PDA

Visualizza Versione Completa : Una pasticcera che sa troppo di UOVO!!!

Pagine : [1] 2

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 10:04
Innanzitutto buona domenica a tutte/i ;)
Oggi vi parlo del mio ennesimo dubbio-dilemma.......

La Crema Pasticcera!!!

La ricetta che uso è questa: 3 tuorli sbattuti con 100 gr di zucchero, 60 gr di farina e circa mezzo lt di latte fatto bollire prima con la scorza del limone in abbondanza e lasciato riposare per 15 min.

Il fatto è che questa ricetta a mio avviso non è del tutto versatile.
Mi piace molto nelle crostate di frutta per esempio, ma ieri..........
Mi era avanzato sia del pds sia della crema pasticcera e così ho pensato di fare delle coppette ... le ho sistemate così: strato di crema, strato di pds bagnato con il marsala, altro strato di crema, altro pds bagnato... il tutto ricoperto con una spolverata di cacao...

Lo abbiamo mangiato ma non tutti hanno gradito, c'è chi sosteneva che era troppo intenso il sapore dell'uovo nella crema... effettivamente non nego che si sentiva proprio tanto!!!:-|

Eppure mi è capitato di mangiare dolci a base di pan di spagna e pasticcera preparati da alcune amiche, che erano la fine del mondo, veramente buoni e non si sentiva affatto il sapore nauseante dell'uovo!

In cosa ho sbagliato?
Ho fatto una ricerca qui nel forum e vedo che per la pasticcera quasi tutte voi utilizzate 3, addirittura 4 tuorli per mezzo lt di latte... :\

veronica79
27-04-2008, 10:21
per quello che al momento ne posso capire,ti dico che non hai sbagliato nulla,tu pensa che la crema pasticcera che abbiamo fatto al corso ha un numero pazzesco di uova:eek:.l'unica cosa che mi viene in mente e che fossero le uova ,nel senso che a volte dipende cosa mangiano le galline hanno un odore e sapore piu forte,mi e' capitato tempo fa con un rotolo infatti avevo messo un post perche sentivo puzza di uovo nel pds:D.

sai che potresti provare anche a fare la crema con soli 2 tuorli.
io la faccio anche con 1 uovo intero e viene benissimo.

cameron
27-04-2008, 10:21
Hai provato a cambiare tipo di uova?
Ad esempio quelle del contadino cambiano secondo quello che mangiano....alcune volte sono proprio cattive.

veronica79
27-04-2008, 10:30
Hai provato a cambiare tipo di uova?
Ad esempio quelle del contadino cambiano secondo quello che mangiano....alcune volte sono proprio cattive.

a proposito le ultime uova comprate al super il tuorli era di un giallo candido:eek::D:D

mikyflowers
27-04-2008, 10:34
anche io penso fose un problema di uova.
io la faccio con 4 tuorli x 500 ml di latte e viene buonissima, delictissima e non si sente l'uovo come dici tu, quindi penso sia stato come ti hanno detto le altre cookine (:-*

monny61
27-04-2008, 10:37
:\Secondo me è dipeso anche dal pan di spagna...

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 10:56
Monny, in un primo momento ho pensato anche io che fosse "colpa" del pds, ma ne ho assaggiato un pezzetto senza crema e devo dire che era molto buono, sapeva sì di uova, ma non era nauseante, insomma aveva il classico sapore del pan di spagna... l'unica imputata dunque rimane la crema :D
Camy, per quanto riguarda le uova, cerco sempre di utilizzare le stesse proprio perchè a volte ho avuto sgradevoli sorprese, sono sempre stata soddisfatta delle granarolo bio... e anche ieri le ho usate :\

Veronica, 1 uovo intero per mezzo litro di latte? :)

N.B. Cameron, ho imparato a fare BENE il pds, adesso che risolvo la questione dell'uovo nella crema mi cimento nelle tue splendide zuppette!!!! :D:D:D

monny61
27-04-2008, 11:01
:)A volte è proprio la somma dei sapori. Se alla crema aggiungi panna montata non zuccherata il sapore cambia molto :p::p::p:e in meglio... ho letto che hai bagnato col marsala...magari era all'uovo anche quello...;)

ni hao
27-04-2008, 11:02
Allora,vi consiglio un trucco per evitare l'odore dell'uovo.Il tuorlo è avvolto da una pellicola trasparente sottilissima,vero?Questa pellicola termina con una specie di "nodo", quella vescichetta che si vede quando appunto si apre l'uovo.E'proprio questa membrana sottilissima che fa "puzzare" l'uovo e quindi togliendola si risolve il problema.Io mi aiuto con una pinzetta, a volte con le mani,anche se scivola,insomma ognuno può trovare la strategia giusta.Vedrete che la puzza sparira' e quando si montano le uova per il pan di spagna gonfiano che è una bellezza.

cameron
27-04-2008, 11:25
Monny, in un primo momento ho pensato anche io che fosse "colpa" del pds, ma ne ho assaggiato un pezzetto senza crema e devo dire che era molto buono, sapeva sì di uova, ma non era nauseante, insomma aveva il classico sapore del pan di spagna... l'unica imputata dunque rimane la crema :D
Camy, per quanto riguarda le uova, cerco sempre di utilizzare le stesse proprio perchè a volte ho avuto sgradevoli sorprese, sono sempre stata soddisfatta delle granarolo bio... e anche ieri le ho usate :\

Veronica, 1 uovo intero per mezzo litro di latte? :)

N.B. Cameron, ho imparato a fare BENE il pds, adesso che risolvo la questione dell'uovo nella crema mi cimento nelle tue splendide zuppette!!!! :D:D:D

Brava....allora aspetto le zuppette!!!;)

Anche io uso granarolo bio.....e come dice monny,niente zucchero nella panna.

cameron
27-04-2008, 11:26
:) a volte è proprio la somma dei sapori. Se alla crema aggiungi panna montata non zuccherata il sapore cambia molto :p::p::p:e in meglio... ho letto che hai bagnato col marsala...magari era all'uovo anche quello...;)

Sorella,sono d'accordo con te :D

panna senza zucchero e marsala solo semi secco.....all'uovo fa veramente nausea.:rolleyes:

kimy
27-04-2008, 11:28
Allora,vi consiglio un trucco per evitare l'odore dell'uovo.Il tuorlo è avvolto da una pellicola trasparente sottilissima,vero?Questa pellicola termina con una specie di "nodo", quella vescichetta che si vede quando appunto si apre l'uovo.E'proprio questa membrana sottilissima che fa "puzzare" l'uovo e quindi togliendola si risolve il problema.Io mi aiuto con una pinzetta, a volte con le mani,anche se scivola,insomma ognuno può trovare la strategia giusta.Vedrete che la puzza sparira' e quando si montano le uova per il pan di spagna gonfiano che è una bellezza.

Intendi dire quei due cosini bianchi che sembrano due filettini attorcigliati che stanno attaccati alle due estremità del tuorlo? :\

cameron
27-04-2008, 11:28
a proposito le ultime uova comprate al super il tuorli era di un giallo candido:eek::D:D

Lavate con perlana...a mano o in lavatrice?:D

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 11:41
:)A volte è proprio la somma dei sapori. Se alla crema aggiungi panna montata non zuccherata il sapore cambia molto :p::p::p:e in meglio... ho letto che hai bagnato col marsala...magari era all'uovo anche quello...;)

coff coff... era all'uovo sì...... volevo mettere lo strega tant'è che ho commissionato una persona (mooolto attenta a quel che dico) a comprarlo e me lo ha portato solo ieri sera alle otto!>:->>:->>:->

la prossima volta faccio la chantilly, sicuramente meglio ne sono convinta anche io!

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 11:43

Questa non la sapevo!!! Ci proverò le prossime volte a toglierla, grazie per la dritta, conterranea!!! ;)

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 11:45
marsala solo semi secco.....all'uovo fa veramente nausea.:rolleyes:

Diciamo pure che ci ho dato il colpo di grazia! :D:D:D

Risotto Misto
27-04-2008, 14:24
Il sapore di uovo può anche dipendere dalla temperatura delle uova. Se la crema cuoce troppo può capitare che sappia di frittata :o

cameron
27-04-2008, 14:31
coff coff... era all'uovo sì...... volevo mettere lo strega tant'è che ho commissionato una persona (mooolto attenta a quel che dico) a comprarlo e me lo ha portato solo ieri sera alle otto!>:->>:->>:->

la prossima volta faccio la chantilly, sicuramente meglio ne sono convinta anche io!

Svelato il mistero...non erano le uova....ma il marsala!!!!:rolleyes::rolleyes:

monny61
27-04-2008, 14:34
Diciamo pure che ci ho dato il colpo di grazia! :D:D:D
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Ti restava ancora una decorazione col VOV e facevi tombola ;):D:D:D...

Gabry60
27-04-2008, 14:47
...io la faccio anche con 1 uovo intero e viene benissimo.

Anche io con 1/2 litro di latte metto 1 solo uovo intero e viene benissimo. http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon14.gif :)

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 15:20
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Ti restava ancora una decorazione col VOV e facevi tombola ;):D:D:D...
:D:D:D oddio, se ci penso.... :-|

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 15:21
Il sapore di uovo può anche dipendere dalla temperatura delle uova. Se la crema cuoce troppo può capitare che sappia di frittata :o
E' vero, ma la volevo molto soda e compatta e allora l'ho lasciata qualche minuto in più... :'-(

cameron
27-04-2008, 15:30
E' vero, ma la volevo molto soda e compatta e allora l'ho lasciata qualche minuto in più... :'-(

500g di latte 4 tuorli...8o g di farina....160 di zucchero.
mi viene super soda senza cuocerla troppo....da amalgamare con panna montata senza zucchero.

Vaniglia&Cannella80
27-04-2008, 15:59
500g di latte 4 tuorli...8o g di farina....160 di zucchero.
mi viene super soda senza cuocerla troppo....da amalgamare con panna montata senza zucchero.
Ci riprovo con più farina senza farla cuocere di più... ma con 160 gr di zucchero non viene troppo dolce? Io ne metto 100 e già mi sembra abbastanza zuccherata... :confused:

cameron
27-04-2008, 16:02
Ci riprovo con più farina senza farla cuocere di più... ma con 160 gr di zucchero non viene troppo dolce? Io ne metto 100 e già mi sembra abbastanza zuccherata... :confused:

con la panna senza zucchero per me va bene.
comunque puoi diminuire;)