PDA

Mostra versione intera : S-b-r-i-c-i-o-l-a-t-a di S-f-o-g-l-i-a- veloce e buona!!!

Smog
27/04/08, 21.31
Finalmente ho provato a fare questa ricetta postatami da Nanino(la quale aveva promesso di farmela ma per colpa della mia impazienza e della mia gola l'ho fatta prima io, perdonami ancora Nanino:D)...cmq sul sito non ho trovato altre sbriciolate(perdonatemi se ho omesso di leggere questa ricetta ma non ne ho trovate)ho visto solo quella di Cameron fatta di pasta frolla..questa invece è di sfoglia ed è a mio parere veloce e buonissima...
un consiglio che posso darvi..fatela il giorno stesso che andrà degustata perchè la sfoglia nel frigo perde la sua croccantezza..;)

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia(io ho usato buitoni da 230 grammi che si conserva in frigo)se la fate proprio voi ancora meglioPer la crema:

2 tuorli
100gr di zucchero
100 gr di farina 00
50 gr di fecola
100 ml di panna liquida
300 ml di latte

200 ml di panna montata
1 fiala alla vaniglia
zucchero a velo per spolverare(ma potete mettere anche cacao, mandorle tagliate a fette, fragole a pezzi,etc.:D.come più vi piace)Preparazione:
srotolare il rotolo di pasta sfoglia e lasciarlo sulla propria carta da forno e cuocerla così com'è in forno fino a quando diventa dorata

io l'ho fatta cucinare a 180° per circa 18 minuti, poi l'ho spolverata di zucchero a velo e rimessa nel forno spento ma sempre caldo per far caramellizzare lo zucchero sulla sfogliahttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/thumbs/27042008732.jpg
Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

Preparare la crema seguendo la ricetta base

ho aggiunto anche la panna liquida nella crema prima del latte tiepido, oltre a quella montata dopo che si è raffreddata la crema(ma ognuno la fa come vuole)http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/thumbs/27042008731.jpg

Mentre si raffredda la crema, sbriciolare la pasta sfoglia ormai raffreddata http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/thumbs/27042008733.jpg

e quindi alternare strati di sfoglia(mettetene un bel pò) a strati di crema fino a quando ritenete opportuno riempirla.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/thumbs/27042008734.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/thumbs/27042008735.jpg
questa è la teglia di alluminio che io ho usato
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/thumbs/27042008737.jpg

Alla fine spolverizzatela di zucchero a velo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2175/medium/27042008738-001.jpg

Spero sia stata chiara e perdonatemi la qualità delle foto scadenti ma non ho di meglio:D>:->...;)

vvale
27/04/08, 21.34
buonissima...il mio ragazzo fa un dolce simile...e nella crema mette i frutti di bosco!!!!!!!!!ottima:p:

amajoo
27/04/08, 21.36
hai fatto benissimo a farla prima tu!:D...cosi possiamo gustarcela:p:...complimenti ,buona e sopratutto veloce!

Coffee&ChoColate
27/04/08, 21.37
:eek: non avevo mai pensato ad una sbriciolata con la sfoglia:p: da provare!

Sara88
27/04/08, 21.40
:eek::eek: la proverò, la proverò..che bontà!!!sfoglia e crema...è il TOP!!!!!:p:

Smog
27/04/08, 21.41
buonissima...il mio ragazzo fa un dolce simile...e nella crema mette i frutti di bosco!!!!!!!!!ottima:p:
è vero..è ottima ;)

hai fatto benissimo a farla prima tu!:D...cosi possiamo gustarcela:p:...complimenti ,buona e sopratutto veloce!
ok, provala e poi dimmi ...ma Nanino la farà sicuramente meglio...:)

:eek: non avevo mai pensato ad una sbriciolata con la sfoglia:p: da provare!
neanche io, ma una sera l'ho assaggiata in un locale e mi è piaciuta tantissimissimo:p::p:

Smog
27/04/08, 21.50
:eek::eek: la proverò, la proverò..che bontà!!!sfoglia e crema...è il TOP!!!!!:p:
grazie saretta sei sempre gentile;):D

veronica79
27/04/08, 22.35
un uccellino mi ha avvisata:rolleyes:

in pratica e' come se fosse una mille foglie giusto?solo che si sbriciola:D

questo e' un buon modo per eliminare la sfoglia di 500gr che ho in freezer con grassi idrogenati:rolleyes:,
brava smogghina(:-*

qui pure una bella crema al cioccolato:p::p::p:

zioda'
27/04/08, 22.46
deve essere proprio una bontà!!!!!

complimenti!!!!!!!! :):):)

tanyakillah
27/04/08, 22.55
Uh, che buona!:p:
Questa è la classica torta da divano: ti metti li con la tua brava forchettina e ti fai venire il gomito del tennista a furia di fare su e giù col braccio!
Bella, bella, bella idea!:)

Froda
27/04/08, 22.59
Buonissima, chissà com'è con una crema al cioccolato:p::rolleyes:!

(:-*(:-*

cameron
27/04/08, 23.21
Anche a me avevi chiesto di fartela !!:eek::eek:

E io che ti ho risposto? Che ogni volta che faccio la mille foglie...con gli avanzi di sfoglia faccio un paio di coppe cosi.....:rolleyes:..sei proprio svampy!!:D

O forse pensavi di parlare con cama?>:->

veronica79
28/04/08, 00.02
Questa è la classica torta da divano: ti metti li con la tua brava forchettina e ti fai venire il gomito del tennista a furia di fare su e giù col braccio!

oltre al gomito del tennista pure i fianchi da donna cannone:rolleyes:

cameron
28/04/08, 01.08
oltre al gomito del tennista pure i fianchi da donna cannone:rolleyes:

e il c**** come il fondo di una damigiana..:rolleyes::rolleyes::D

nanino
28/04/08, 09.29

E io che ti ho risposto? Che ogni volta che faccio la mille foglie...con gli avanzi di sfoglia faccio un paio di coppe cosi.....:rolleyes:..sei proprio svampy!!:D

E che...........l'ha chiesto a tutto il forum?:eek::eek::eek::eek:

cameron
28/04/08, 10.07

Mò ti racconto,l'ultima che ha fatto....

Un giorno mi chiama in sms...parliamo per 10 minuti....mi fa pure un complimento sulla foto mia.
Dopo 2 giorni....e dico 2 giorni......mi dice che era convinta di parlare con camalyca....e se scusa pure....per paura di aver detto qualche cavolata >:->:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Poi cerca di salvarsi,dicendomi che i compli sulla foto erano veri però...anche se credeva fosse camalyca :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:D:D:D:D:D

Smog
28/04/08, 11.39
un uccellino mi ha avvisata:rolleyes:

in pratica e' come se fosse una mille foglie giusto?solo che si sbriciola:D

questo e' un buon modo per eliminare la sfoglia di 500gr che ho in freezer con grassi idrogenati:rolleyes:,
brava smogghina(:-*
si una millefoglie...:D

qui pure una bella crema al cioccolato:p::p::p:

deve essere proprio una bontà!!!!!
credo proprio di si...>:->

complimenti!!!!!!!! :):):)
grazie :p:

infatti ancora oggi a colazione l'ho mangiata....

Buonissima, chissà com'è con una crema al cioccolato:p::rolleyes:!

(:-*(:-*
e come deve essere? ancora più buona...:rolleyes:

bhè, AH! Cameron?!non t'allargare troppo:D>:->....ma cmq avevi detto anche tu che prima o poi l'avresti fatta ...campa cavallo che l'erba cresce!!!>:->

Mò ti racconto,l'ultima che ha fatto....

Un giorno mi chiama in sms...parliamo per 10 minuti....mi fa pure un complimento sulla foto mia.
Dopo 2 giorni....e dico 2 giorni......mi dice che era convinta di parlare con camalyca....e se scusa pure....per paura di aver detto qualche cavolata >:->:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Poi cerca di salvarsi,dicendomi che i compli sulla foto erano veri però...anche se credeva fosse camalyca :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:D:D:D:D:D
questa me la pagherai.....:mad:

anche quì...campa cavallo che l'erba cresce!!>:->:D