Mostra versione intera : grappa al peperoncino
grappa al peperoncino
40peperoncini piccanti freschi (capsicum chinense)
2 litri di grappa
170gr zollette di zucchero(o semolato)
lasciare i peperoncini in infuso con grappa e zucchero per 30gg. agitare ogni 2-3gg. trascorso il mese, filtrare ed imbottigliare. lasciare riposare al buio per 2 mesi.
Riccardo80
15/09/05, 20.35
era proprio quella che cercavo..GRAZIE!!!
Riccardo80
16/09/05, 12.00
2 domande:
i peperoncini vanno lasciati interi o spezzettati? e che fine fanno alla fine del processo? si possono mangiare?
grazie
Bri!
Proprio oggi ho messo 20 grammi di peperoncini freschissimi (di Ischia) tagliati in 200 cc di alcol. Li lascerò in infusione qualche giorno poi glia ggiungerò lo sciroppo =)
eilaaaaa! lo sai che quasi, quasi ti copio!!!:D ma...prima devo filtrare la grappa alle ciliege(in infuso da tre mesi)...e poi fare ultima infusione di liquore all'erba luigia:p: :p: :p: . da te cosa bolle in pentola? oltre l'idromele e il peperoncino. hai mente fare qualcos'altro?:D
Dunque dunque, ora come ora oltre a quello che hai detto tu ho "in pentola" dell'anima nera (e' maledettamente apprezzato da tutti... non faccio in tempo a farlo che sparisce...) poi l'onnipresente liquore alla cannella (ho ancora mezzo chilo di stecche da 50 grammi l'una.... ne posso fare a bizzeffe ahahah!).
In maturazione ho quello al basilico, un'altro alla cannella e uno con salvia rosmarino e alloro, che all'inizio sapeva di detersivo, ora invece, dopo 4 mesi, ha un profumo ed un sapore eccellenti.
Per Natale (regali...) devo fare anche l'acqua di perfetto amore e poi non so, qualcosa mi verra' in mente =)
Che erba e' l'erba Luigia???
:D Dunque dunque, ora come ora oltre a quello che hai detto tu ho "in pentola" dell'anima nera (e' maledettamente apprezzato da tutti... non faccio in tempo a farlo che sparisce...) poi l'onnipresente liquore alla cannella (ho ancora mezzo chilo di stecche da 50 grammi l'una.... ne posso fare a bizzeffe ahahah!).
In maturazione ho quello al basilico, un'altro alla cannella e uno con salvia rosmarino e alloro, che all'inizio sapeva di detersivo, ora invece, dopo 4 mesi, ha un profumo ed un sapore eccellenti.
Per Natale (regali...) devo fare anche l'acqua di perfetto amore e poi non so, qualcosa mi verra' in mente =)
Che erba e' l'erba Luigia???
la ricetta la trovi qua:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=47648&postcount=1
da qualche parte avevo anche postato la foto della pianta(lippia)...ma non mi ricordo dove:o :D . ma...mi hai dato la ricetta di quello alla cannella?...ho lo tieni per te:mad: e voglio anche quello del detersivo:D :D ...ed il perfetto amore...sai a quanti la potrei regalare...:D :D :D muoviti!!! natale è praticamente dopodomani:D :D :D
Per quello alla cannella ho usato la ricetta che c'è qui nel forum =) cosi come l'acqua di perfetto amore!
Discorso a parte x il detersivo... ho preso una manciata di foglie di allorao, una di salvia, una di rametti di rosmarino, li ho messi in poco piu di 300 cc di alcol, dopodichè gli ho aggiunto uno sciroppo... beh qui fai tu, piu o meno 300/400 cc di acqu a e zucchero a gusto =) a me non piace troppo dolce quindi ne ho messi 250 grammi mi par di ricordare.
Ovviamente poi andrà filtrato...ha certi deopsiti!
Serve altro Bri? :P
Riccardo80
04/10/05, 12.53
I peperoncini però non si sa che fine fanno..
I peperoncini però non si sa che fine fanno..
Dopo il periodo di infusione nell'alcol li butto via, ormai hanno ceduto tutto quello che avevano "in corpo" :D
Riccardo80
08/02/06, 12.12
Sei proprio sicura??
Secondo me diventano delle bombe alla capsaicina!
Sei proprio sicura??
Secondo me diventano delle bombe alla capsaicina!
l'unica è provare;)
ma usate GRAPPA o ALCOOL? :o
Nella ricetta si parla della prima.....
di che tipo?
e quanti gradi?
E' un'esperienza nella quale non mi sono mai cimentata e, visto quanto sarebbe apprezzata in famiglia, mi piacerebbe provare!!!
Grazie in anticipo :D
ma usate GRAPPA o ALCOOL? :o
Nella ricetta si parla della prima.....
di che tipo?
e quanti gradi?
E' un'esperienza nella quale non mi sono mai cimentata e, visto quanto sarebbe apprezzata in famiglia, mi piacerebbe provare!!!
Grazie in anticipo :D
in questa ricetta si parla di grappa. usa la grappa bianca, non aromatizzata.
nelle ricette dove si parla di alcool, di solito si usa quella al 90%, se non è indicato altrimenti.
trovi tutti due facilmente in qualsiasi supermercato.
vai, mettiti sotto:D dà tanta soddisfazione fare le grappine ed i liquirini in casa:p:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.