PDA

Visualizza Versione Completa : s.o.s. uova di pasqua

aleinad57
29-03-2005, 13:46
ciao a tutti sono un nuovo utente,

come molti di voi ho il problema di smaltire la cioccolata delle uova di pasqua regalate alle mie bimbe, è tutta cioccolata al latte.

avete delle ricette da suggerirmi

il mio indirizzo è xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

grazie anticipatamente
(se sono con il bimby ben vengano le ricette ma va bene anche senza bimby)

fedrogaf
29-03-2005, 14:48
al momento mi mancano, ma sicuramente qualcuno le conoscerà e le pubblicherà sul sito.

intanto, BENVENUTISSSIMAAAAAAAA

brigidaa
29-03-2005, 15:44
ciao e benvenuta!!!! intanto spezzettala e mettila in un vaso di vetro. poi sempre fonderla e usarla come guarnizione. sui dei frollini p.es.:p:
oppure nella torta al cioccolato e pere.:p: vedi libro base tm21.se ti manca dimmelo che ti posto la ricetta.

Paperina
30-03-2005, 23:04
TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE

Ingredienti:

300 g cioccolato al latte delle uova
3 uova
300 g zucchero
300 g farina per dolci
3 cucchiai yoghurt magro bianco
1 cucchiaio margarina + il necessario per ungere la teglia
1 bustina di lievito vanigliato
un goccio di latte ed un pizzico di sale

Procedimento:

Tritare il cioccolato (circa 30 sec vel 9) e mettere da parte
Mettere lo zucchero nel boccale e polverizzare fino al velo (circa 30 sec vel turbo). Aggiungere le uova intere e lavorare a temperatura 37° vel 3-4 per un paio di minuti. Aggiungere la margarina, lo yoghurt, la farina, il lievito ed il goccio di latte e lavorare a 37° vel 4 per un altro paio di minuti. Da ultimo aggiungere il cioccolato delle uova messo da parte. Ho poi trasferito il tutto in una forma a ciambella e messo in frigo. Accendi il forno a 175-180° (cottura tradizionale, solo sotto) e preriscalda per 15'. Trascorso il tempo prendi la teglia dal frigo e trasferiscila direttamente in forno. Cuoce in 45-50 minuti. Gli ultimi 10' abbasso la temperatura a 100°

NUTELLA ANNA

Premetto che la mia ricetta personale prevede non il cioccolato al latte ma il cioccolato fondente (150g) ed il bianco (50g). In ogni caso questa versione e' stata comunque gradita moltissimo.

Ingredienti:
200 g zucchero
120 g nocciole
6 Oro Saiwa
200 g cioccolato al latte
25 g lecitina di soia
200 g latte
50 g olio di semi di girasole

Inserire nel boccale lo zucchero. 1 minuto vel turbo. Aggiungere le nocciole ed inserire il cestello vuoto. Tritare 1-2 minuti vel turbo (si forma una pasta che, tra l'altro, ai miei figli piace moltissimo direttamente mangiata a cucchiaiate). Togliere il cestello ed aggiungere la lecitina, i biscotti e la cioccolata. 1-2 minuti vel turbo. Unire il latte. Cuocere 5 minuti 50° vel 4 (a volte riomogenizzo). Unisci l'olio. 1 minuto vel 4. Mettere nei vasetti e conservare in frigo.

Brioche alla cioccolata

250 g farina manitoba, 300 g farina 0, 1 cubetto lievito, 250 g latte, 50 g margarina, 1 uovo, 5 cucchiai rasi zucchero, 1 bustina vanillina, cioccolato delle uova.

Nel boccale inserire il latte, lo zucchero ed il lievito. 1-2 minuti 37° vel 1. Aggiungere le farine, la margarina, l'uovo. 3 minuti vel spiga.
Far lievitare in un canovaccio caldo fino a raddoppiare il volume.
Dividere l'impasto in tre parti. Stendere ciascuna parte di massa fino a formare tre rettangoli di dimensioni 30*20. Al centro di ciascuno mettere pezzi di cioccolata e chiudere fino a formare tre salsicciotti. Intrecciare. Mettere a lievitare direttamente sulla teglia da forno per un'ora circa. Bagnare la superficie di uovo sbattuto col latte e spolverare di zucchero. Infornare a 200° per circa 30 minuti (io uso il fuoco sopra e sotto per i primi 10-15 minuti, poi solo sotto)

brigidaa
31-03-2005, 06:44
ottimo!! bravissima!!!:D