PDA

Mostra versione intera : Torta all'uva...da rifare!!!!

Tiziana59
02/05/08, 16.07
Ciao a tutte cookine

Ho un altro consiglio da chiedervi...:)Tempo fa ho fatto una torta all'uva che apparentemente nella foto della ricetta era bellissima si mangiava con gli occhi..Ebbene perche' non farla?Tutto il mio entusiasmo si e' spento nel momento in cui l'ho tagliata:(ahime' cartone....un mio ospite di quella sera ancora oggi quando si parla di torte alla frutta mi butta li' la battuta ah si come quella tua torta che sembrava di cartone..grrrrrrrr>:->Vorrei rifarla e nello stesso tempo proporre a qualcuna di voi coraggiosa di provare :\
Metto gli ingredienti e la preparazione se volete poi...:o
200 gr.mandorle sgusciate
200 gr.zucchero semolato
6 uova
100 gr.farina di mais gialla macinata fine
60 gr.farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
30 gr.fecola di patate
un po' di sale
90 gr. uvetta passa
150 gr.di burro
1 bicchierino e mezzo di grappa
200 gr.di uva nera
2 cucchiai di gelatina d'uva

Spellare le mandorle,tuffandole per un minuto in acqua calda.Tostarle e polverizzarle con 60 gr. di zucchero.Sbattere in una terrina le uova con il restante zucchero e mettere sul fuoco tenue sbattendo fino a che il composto sara'tiepido,poi togliere dal fuoco e continuare a rimescolare con una frusta fino a farlo diventare molto soffice.Aggiungere la farina gialla,la farina bianca setacciata con il lievito,la fecola di patate,un pizzico di sale,la polvere di mandorle,l'uvetta fatta prima rinvenire in acqua calda e poi asciugata,il burro ammorbidito e infine la grappa.Amalgamare bene il tutto,mettere il composto in una tortiera del diametro di 26 cm imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180°C per circa un'ora.Quando la torta sara' pronta,coprirla completamente con l'uva lucidata con la gelatina e quindi servire.

PS: Vi sembra una buona ricetta? Se qualcuno volesse provare a farla e mi postasse le foto e i commenti sarebbe super gradito(:-*(:-*(:-*
Vorrei mettere a tacere l'amico che ironizza sempre su questo dolce>:->>:->
una volta per tutte:-|:-| un saluto a tutte voi mitiche cookine(:-*(:-*(:-*

minniebio
04/05/08, 17.56
Come ricetta sembra buonissima, ma non sò se ho il coraggio di provare dopo i tuoi risultati!!:D
E poi l'uva nera non l'ho ancora trovata nei negozi.
Vedremo.

Froda
04/05/08, 18.01
Mi ispira, da provare:p::p:!

(:-*(:-*

Tiziana59
04/05/08, 22.51
Come ricetta sembra buonissima, ma non sò se ho il coraggio di provare dopo i tuoi risultati!!:D
E poi l'uva nera non l'ho ancora trovata nei negozi.
Vedremo.

Magari puo' andare bene anche quella bianca...:confused::):)

Tiziana59
04/05/08, 22.52
Mi ispira, da provare:p::p:!

(:-*(:-*

OK dai... poi fammi sapere...;):):)