PDA

Visualizza Versione Completa : Torta di carote

deni
26-03-2005, 14:16
Torta di carote?La sapete fare?Grazie!!! :D

butterfly
26-03-2005, 14:43
ho due ricette:una semplice e una con la glassa.

Torta di carote semplice:150 gr di carote gratt.
150 gr di mandorle gratt.
150 gr di zucchero
150 gr di fecola
3 uova
1 bustina di lievito
buccia di limone gratt.
Sbattere tuttto meno gli albumi.
Aggiungerli dopo a neve delicatamente.
cuocere a 180° per circa 50 minuti (fare la prova dello stecchino)

La ricetta con la glassa richiede più uova .Se sei interessata anche a questa ricetta, fai un fischio e sarai esaudita.

fedrogaf
26-03-2005, 14:53
Ingredienti:
300g di carote sbucciate
300g di mandorle
250g di zucchero
4 uova
80 g di farina
1 pizzico di sale
1/2 bustina lievito in polvere
pane grattugiato

Innanzitutto accendere il forno e posizionarlo sui 160°
(questa precisazione iniziale è per quelle come mia sorella che dimenticano di farlo e si ritrovano sempre con il forno freddo e l'impasto " sceso"

Tritare finemente le mandorle, tritare anche le carote.
Montare a neve gli albumi
Sbattere i tuorli con lo zucchero, il sale e scorza di limone grattugiata
Aggiungere le mandorle, la farina, il lievito e per ultimi gli albumi, amalgamandoli delicatamente con l'impasto.
Versare il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pane grattugiato,
del diametro dicirca 26 cm.
Cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti e a 180° per circa 40 minuti.

Questa torta si mantiene morbida per diversi giorni. La ricetta è tratta dal ricettario del bimby vecchio. Io però la fccio senza bimby.

marble
26-03-2005, 15:01
nel forum puoi trovare anche queste:

TORTA DI CAROTE (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2881&highlight=torta+carote)

Torta rabbit (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4604&highlight=torta+carote)

Torta di carote cioccolato e cocco (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5810&highlight=torta+carote)

Katiuscia
29-03-2005, 13:00
Domani ti posto una che ho fatto un po' di tempo fa e che era venuta davvero buona.
Ciao Ciao
Katy

Katiuscia
30-03-2005, 12:57
Ecco qua la ricetta che ho io. Come dicevo l'ho già provata ed è buonissima oltre che piuttosto leggera (visto l'arrivo dell'estate pensiamo anche un po' alla linea?!?)

INGREDIENTI PER 8:
200g di carote
120g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
120g di farina
120g di burro
scorza di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
burro e farina per teglia

PREPARAZIONE:
1) Grattugiare le carote, stendere il trito ottenuto su di un telo da cucina, raccogliere il telo a fagotto e strizzarlo finchè non è uscito tutto il liquido delle carote. Stendere di nuovo il trito e coprirlo con un altro telo e far riposare per 30'.
2) Unire il lievito alla farina, rompere le uova e separare i 3 tuorli e i due albumi in ciotole separate. Unire lo zucchero ai tuorli e montarli per qualche minuto. Sciogliere il burro e aggiungerlo ai tuorli mescolando. Incorporare la farina con il lievito un cucchiaio alla volta. Unire il trito di carote e la scorza di limone. Montare gli albumi e unirli al composto.
3) Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto ottenuto e cuocere in forno a 170° per 45'.

Spero possa andar bene.
Ciao a tutti
Katy

deni
30-03-2005, 13:01
Ora non ho che l'imbarazzo della scelta!!!Evviva!!!Grazie mille a tutti!! :D (:-* :D

deni
30-03-2005, 13:03
ho due ricette:una semplice e una con la glassa.

Torta di carote semplice:150 gr di carote gratt.
150 gr di mandorle gratt.
150 gr di zucchero
150 gr di fecola
3 uova
1 bustina di lievito
buccia di limone gratt.
Sbattere tuttto meno gli albumi.
Aggiungerli dopo a neve delicatamente.
cuocere a 180° per circa 50 minuti (fare la prova dello stecchino)

La ricetta con la glassa richiede più uova .Se sei interessata anche a questa ricetta, fai un fischio e sarai esaudita.
Sì sì,anche con la glassa!!!! :p: