PDA

Visualizza Versione Completa : "castagnaccio" di mele

applepie
30-03-2005, 10:53
Questa ricetta è semplice e buona, si chiama castagnaccio anche se del castagnaccio ha solo la consistenza ...
1Kg di mele
7-8 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero
uvetta
pinoli
marmellata 3- 4 cucchiaini (a piacere)
1/2 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina
un pò di rhum (2 cucchiai)

Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti piuttosto piccoli e sottili (di solito faccio la mela in quattro spicchi e taglio lo spicchio a fettine per la larghezza) e mettere in un recipiente piuttosto capiente.
Unire lo zucchero poco per volta amalgamando, uniore poi la farina e il rhum e, di seguito tutti gli altri ingredienti tenendo a parte la marmellata.
Per l'uvetta consiglio di ammollarla un pò un acqua tiepida, strizzarla e poi unirla al composto.
Mettere l'impasto in una teglia antiaderente tipo da pizza e cospargere di pinoli e qualche cucchiaino di marmellata qua e là.
Infornare per una mezz'ora a 180 gradi (forno caldo). Controllare che sia cotto con lo stuzzicadenti (deve avere un bell'aspetto dorato).

Questo è un dolce semplice veloce e gustoso, per renderlo un pò più sfizioso servire magari con della panna a parte nel piatto.

brigidaa
30-03-2005, 11:59
benissimo....visto che sono nella settimana "senza farina" (ci provo:( )...questa fa per me!!!! grazie...applepie di nome e di fatto(quasi):D

marble
30-03-2005, 12:28
BUONISSIMA!!! la provo presto! ;)

applepie
30-03-2005, 17:03
si, è proprio buona ma sopratutto, è una delle mie ricette preferite perchè è facile, piuttosto veloce e gustosa..elementi importantissimi secondo me.
Mi piace moltissimo cucinare ma il tempo è sempre ridotto, sono poche le occasioni in cui posso dedicare tanto tempo ad un piatto

brigidaa
30-03-2005, 17:17
e pensare che il tempo c'è l'avrei.....e che sono poco capace...sigh:( ...anche se ultimamente sono migliorata;) ...

brigidaa
31-03-2005, 18:33
fatto!!! è venuto buonissimo!!! e adesso ti confido un segreto.....ho sostituito la farina con la maizena e lo zucchero con il fruttosio!!! ti assicuro che è venuto buonissimo!
non hai specificato il tipo di marmellata...io ho messo marmellata di albicocche(home made, of course)....azzeccato!:D

applepie
06-04-2005, 13:16
..le varianti sono infinite, a volte metto qualche prugna secca denocciolata..oppure un pò di uvetta con pinoli, a volte l'ho fatto senza zucchero, e a volte con qualche pezzetto di cioccolata...fortunatamente in cucina le ricette si possono anche stravolgere secondo la nostra fantasia!!!!
Mi fa piacere che comunque ti sia piaciuto!!!

brigidaa
06-04-2005, 14:11
..le varianti sono infinite, a volte metto qualche prugna secca denocciolata..oppure un pò di uvetta con pinoli, a volte l'ho fatto senza zucchero, e a volte con qualche pezzetto di cioccolata...fortunatamente in cucina le ricette si possono anche stravolgere secondo la nostra fantasia!!!!
Mi fa piacere che comunque ti sia piaciuto!!!

si cara...e tanto anche!!!:)

reginette
06-04-2005, 22:16
Bri!!! Albicoca homemade!!!!How do you do it? Ti devo dare la mia ricetta! Sbuccio anche le albiccoche!!!!UN bacio!!!

reginette
06-04-2005, 22:54
e pensare che il tempo c'è l'avrei.....e che sono poco capace...sigh:( ...anche se ultimamente sono migliorata;) ...
Come fai Bri!!!! 4 figli....ti svegli alle 5.45 e hai del tempo!!!!! altro che Wonder Woman.... esiste la Super Super Woman!!!!!!!!!:):):)

ropa55
06-04-2005, 22:59
Ma col bimbi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D risolve tutti i problemi :D

brigidaa
07-04-2005, 06:08
esatto!!!! infatti LUI si sveglia alle 5.30...e poi mi chiama.....perchè devo mettermi su il caffè da sola:D :D :D :D :D
sai belpaolo...ieri ho fatto tuoi biscottini al cocco.....A MANO! perchè bimby era occupato fare dell'altro.......hahahahahahahahahaha

brigidaa
07-04-2005, 06:46
Come fai Bri!!!! 4 figli....ti svegli alle 5.45 e hai del tempo!!!!! altro che Wonder Woman.... esiste la Super Super Woman!!!!!!!!!:):):)

mi piace svegliarmi presto!!! e poi...i ragazzi devono andare a scuola...e chi è che li prepara la colazione(bimby no:D ) e quando loro non vanno a scuola(vacanze estive)...mi alzo presto per innaffiare!
non ci credo che sbucci anche le albiccoche:confused: ...ma come fai????? non c'è ne bisogno...la buccia si scioglie completamente......dimmi come fai tu!

Nocciola83
02-11-2007, 17:37
Mentre cercavo una ricetta, ho trovato questa torta che mi ispira molto. Qualcuno l'ha provata?

Sara88
02-11-2007, 18:01
Dev'essere buonissimo!!!!:p: