!

patatilla
25-04-2008, 14:32
Questo suggerimento può essere utile anche a me:):):)

Yvonne
25-04-2008, 14:42
Tortagel PANEANGELIè gelatina da mettere su ogni torta di frutta. E’ un prodotto che consente di rendere la torta raffinata e fresca e impedisce, inoltre, l’imbrunimento della frutta. Ha una consistenza ottimale, non troppo dura.
Cuocere Tortagel con poco zucchero e acqua e distribuirlo uniformemente sulla torta una volta raffreddato.

La Gelatina in Fogli PANEANGELI, nota come “colla di pesce”, è un ottimo gelificante naturale; garantiscono un’ottima resa poiché si tratta di gelatina caratterizzata da un maggior potere gelificante.
La Gelatina in Fogli è indicata per preparare dessert quali crema bavarese, panna cotta, mousse e semifreddi nonché per la preparazione e la decorazione di pietanze salate quali aspic, patè e gelatine a base di carne, pollame, pesce e verdure.

Quella più indicata per la tua torta allo Yogurt è la gelatina in fogli,se vuoi ottenere uno yogurt consistente

Ann@ccì
25-04-2008, 15:06
Tortagel PANEANGELIè gelatina da mettere su ogni torta di frutta. E’ un prodotto che consente di rendere la torta raffinata e fresca e impedisce, inoltre, l’imbrunimento della frutta. Ha una consistenza ottimale, non troppo dura.
Cuocere Tortagel con poco zucchero e acqua e distribuirlo uniformemente sulla torta una volta raffreddato.

La Gelatina in Fogli PANEANGELI, nota come “colla di pesce”, è un ottimo gelificante naturale; garantiscono un’ottima resa poiché si tratta di gelatina caratterizzata da un maggior potere gelificante.
La Gelatina in Fogli è indicata per preparare dessert quali crema bavarese, panna cotta, mousse e semifreddi nonché per la preparazione e la decorazione di pietanze salate quali aspic, patè e gelatine a base di carne, pollame, pesce e verdure.

Quella più indicata per la tua torta allo Yogurt è la gelatina in fogli,se vuoi ottenere uno yogurt consistente

si si esatto....
è tuttavia comunque addensante il tortagel....
e lo dico con certezza, visto che ogni volta che uso i fogli di colla di pesce non mi si addensa proprio, perchè non li so usare....
non è la stessa cosa, ma è una alternativa nel caso non si abbia in casa l'ingrediente specifico.

pannacotta e budino vengono bene... poi... fate vobis...:D

PS: se qualcuno mi da lezioni di primi rudimenti e alfabetizzazione sui FOGLI DI COLLA DI PESCE... corro da voi...

Stef_
25-04-2008, 15:23
fragole&nespole, usare la colla di pesce è facilissimo, visto che ci riesco anche io :D
prendi la quantità indicata dalla ricetta e la metti in acqua fredda finchè non si ammorbidisce, circa 5min, quindi la strizzi e la unisci alla preparazione, generalmente calda, e mescoli bene per farla amalgamare; a questo punto se ad esempio stai facendo una bavarese lasci raffreddare un pò e aggiungi la panna.
sono necessarie almeno 4 ore di frigorifero, ma è meglio aspettare il giorno seguente... io faccio così e non ho mai avuto problemi ;)

Ann@ccì
25-04-2008, 15:30
fragole&nespole, usare la colla di pesce è facilissimo, visto che ci riesco anche io :D
prendi la quantità indicata dalla ricetta e la metti in acqua fredda finchè non si ammorbidisce, circa 5min, quindi la strizzi e la unisci alla preparazione, generalmente calda, e mescoli bene per farla amalgamare; a questo punto se ad esempio stai facendo una bavarese lasci raffreddare un pò e aggiungi la panna.
sono necessarie almeno 4 ore di frigorifero, ma è meglio aspettare il giorno seguente... io faccio così e non ho mai avuto problemi ;)
ecco appunto... faccio così, ma mi rimane sempre tutto molliccio e non sodo...:\ secondo me ci mettete altro oltre alla colla di pesce... sennò non si spiega... :p:

Stef_
25-04-2008, 15:32
:confused: ma che dosi usi??
ti giuro, è impossibile che non si rassodi!!
potresti barare e tenere tutto un paio di ore in freezer :rolleyes:

nanino
25-04-2008, 15:42
:confused: ma che dosi usi??
ti giuro, è impossibile che non si rassodi!!
potresti barare e tenere tutto un paio di ore in freezer :rolleyes:

Appunto, la domanda nasce spontanea. Che dosi usi? Se la colla è poca, ovvio che non rassoda.

Yvonne
25-04-2008, 15:54
ecco appunto... faccio così, ma mi rimane sempre tutto molliccio e non sodo...:\ secondo me ci mettete altro oltre alla colla di pesce... sennò non si spiega... :p:
:DA questo punto, sei sicura di aver messo la colla di pesce>:->....scherzo.Sicuramente nn metti la dose giusta xkè è impossibile che nn si rassodi:\

Ann@ccì
25-04-2008, 15:58
Appunto, la domanda nasce spontanea. Che dosi usi? Se la colla è poca, ovvio che non rassoda.

eeeeeeeeeeeh ma me la cavate di bocca....

uso quella dello spacciatore.....:D

a dire la verità ho provato 2 anni fa il giorno di natale, di capodanno e del mio compleanno a fare il semifreddo al torrone.

Ebbene, nessuna delle tre è riuscita, quindo ho smesso di usarla...

però non ho più la ricetta, visto che, presa dall'ira funesta l'ho buttata insieme allo stampo da plum cake....:rolleyes:

da queste parole dedurrete che sono una un tantino inquieta ed irrequieta.....

ma noooooooooooo sono calmissima....:D

nanino
25-04-2008, 16:16

a dire la verità ho provato 2 anni fa il giorno di natale, di capodanno e del mio compleanno a fare il semifreddo al torrone.

però non ho più la ricetta, visto che, presa dall'ira funesta l'ho buttata insieme allo stampo da plum cake....:rolleyes:

ma noooooooooooo sono calmissima....:D

Colla di pesce nel semifreddo:confused:Di solito si usa nelle bavaresi........
Comunque sia, è una cosa stranissima, a meno che tu non ritenga che la solidità che ti era rimasta fosse troppo molle.........e voglia un qualcosa tipo gomma:D

Yvonne
25-04-2008, 16:24

ma noooooooooooo sono calmissima....:DScusa ma nel semifreddo:confused:perchè volevi mettere la colla di pesce??Basta metterlo nel congelatore s'indurisce

nanino
25-04-2008, 16:36
Scusa ma nel semifreddo:confused:perchè volevi mettere la colla di pesce??Basta metterlo nel congelatore s'indurisce

Infatti gliel'ho chiesto anch'io..........magari s'è confusa con la bavarese.....

naira
25-04-2008, 17:06
Mentre voi discutevate io ho fatto la mia torta di yogurt fredda con la base di biscotti e burro e la mousse l'ho preparata con panna hoplà yuogurt da bere alla ciliegia e x addensare alla fine ho messo il fruttapec (quello che si usa x le marmellate). Forse non è venuta durissima ma è quasi finita... regolatevi voi se è piaciuta???

Ann@ccì
25-04-2008, 17:09
perchè il titolo della ricetta era SEMIFREDDO al torroncino

e prevedeva colla di pesce... insomma... la consistenza doveva essere tipo bavarese...

ma no che gomma.... per fare quella mia mamma è bravissima....

nanino
25-04-2008, 18:18
perchè il titolo della ricetta era SEMIFREDDO al torroncino

e prevedeva colla di pesce... insomma... la consistenza doveva essere tipo bavarese...

ma no che gomma.... per fare quella mia mamma è bravissima....

Certo che un semifreddo che deve avere la consistenza della bavarese......dev'essere tutto un programma:D:DMa andava in freezer o no? Sicura di aver cestinato la ricetta?:rolleyes:

Ann@ccì
25-04-2008, 18:36
no. niente freezer. frigo x almeno 6 ore

nanino
25-04-2008, 18:40
no. niente freezer. frigo x almeno 6 ore

Ma questo è un giallo:eek:I semifreddi solitamente vanno in freezer.....forse era un ibrido:D:D