Mostra versione intera : Il mio cioccolato Chantilly
.mi dedichero' per giorni a leggere tutto quello che scrivi, blog compreso....
Oddio, non vorrei compromettere la tua vita sociale :D se passi il tempo solo a leggere :D
ciao e grazie Dario
fantastica!
Per quanto riguarda la versione col ciocco bianco, le dosi di acqua rimangono invariate?
fantastica!
Per quanto riguarda la versione col ciocco bianco, le dosi di acqua rimangono invariate?
Devi basarti sulla percentuale di grassi che leggi sulla tabella in etichetta (il cioccolato bianco non contiene cacao, ma solo burro di cacao, piu' ovviamente latte in polvere e zucchero)
Cerca di mantenere un rapporto grassi/acqua attorno al 30-34%
Dario
Oddio, non vorrei compromettere la tua vita sociale :D se passi il tempo solo a leggere :D
ciao e grazie Dario
:D:D:D cerchero' di alternare la lettura ad altre attivita' socialmente utili!!! no te preocupe...!!!:D:rolleyes:;)
p.s. carbonara scientifica immagazzinata.....e nn dare retta a quei mangioni che ti rimproverano i 70 grammi....la tua e' tutta salute e la loro solo invidia...!!!:D
Veramente troppo da provare :p:
molot interessante questa crema
Oggi ho provato a montare il cioccolato bianco.
L'ho fatto "per la scienza" :D perchè per me il cioccolato bianco è disgustosamente dolce e dubito che lo mangerò. Comunque, a parte questo, volevo sapere se qualcuno ci aveva provato. Io ho avuto difficoltà a montarlo, a differenza del fondente. Credo sia dovuto alla interferenza dei grassi del latte. Ho dovuto dimezzare la quantità di acqua: 56 grammi di acqua per 100 grammi di cioccolato bianco.
Alkimista_cook
22/05/08, 00.42
Oggi ho provato a montare il cioccolato bianco.
L'ho fatto "per la scienza" :D perchè per me il cioccolato bianco è disgustosamente dolce e dubito che lo mangerò. Comunque, a parte questo, volevo sapere se qualcuno ci aveva provato. Io ho avuto difficoltà a montarlo, a differenza del fondente. Credo sia dovuto alla interferenza dei grassi del latte. Ho dovuto dimezzare la quantità di acqua: 56 grammi di acqua per 100 grammi di cioccolato bianco.
ma alla fine ha montato bene?! io adoro il cioccolato bianco... io sono Galakomane :D
ma alla fine ha montato bene?! io adoro il cioccolato bianco... io sono Galakomane :D
Ecco, non eri tu che ti sei offerto di fare "sperimentazioni" ? :D
Prova a farlo e riferisci :D
Ha montato, ma è rimasto molto più morbido del fondente.
è orrendamente dolce. come si fa a mangiare una cosa con il 53% di zuccheri ? >:->
miscelaizer
22/05/08, 00.56
come si fa a mangiare una cosa con il 53% di zuccheri ? >:->
Perchè, tu non hai mai mangiato una bustina di zucchero?!? :D
a_touch_of_ginger
22/05/08, 10.25
L'altra sera avevo ospiti a cena, ed essendo tornata all'ultimo minuto ho optato per il tuo cioccolato: rigorosamente fondente, i miei commensali lo adorano :rolleyes:
Una consistenza meravigliosa!!! Son rimasta basita ed entusiasta! :eek:
Lo servo in coppette di vetro, e tutta contenta lo porto in tavola :D
I commenti sono stati:
"sa troppo di acqua"
"è troppo amaro, ci voleva un po' di zucchero"
"perchè non ci hai messo un po' di panna?"
"al posto dell'acqua dovevi metterci il latte"
(si fa presto a fare i gourmet, avrei voluto vederli dietro ai fornelli :p::p::p:)
Ma come???
Fanno tanto i fanatici del cioccolato fondente e poi vogliono che ci sbatto dentro la panna???? >:->
...ci son rimasta malissimo... :'-(
A nessuno di loro è piaciuto :'-(:'-(:'-(
Cosa c'è che non va?
Ho usato del buon cioccolato e dell'acqua filtrata (non del rubinetto), rispettando le tue proporzioni.
Cosa sarà successo? :confused:
Cosa c'è che non va?
Direi i tuoi commensali :D, che ovviamente non sono dei veri amanti del cioccolato e dei gourmet :D
Ovviamente non ha senso dire che "sa troppo di acqua" e "metterci il latte" e' un abominio, allora tanto vale usare un cioccolato al latte.
Tieni presente una cosa molto nota in campo psicologico culinario: le aspettative su un piatto influenzano la sensazione del gusto: se i tuoi commensali si "aspettavano" una mousse che sapesse di panna, il fatto di non ritrovare quel sapore li ha spiazzati.
I tuoi amici mangiano la carbonara con la panna? :rolleyes::D>:->
ciao Dario
.....
http://img291.imageshack.us/img291/6672/chantilly600oi3.jpg
....ciao Dario
ma com'è al "tatto"? cioè in bocca hai la stessa sensazione della chantilly classica o sembra di più una spuma piuttosto che una panna montata come la chantilly?
ma com'è al "tatto"? cioè in bocca hai la stessa sensazione della chantilly classica o sembra di più una spuma piuttosto che una panna montata come la chantilly?
La chantilly (che sarebbe la nostra panna montata) è notevolmente più leggera e soffice. Questa è morbida, non spumosa,
prova :D
ciao Dario
...Sono partito da 100 g di fondente 70%, a cui ho aggiunto 115 g di acqua.
La quantità di acqua l'ho calcolata in modo da avere circa il 34%-36% di burro di cacao rispetto all'acqua presente (non conteggiando quindi lo zucchero e gli altri ingredienti).
...
ciao Dario
scusa ma non ho capito come hai fatto a calcolare l'acqua: sulla confezione della cioccolata c'era scritta la quantità di burro di cacao in grammi? oppure dato che era fondente al 70% ed erano 100 gr hai approssimato a 70 gr di burro di cacao?
insomma come hai fatto? non ho proprio capito....:confused:
scusa ma non ho capito come hai fatto a calcolare l'acqua: sulla confezione della cioccolata c'era scritta la quantità di burro di cacao in grammi? oppure dato che era fondente al 70% ed erano 100 gr hai approssimato a 70 gr di burro di cacao?
insomma come hai fatto? non ho proprio capito....:confused:
I grassi presenti li leggi nella tabella nutrizionale
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2008/04/cacao70-250.jpg
ciao Dario
I grassi presenti li leggi nella tabella nutrizionale
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2008/04/cacao70-250.jpg
ciao Dario
scusa se son capocciona. In pratica tu hai preso il valore dei frassi in grammi ogni 100 gr di cioccolata, in questo caso 39,4, e hai calcolato l'acqua facendo:
39,4= 35/100 di X dove "X" è l'acqua, quindi X= 39,4 x (per) 100/35 = 3940/35= 112,...... che hai approssimato per eccesso a 115.
GIUSTO O SBAGLIATO??!?!???
Grazie mille e scusa se scoccio
Il nome e' originale: in francia Chantilly indica quella che noi chiamiamo semplicemente Panna montata, e NON la nostra crema Chantilly (panna + crema pasticcera).
In realtà la crema panna + pasticciera molti anni fa era definita Crema Diplomatica, poi non so come hanno cominciato erroneamente a chiamarla Chantilly...
la Chantilly francese è si panna montata ma zuccherata
scusa se son capocciona. In pratica tu hai preso il valore dei frassi in grammi ogni 100 gr di cioccolata, in questo caso 39,4, e hai calcolato l'acqua facendo:
39,4= 35/100 di X dove "X" è l'acqua, quindi X= 39,4 x (per) 100/35 = 3940/35= 112,...... che hai approssimato per eccesso a 115.
GIUSTO O SBAGLIATO??!?!???
Grazie mille e scusa se scoccio
Giustissimo (e non scocci per nulla :))
ciao Dario
Giustissimo (e non scocci per nulla :))
ciao Dario
grazie mille, ora potrò provare a farla anche io!;)(:-*
Molto interessante:rolleyes:
lo devo proprio provare
.... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:...
no cioè... questa è troppo interessante!!!!
Dario.. hai una nuova fan sappilo! :D
CRISTINA.CRISTINA
17/12/08, 16.08
dev'essere una delizia , oggi provo a farla!:)
Ah dimenticavo: Dario ti faccio i miei complimenti per il tuo blog scientifico... ho letto un po' di articoli ed ho scoperto cose molto interessanti e di sicura utilità in cucina, di cui ero all'oscuro;)
Ciao
non ci credevo:eek:
ora non posso esimermi dal farlo!
è realtà! il ciocco chantilly è fra noi:D
25086
grazie dario per averci fatto scoprire questa cosa:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.