PDA

Mostra versione intera : Il "PRIMO DI CIOCCOLATO"....

panna
30/03/05, 15.07
Vi volevo consigliare questo primo di cioccolato, che ho fatto e mangiato....

TAGLIATELLE AL CACAO

INGREDIENTI PER 4.

400 g di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 cipolla
4 uova
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 g di mascarpone
50 g di anacardi
sale pepe

1. Mescolate la farina e il cacao setacciati e impastateli lentamente con le uova, un pizzico di sale e l'acqua necessaria a dare la giusta consistenza alla sfoglia. Lavorate l'impasto fino a quando diventa perfettamente liscio e lasciatelo riposare per 15 minuti.
2. Stendete la sfoglia dello spessore di 3 mm, utilizzando la macchina tirapasta, quindi arrotolate i fogli e ritagliate le tagliatelle della larghezza di 1 cm. (un consiglio: srotolate subito la pasta, su un canovaccio, perchè se passa un pò di tempo, si appiccica tutto, alcuni rotoli di tagliatelle, io le ho dovuti gettare).
3. Affettate la cipolla e fatela appassire a fuoco lento con l'olio, aggiungete il mascarpone e mescolate per un minuto per insaporire; salate e pepate.
4. Lessate al dente le tagliatelle, conditele con la salsa di formaggio e trasferitele nella zuppiera di servizio.
5. Fate asciugare nel frattempo gli anacardi per 5 minuti nel forno a 200°, spezzettateli con la lama di un coltello e spolverizzateli sulla pasta.

Con le tagliatelle al cacao provate, oltre al mascarpone, anche altri abbinamenti come: burro con salvia o parmigiano grattugiato, oppure speck con funghi porcini e noci.

QUESTO PIATTO, PER ME E' RISULTATO BUONISSIMO...
NON SIATE SCETTICI... PROVATE, CERTO NON è IL MASSIMO DELLA LEGGEREZZA, SOPRATTUTTO DOPO PASQUA.....
ma qui non credo nessuno si ponga il problema....
BACI da PANNA(:-*
Sono anche un pò :o ....... perchè questo piatto sviluppa a persona 840 calorie.

marble
30/03/05, 15.33
ma anche ne sviluppasse 1000... perchè rinunciare a una tale bontà?!?!?! ;)

brigidaa
30/03/05, 18.22
wow, e doppio wow! :p: posso fare una domanda stupida? ma la pasta si può tirare senza il tirapasta? ho il bimby, ma non ho il tirapasta...shame on me!!:o

fedrogaf
30/03/05, 20.06
wow, e doppio wow! :p: posso fare una domanda stupida? ma la pasta si può tirare senza il tirapasta? ho il bimby, ma non ho il tirapasta...shame on me!!:o

ma bri, certo che puoi tirarla. Tu puoi fare qualsiasi cosa.
Basta avere un matterello e una scorta di olio di gomito e tirare, tirare, tirare. Oltretutto così viene anche più buona xkè tirata sulla spianatoia di legno rimane rugosa e assorbe meglio il sugo. Dai, prova e facci sapere.;)

fedrogaf
30/03/05, 20.09
appendice:

la ricetta è buonissima, assomiglia a quella che cinzia ha pubblicato nelle ricette fotografate. Provandola mi sono guadagnata il perdono per tutto quello che poi sono riuscita a bruciare in seguito distraendomi nel forum.

panna
30/03/05, 22.31
Cara Bri ti rispondo solo ora scusa!
Ma la spiegazione te la già data Fedrogaf (grazie).
Anche io la pasta la tiro con il mattarello, ma ogni tanto uso anche
il tirapasta. Ho il gomito sinistro un pò fuori uso, avvolte quando si risveglia
il dolore (per via di un incidente), devo usare il tirapasta.
E' ok anche l'olio di gomito.
Baci PANNA:D

reginette
30/03/05, 23.54
Neanch'io ho il tirapasta, e non ho neanche il Bimby.....ma vorrei provare a fare queste tagliatelle al cacao...spero di non gettare tutto.:D:D... Bri ,no shame on you..... noi dobbiamo tirare, tirare, tirare altro che olio di gomito..!!!!... wooow....Ciao!!!:):):)

panna
31/03/05, 01.02
Oh ragazze.....a furia di tirare, tirare, tirare....
tra un pò facciamo delle tagliatelle così lunghe
che alla fine le provano tutti, dal Nord a Sud.
Dai vi prego non facciamoci prendere in giro
da questi "ragazzacci" che tra un pò leggono
questi nostri discorsi e ci prendono in giro....
Perchè poi interpretano a modo loro.
Bri, Reginette, sono delle tagliatelle normali
con l'aggiunta del cacao.
se sono riuscita a farle io.....
Sono sincera, le digerite il giorno dopo, però
si possono mangiare. (una volta al mese).
Hi hi hi hi :D
BACIONI da PANNA(:-*

panna
31/03/05, 01.18
Fedrogaf, hai ragione, è molto simile alla ricetta di Cinzia.
Cambia la quantità della farina e del cacao.
Lei ha usato 300 g di farina con 3 cucchiai di cacao. (se non erro)
Io ho usato 400 g di farina con 2 cucchiai di cacao.
In pratica le tagliatelle di Cinzia sono più colorate di cacao.
Le mie sono leggermente più chiare.
Proverò anche la versione di Cinzia,
per sentire la differenza di gusto.
Buonanotte PANNA;)

brigidaa
31/03/05, 07.32
grazie ragazze!!! allora tiro!;) potrebbe essere una valido sostitito alla piscina...che non ci vado più:( .....uffa..mi manca da morire...ma non ho tempo(detto da una casalinga...sempre a casa...fa ridere!)
vabeh...buttiamoci sulle tagliatelle...e stiamo attente ;) non bruciare niente;) .wowoowowow...ho fatto la rima!! o più o meno......:confused:

marble
31/03/05, 10.01
Scusate, ma quando non c'erano le macchinette, la pasta si tirava a mano, no? ben vengano le macchinette, ma se ce la facevano le nostre nonne, si si farà anche noi!!!! ;)

panna
31/03/05, 10.05
Cara Brigidaa, visto che sei così mattiniera, volevo augurarti una splendida giornata. Da noi è nuvoloso, mentre ti scrivo il sole fa capolino....
Anche lui si è accorto, che sto scrivendo a te....
Leggero venticello porta i miei saluti a Bri...

Ciao PANNA.
Oggi mi sento un pò poetica, mi sa che più tardi vi dedico
una poesia di Pablo Neruda, bellissima.(:-*

marble
31/03/05, 10.06
postala! Neruda mi piace da morire!!!!

panna
31/03/05, 10.37
Hai ragione perfettamente.
Le nonne lo facevano abitualmente.
Marble buongiorno anche a te.
Appena posso ti scrivo Neruda....
anche a me piace moltissimo.
Baci PANNA(:-*

brigidaa
31/03/05, 10.50
buon giorno amiche!!! grazie per le parole poetiche, panna(:-* ...
ci ho pensato anch'io.....e le nonne come facevano???? ;)
vi auguro una buonissima giornata anche a voi...io sto pulendo i vetri...ho fatto la mia quotidiana passeggiata in riva al lago(7.45 siamo già in pista)...quindi non ho scuse!!! vai con i vetri!!!!:D