Visualizza Versione Completa : urgente torta mimosa
per la torta mimosa..( pan spagna, panna ,gocce cioccolato, crema pasticcera..per intenderci ) con cosa posso bagnare il pan d. s. , che non voglio assolutamente usare alcolici ?? Grazie
Baci:cake: :cake: :cake: :cake: :cake: :cake:
fedrogaf
27-03-2005, 16:16
in genere, visto che sono astemia e preparo torte per bambini, uso fare una sorta di "bagna" con poco martini zucchero e acqua. Oppure bagno con succo d'ananas sempre diluito con acqua. il primo però è quello che uso più spesso, ancheper bagnare la cassata, perchè con un rapporto di 1/5 di martini e 4/5 di acqua, l'alcool non si sente proprio. te lo dice un'astemia.
BUONA PASQUA:) :) :)
sono rimasta indietro, io non so neppure come si prepari la torta mimosa!!!:o :o :o :o
mi date una mano? grazie
fedrogaf
29-03-2005, 21:13
sono rimasta indietro, io non so neppure come si prepari la torta mimosa!!!:o :o :o :o
mi date una mano? grazie
Quella che conosco io è un semplice pan di spagna farcito con crema e decorato con altro pan di spagna fatto a pezzettini piccolissimi ( c'è anche chi lo mette sbriciolato). L'insieme dà appunto l'idea della mimosa.
a questo collegamento trovate diverse versioni della torta mimosa, spero tra tutte ci sia quella che cercate!
per le donne - torte mimosa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7131&highlight=mimosa)
CookManu
11-10-2005, 14:07
;) Per il pan di spagna io utilizzo da sempre un bagno fatto da acqua, zucchero, buccia di limone, arancia, mandarino... insomma gli agrumi che ho in casa. Metto il tutto a bollire per pochi minuti... viene buonissimo e la mia mimosa è splendida. Ora sono in ufficio ma questa sera vi posto ricetta precisa e foto.
:D
Bene! aspettiamo la ricetta!
e... BENVENUTA!!!
CookManu
15-10-2005, 21:35
Dunque... la foto non l'ho ancora trovata per il momento vi posto la ricetta
ManuMimosa
per la crema
1 litro di latte bollito con buccia di limone e 2 chicchi di caffè
5 uova intere
10 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
per il pan di spagna
5 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina
(io aggiugo anche una bustina di lievito)
per la bagna
1/2 litro d'acqua
3 cucchiai di zucchero pieni
la buccia di un limone e di un arancia senza la parte bianca (se avete mandarini o altri agrumi usateli tranquillamente)
La crema dopo averla fatta raffreddare la mescolo con 500ml di panna montata non zuccherata.
Il pan di spagna lo taglio in tre dischi a scalare e la compongo tipo cupola.
La ricopro con il pan di spagna sbriciolato ricavato dai ritagli dei dischi e lo guarnisco o con l'alchermes o con il cioccolato fuso.
Se vi occorrono spiegazioni più dettagliate fatemi sapere
:) :D