PDA

Visualizza Versione Completa : gnocchi

Tary62
25-04-2008, 15:52
Ciao a tutte/i! Per favore qualcuno di voi mi potrebbe dire le dosi giuste per fare gli gnocchi di patate? Dopo averle lessate le patate devono essere fredde prima di essere impastate con la farina? Che tipo di patata ci vuole? A me è capitato di mettere troppa farina perchè il composto era sempre appiccicaticcio e poi gli gnocchi sono venuti una "schifezza". Scusatemi per questa raffica di domande ma vorrei veramente saperne di più,:confused::confused::confused:
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

Cinzia
25-04-2008, 15:59
Tary guarda qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28224
ci abbiamo fatto anche un cucinare insieme

per le patate ti consiglio quelle bianche vecchie (è la stagione giusta)
le patate schiacciate le impasto da calde, altri le impastano da fredde in modo che assorbano meno farina (per patate non bianche e non vecchie)

fammi sapere se le fai

:)

Serena
25-04-2008, 16:03
di solito io faccio a occhio:\ o meglio:rolleyes: a "mano":D
quando non appiccicano più faccio gli gnocchi...comunque cerco di infarinare il piano da lavoro, piuttosto che continuare ad aggiungere farina all'impasto...

comunque mia mamma mi disse che secondo lei andava uguale peso di patate e farina... (patate pesate da crude)

e io impasto quando le patate sono calde, appena scolate;) altrimenti da fredde non si amalgameranno mai bene:)

Tary62
25-04-2008, 16:09
GRAZIE CINZIA, in un minuto mi hai trovato la soluzione. Sei favolosa! Proverò la ricetta oggi stesso e ti farò sapere subito.

Tary62
25-04-2008, 16:17
di solito io faccio a occhio:\ o meglio:rolleyes: a "mano":D
quando non appiccicano più faccio gli gnocchi...comunque cerco di infarinare il piano da lavoro, piuttosto che continuare ad aggiungere farina all'impasto...

comunque mia mamma mi disse che secondo lei andava uguale peso di patate e farina... (patate pesate da crude)

e io impasto quando le patate sono calde, appena scolate;) altrimenti da fredde non si amalgameranno mai bene:)

Lo sai che anche mia mamma(lei li faceva buonissimi!) mi diceva la stessa cosa, ma io faccio come te e purtroppo sistematicamente mi sanno di farina! Forse si tratta di abilità, sicuramente tu sei brava nel riconoscere la consistenza giusta, cosa di cui io non sono sicuramente capace visti i risultati. :o

Serena
25-04-2008, 16:26
Lo sai che anche mia mamma(lei li faceva buonissimi!) mi diceva la stessa cosa, ma io faccio come te e purtroppo sistematicamente mi sanno di farina! Forse si tratta di abilità, sicuramente tu sei brava nel riconoscere la consistenza giusta, cosa di cui io non sono sicuramente capace visti i risultati. :o

a mio papà gli si illuminano gli occhi quando torna a casa da lavoro e si trova la sorpresa (gli gnocchi)...dice sempre che sono buonissimi...e lo dice anche ai colleghi di lavoro:D "Oggi la mia "bimba" mi ha fatti gli gnocchi" (ci manca solo il "pappappero>:->" :D)
glieli faceva sempre la sua mamma (mia nonna)...da quando non c'è più a papà glieli rifaccio io certi piatti...così gli puo' sembrare un pochino che la sua mamma ci sia ancora;)

l'abilità si acquisisce facendoli:rolleyes: per cui...non ti dare per vinta:D;)

Tary62
25-04-2008, 16:40
a mio papà gli si illuminano gli occhi quando torna a casa da lavoro e si trova la sorpresa (gli gnocchi)...dice sempre che sono buonissimi...e lo dice anche ai colleghi di lavoro:D "Oggi la mia "bimba" mi ha fatti gli gnocchi" (ci manca solo il "pappappero>:->" :D)
glieli faceva sempre la sua mamma (mia nonna)...da quando non c'è più a papà glieli rifaccio io certi piatti...così gli puo' sembrare un pochino che la sua mamma ci sia ancora;)

l'abilità si acquisisce facendoli:rolleyes: per cui...non ti dare per vinta:D;)
GRAZIE, SEI UN TESORO! Il mio errore è stato sicuramente quello di non aver passato più tempo in cucina con mia mamma ed ora purtroppo mi rendo conto che mi perdo in un bicchiere d'acqua, perchè a volte non so gli accorgimenti e i trucchi necessari per la buona riuscita di un piatto. PER FORTUNA CI SIETE VOI!!!!!!!!!!

Tary62
27-04-2008, 15:16
A Cinzia e Sere
ce l'ho fatta!!! Ho seguito passo passo tutte le indicazioni che mi avete dato e CI SONO RIUSCITA! Certo non sono venuti perfetti ma sono ottimi rispetto a quelli che avevo fatto le altre volte. Credo che vi "romperò le s..." spesso dato che siete così brave. :):):)
GRAZIE!!!

Serena
27-04-2008, 15:29
A Cinzia e Sere
ce l'ho fatta!!! Ho seguito passo passo tutte le indicazioni che mi avete dato e CI SONO RIUSCITA! Certo non sono venuti perfetti ma sono ottimi rispetto a quelli che avevo fatto le altre volte. Credo che vi "romperò le s..." spesso dato che siete così brave. :):):)
GRAZIE!!!

sono felice che ti siano riusciti!!:) vedi!!! perseverare non è sempre diabolico:D

rompici le scatole quando più ti piace:) personalmente, posso dirti che mi fa piacerissimo poter dare una mano(:-*

Tary62
27-04-2008, 15:54
Grazie Sere!(:-*