Visualizza Versione Completa : liquore all'erba luigia
brigidaa
27-10-2006, 21:02
brava Bri... sembri Santi Licheri...:D:D:D
vada per la signora Luigia ...il sole qui non manca..
...a proposito ...ma anche da voi al (polo) nord fa così caldo? ...qui si schianta ...30 gradi come niente... mah ...non esistono più le mezze stagioni (...una botta di originalità :D)
grazie anna:D :D ti dirò, sono appena rientrata da stoccolma...accidenti..c'era quasi caldo perfino lì!!! due giorni di pioggia...ma non gelava nemmeno...ed un giorno di temperatura di stagione ca 3°:D :D ...poi si è alzato il vento del nord....ed in tre secondi...desideri fortemente di avere portato il berretto/sciarpona/guantoni/tuta da sci....e cerchi disperatamente un bar/caffetteria/pub/bettola...ti viene una voglia pazzesca di caffè..anche quello svedese:-| :D :D pur di entrare...perfino il museo delle scienze naturali diventa irrisistibile:D :D :D
Marzia&Elio
23-07-2007, 18:41
Era il liquore dove la nonna scriveva:"Aprire a Natale"
Io metto le foglie a macerare nello zucchero (tanto quanto basta a ricoprirle) per 3/4 gg e poi aggiungo l'alcool
così si estraggono gli olii essenziali e rimane tutto il profumo, l'aroma dell'erba
non metto le bucce di limone e dopo aver lasciato il tutto per 40gg. in infusione lo filtro e aggiungo lo sciroppo di zucchero, freddo, fino a portarlo alla gradazione voluta
poi si lascia stagionare per almeno 5/6 mesi.
Viene un di verde brillante con un profumo spettacolare
Elio
brigidaa
23-07-2007, 18:42
Era il liquore dove la nonna scriveva:"Aprire a Natale"
Io metto le foglie a macerare nello zucchero (tanto quanto basta a ricoprirle) per 3/4 gg e poi aggiungo l'alcool
così si estraggono gli olii essenziali e rimane tutto il profumo, l'aroma dell'erba
non metto le bucce di limone e dopo aver lasciato il tutto per 40gg. in infusione lo filtro e aggiungo lo sciroppo di zucchero, freddo, fino a portarlo alla gradazione voluta
poi si lascia stagionare per almeno 5/6 mesi.
Viene un di verde brillante con un profumo spettacolare
Elio
mitica nonna!!:D:D proverò anche la tua versione;)
grazie
al vivaio dove ho trovato finalmente la luigia:Dper il centerbe(che ansia....) mi hanno detto che questa pianta si chiama anche cedrina o limoncella....ma non ho chiesto se fosse anche la citronella perchè non sapevo niente di questa discussione prima...però la piantina profuma tantissimoe finalmente posso fare sto benedetto amaro!!>:->:D
brigidaa
21-08-2007, 20:25
al vivaio dove ho trovato finalmente la luigia:Dper il centerbe(che ansia....) mi hanno detto che questa pianta si chiama anche cedrina o limoncella....ma non ho chiesto se fosse anche la citronella perchè non sapevo niente di questa discussione prima...però la piantina profuma tantissimoe finalmente posso fare sto benedetto amaro!!>:->:D
ma serena...quando si tratta di piante o liquori chiedi, no:D:D:D:D:D
se non so o non conosco..studio, imparo e insegno:D:D:D a parte gli scherzi, per gli inglesi sto cercando tutti i nome delle piante in inglese. mica facile..tantissime piante della nostra flora del baldo non esistono in Inghilterra, allora non ti dico le ricerche che devo fare.:rolleyes:
ma i very british soono molto contenti:D:D:D:D
la citronella se non sbaglio, dovrebbe essere una specie di geranium. mi inforno e ti dico:D
e lo so che sei un'esperta in entrambe le materie;)ma sto imparando grazie a voi, poi ho scoperto che molte cose posso trovarle in erboristeria:eek:e chi mi ferma più!!!!:D(:-*
brigidaa
21-08-2007, 22:38
e lo so che sei un'esperta in entrambe le materie;)ma sto imparando grazie a voi, poi ho scoperto che molte cose posso trovarle in erboristeria:eek:e chi mi ferma più!!!!:D(:-*
macchè esperta...tantissima passione e ancora di più di testardaggine:D:D:D
non si finisce mai di imparare...è una della cose belle della vita:)
vai serenaaaaa(:-*
abbiategrasso
07-10-2008, 15:13
ciao
Il mio liquore alla limoncina è già da 2 settimane in infusione; l'anno scorso avevo seguito un'altra ricetta ma era troppo dolce!
abbiategrasso
03-03-2009, 14:52
Finalmente l'ho assaggiato! E' buono ma un po' dolce; devo provare a metterlo nel congelatore, probabilmente 'scorre' meglio..
:eek::eek::eek::eek::cool::cool:
frarisardu
02-07-2011, 20:10
;)Sono riuscito a piantare l'erba "luigia" e mi vorrei accingere a preparare il suo liquore.Dopo un anno sono riuscito a raccogliere le sue foglie e non vedo l'ora che arrivi un risultato discretto,però vorrei porgere una domanda dove mi trovo un po dubbioso:ma l'acqua zuccherata la devo mettere dopo che e raffreddata ho devo aspettare i 40 giorni dopo la maccerazione delle foglie??? assomiglia moltissimo alla preparazione del "mirto".
Salve Marzia ed Elio sarei interessato a realizzare il liquore cedrina secondo il vostro metodo:mi dareste i quantitativi precisi? l'idea del po di zucchero in macerazione migliora la resa? attendo vostre notizie .Grazie da goulash
Marzia&Elio
10-09-2011, 10:49
Salve Marzia ed Elio sarei interessato a realizzare il liquore cedrina secondo il vostro metodo:mi dareste i quantitativi precisi? l'idea del po di zucchero in macerazione migliora la resa? attendo vostre notizie .Grazie da goulash
non ti posso dare quantità precise dipende da quante foglie hai a disposizione stendile e ricoprile di zucchero lasciandole in macerazione per 4-5 gg poi aggiungi alcool fino a coprire abbondantemente il tutto e lascia in infusione x 40gg, agitandolo ogni tanto, filtra il tutto e in base alla quantità ottenuta e al grado alcoolico che vuoi ottenere aggiungi lo sciroppo di zucchero e acqua "freddo" imbottiglia e aspetta fino a natale...
ps. x ottenere il grado alcoolico desiderato vedi mia discussione in merito
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47379&highlight=grado+alcolico
ciao e fammi sapere
Grazie;sono gia' alla fase con l'alcool;per prudenza ho fatto il sotto vuoto del barattolo,lo agito ma trovo che lo zucchero, dopo 5 giorni,stenta a sciogliersi completamente.Il colore è di un bel verde intenso.Tutto nella norma??grazie