Mostra versione intera : "L'altra NutellaBio"senza cioccolato di Minniebio
Dedicata solo a chi vuole sperimentare una Nutella alternativa, che non solo non fa male, ma fa addirittuta bene!!
Cioè intendiamoci, si parla sempre di un dolce, ma a parte questo contiene anche ferro, magnesio, e udite udite niente cioccolata.
Vi stupirete per la sua semplicità:
basta acquistare un vasetto di "Melassa di Barbabietola da Zucchero" e un vasetto di "Crema di nocciole"100%, naturalmente tutto in un negozio di alimentazione biologica, così siete sicuri che dentro ci sia solo ciò che ci deve essere.http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF2700.JPG
Poi non fate altro che mescolarli insieme secondo il vostro gusto, e credetemi il sapore è identico a quello della Nutella. INfatti la melassa ha un gusto molto simile alla cioccolata e poi è molto densa.
IO la userò come farcitura per la treccia russa. Poi vi farò sapere!!:D
Ecco la mia treccia russa con la mia nutella biologica!!:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF2702.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF2703.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF2709.JPG
Mio figlio la sta mangiando proprio ora, e mi ha detto che dentro c'è la nutella carammellata!!:D
Comunque è una farcitura buonissima!!:p:
PROVATELA!!!!!
Sai che non l'ho mai vista la melassa di barbabietola da zucchero?
Io che con la nutella ho un rapporto "morboso" dovrei proprio provare:p::p::p:
rosarossa007
04/05/08, 22.12
Non ho capito bene dove trovi gli ingradienti, In Erboristeria?
Mi interessa, perchè da un pò la nutella comincia a farmi male e quindi se trovassi un'alternativa non mi dispiacerebbe
Per chi è allergico alle nocciole, cosa consigli?
Interessante :p::p: ma di sapore?? paragonabile a quello della Nutella??
sa'...lascia stare...tutto continua a papparti l'originale:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sennò non ti potrai più fregiare del titolo di nutellomane>:->:D:D:D:D:D
sa'...lascia stare...tutto continua a papparti l'originale:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sennò non ti potrai più fregiare del titolo di nutellomane>:->:D:D:D:D:D
giusto :D:D:D:D
Ciao, e grazie per il tuo "Goloso" suggerimento, ciao da Noska http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020156.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10) :):):):):):):)
tutto??:rolleyes:
volevo poi dire "tu"...ma hai capito comunque, vero??:D(:-*
tutto??:rolleyes:
volevo poi dire "tu"...ma hai capito comunque, vero??:D(:-*
io avevo letto tu :eek::eek::eek::D ma sai...tra svampy ci si intende...:rolleyes::D:D(:-*(:-*
Non ho capito bene dove trovi gli ingradienti, In Erboristeria?
Mi interessa, perchè da un pò la nutella comincia a farmi male e quindi se trovassi un'alternativa non mi dispiacerebbe
Io li compro in un negozio di alimenti biologici, ma forse ce l'hanno anche in erboristeria.
Prova.
Per chi è allergico alle nocciole, cosa consigli?
Bè, potresti provare con la farina di carrube a fare una crema, sà un pò di cioccolato, ma non si avvicina alla nutella, per questa sono indispensabili le nocciole.
Guarda, anche io adoro la nutella, nonostante io stia attenta alle cose che mangio, a questa non sò resistere, è proprio per questo che ho cercato un'alternativa un pò dietetica, così su 10 pappate di nutella, ne puoi fare metà così e metà originali, sai per compensare un pò.
Specialmente per i bambini, quando vogliamo che si limitino un pò, loro ti garantisco che non notano la differenza, mio figlio ha detto:
"mamma che buona questa cioccolata!! Sembra carammellata!"
Se sapesse che della cioccolata non c'è nemmeno l'ombra!!!!
Biondi Lidia
06/05/08, 13.56
Guarda, anche io adoro la nutella, nonostante io stia attenta alle cose che mangio, a questa non sò resistere, è proprio per questo che ho cercato un'alternativa un pò dietetica, così su 10 pappate di nutella, ne puoi fare metà così e metà originali, sai per compensare un pò.
Specialmente per i bambini, quando vogliamo che si limitino un pò, loro ti garantisco che non notano la differenza, mio figlio ha detto:
"mamma che buona questa cioccolata!! Sembra carammellata!"
Se sapesse che della cioccolata non c'è nemmeno l'ombra!!!!
>:->Bè, sti nipoti, proprio non la devono vedere la cioccolata!!! Se penso che Lorenzo ha conosciuto il Nesquik in età avanzata...!!! E pensare che tu da piccola ti pappavi quantità di cioccolata indescrivibili. Praticamente mangiavi solo quello!!!! Mò te voi rifà su loro??>:->(:-*;)
Comunque a parte gli scherzi: brava, mi sorprendi sempre.(:-*
Per me la Nutella e' insostituibile :). Le ho provate tutte, la Novi, quelle artigianali etc. Alcune sono piu' cioccolatose, altre contengono piu' nocciole, ma la spalmabilita' della Nutella e il giusto mix cacao/zucchero/nocciole per il mio gusto e' inarrivabile.
Biondi Lidia
06/05/08, 18.16
Per me la Nutella e' insostituibile :). Le ho provate tutte, la Novi, quelle artigianali etc. Alcune sono piu' cioccolatose, altre contengono piu' nocciole, ma la spalmabilita' della Nutella e il giusto mix cacao/zucchero/nocciole per il mio gusto e' inarrivabile.
:D:DE VAI!!!! Mo aprono un'altra discussione sulla nutella!!:D:D
Barbarauno
06/05/08, 18.51
ma siamo sicuri che questa "Melassa di Barbabietola da Zucchero" faccia bene? Dal nome non sembra particolarmente dietetica.. e poi ci sono diversi studi sulle proprietà antidepressive del cacao!! per cui in fondo anche il cacao fa bene.
ma molto in fondo .. per questo quando ho la nultella mi sbrigo a mangiarla e ad arrivare in fondo !
ma siamo sicuri che questa "Melassa di Barbabietola da Zucchero" faccia bene? Dal nome non sembra particolarmente dietetica.. e poi ci sono diversi studi sulle proprietà antidepressive del cacao!! per cui in fondo anche il cacao fa bene.
ma molto in fondo .. per questo quando ho la nultella mi sbrigo a mangiarla e ad arrivare in fondo !
Dunque, la melassa è la parte grezza dello zucchero all'origine, contiene molti sali minerali tra cui ferro e magnesio, ma non è assolutamente dietetica, è anzi molto dolce, come un carammello!
Sono sicuramente d'accordo con te sul cacao, e lo dici a me che sono un' amante del cioccolato fondente EXTRA, ma lo scopo di questa crema non è eliminare il cacao, ma i grassi vegetali di dubbia provenienza che ci sono nella nutella. In questa crema c'è solo il grasso contenuto in natura nelle nocciole. Il cacao non l'ho messo xchè il sapore ti garantisco che non lo richiede, cioè sembra già che ci sia.
Resto fedele alla nutella tradizionale:D:D!
(:-*(:-*
Biondi Lidia
07/05/08, 16.58
Dunque, la melassa è la parte grezza dello zucchero all'origine, contiene molti sali minerali tra cui ferro e magnesio, ma non è assolutamente dietetica, è anzi molto dolce, come un carammello!
Sono sicuramente d'accordo con te sul cacao, e lo dici a me che sono un' amante del cioccolato fondente EXTRA, ma lo scopo di questa crema non è eliminare il cacao, ma i grassi vegetali di dubbia provenienza che ci sono nella nutella. In questa crema c'è solo il grasso contenuto in natura nelle nocciole. Il cacao non l'ho messo xchè il sapore ti garantisco che non lo richiede, cioè sembra già che ci sia.
:rolleyes:E dai Paola!! Non mettere tutti sti dubbi!!! Se sono grassi vegetali, secondo te quali possono essere? Lo hai detto anche tu che le nocciole contengono grassi, allora già quello è uno. Poi quali altri ce ne possono essere? Dai non esagerare!!! Tanto la tua "nutella alternativa" è ugualmente INGRASSANTE, tanto quanto l'originale.:D:D(:-*
:rolleyes:E dai Paola!! Non mettere tutti sti dubbi!!! Se sono grassi vegetali, secondo te quali possono essere? Lo hai detto anche tu che le nocciole contengono grassi, allora già quello è uno. Poi quali altri ce ne possono essere? Dai non esagerare!!! Tanto la tua "nutella alternativa" è ugualmente INGRASSANTE, tanto quanto l'originale.:D:D(:-*
E'no!! I grassi non sono tutti uguali!!
Gli oli di semi non contengono più nulla delle effettive proprietà benefiche degli acidi grassi polinsaturi contenuti nei semi oleosi!:
poichè i semi da cui vengono estratti gli olii in questione, non contengono "cellule oleifere" (come le olive), non basta la sola spremitura per ottenere una quantità di olio che sia economicamente conveniente. Si usa quindi una tecnica di estrazione con l'uso di solventi degli acidi grassi ( esano, etere, benzina, trielina...), vengono poi fatti evaporare, ma delle traccie restano nel prodotto finale.
Dopo l'estrazione gli olii sono sottoposti a trattamenti con alcali per ridurne l'eccessiva acidità, a procedimenti di decolorazione e deodorazione attraverso l'uso di filtri a carboni attivi e di vapore a 170°-180°C. Questi trattamenti rendono il prodotto inodore, insapore e incolore, ma lo impoveriscono completamente di vitamine e antiossidanti.
Da quì la necessità di aggiungere antimicrobici (acido sorbico e sodio sorbato) e antiossidanti ( ascorbile palmitato, butilidrossianisolo, gallato di ottile, tocoferolo).
Quindi penso che ci sia un'enorme differenza tra il grasso contenuto nelle sole nocciole, e i grassi vegetali (?????) contenuti nella nutella!
Non si tratta di dieta, ma di qualità.
Quindi penso che ci sia un'enorme differenza tra il grasso contenuto nelle sole nocciole, e i grassi vegetali (?????) contenuti nella nutella!
Non si tratta di dieta, ma di qualità.
Scusa, visto che parli di grassi, di acidi, di biologia, di chimica, posso sapere che formazione hai e se parli con cognizione di causa? Se hai una laurea scientifica?
Scusa, visto che parli di grassi, di acidi, di biologia, di chimica, posso sapere che formazione hai e se parli con cognizione di causa? Se hai una laurea scientifica?
Non ho una laurea, ma semplicemente leggo molto su questi argomenti che mi interessano molto.;)
Non sei d'accordo con quello che ho scritto sui grassi vegetali?:confused:
Non ti risultano esatti questi procedimenti?:confused:
Anche tu, se hai una laurea, avrai di certo letto queste cose sui libri.
Una volta potresti anche darmi soddisfazione, e dire che queste cose sono giuste, ma che sicuramente la nutella, è sempre la nutella, e alla gola non si comanda!:p:
donnadifiume
08/05/08, 15.19
usando olio di palma, stanno deforestando una foresta in.......(non ricordo dove)
per questo non compro piu l'originale, ma quella biologica, ma costa tanto di piu per avere un piccolo barattolino.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.