PDA

Mostra versione intera : Delizia alle mele

Pagine : [1] 2

cioccolatosa
03/05/08, 18.42
Non è una torta di mele ma una vera e propria delizia, è semplice e gli ingredienti sono tutti reperibili con facilità tranne la fialetta che mi ha fatto camminare per chilometri:D tra vari supermercati. Mi sembra anche abbastanza light...viene abbastanza grande ma finisce presto;)...procediamo con la ricetta:

Ingredienti:
450 gr farina
200 gr di zucchero
1 uovo
150 gr di burro (o margarina)
1 vasetto di yogurt intero
una fialetta di aroma all'arancia (no ai "fiori d'arancio")
una presa di sale
una bustina di lievito
4 mele
zucchero a velo

Procedimento:
Mescolare la farina e 80 gr di zucchero e nel mezzo del composto versare l'uovo, il burro tagliato a pezzetti (deve essere abbastanza morbido), lo yogurt, la fieletta il sale e il lievito.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02620_600_x_450_.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02621_600_x_450_.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02622_600_x_450_.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02623_600_x_450_.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02624_600_x_450_.jpg
Lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02625_600_x_450_.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02626_600_x_450_.jpg
Dividere il panetto in due e stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare una teglia rettangolare (27X40cm).
Distribuire le mele sbucciate e tagliate a fettine e spolverare con lo zucchero rimanente. Coprire il tutto con l'altra metà del panetto steso facendo aderire bene i bordi.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02628_600_x_450_.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2334/thumbs/DSC02629_600_x_450_.jpg
Cuocere a 180° X 30' . Quando si fredda spolverare con lo zucchero a velo.

Metà circa è andata subito via perchè mio padre e mio fratello stavano facendo gli scrutatori e in pratica abbiamo placato la fame di tutto il seggio ricevendo non pochi complimenti!! Non ho la foto finale perchè non l'ho ancora scaricata sul computer(sorry!), al più presto provvederò;)....Provate e fatemi sapere! Kiss(:-*:)

Serena88
03/05/08, 18.44
questa torta si preannuncia proprio una....delizia:D
aspettiamo la foto finale, però>:->>:->
;)

(:-*

cioccolatosa
03/05/08, 18.47
questa torta si preannuncia proprio una....delizia:D
aspettiamo la foto finale, però>:->>:->
;)

(:-*
Sìsì, è una vera delizia Serena, mi scuso ancora ma ho approfittato di questo poco tempo libero per postare la ricetta e alla fine mi sono accorta che mancava qualcosa:)...(:-*

Serena88
03/05/08, 18.48
mi è venuto in mente...
ma questa non è una ricetta che c'è sulla bustina del lievito per dolci? mi sembra di averla già vista..:rolleyes:

foto-fetta-foto-fetta-foto-fetta:p::p::p:

cioccolatosa
03/05/08, 18.51
mi è venuto in mente...
ma questa non è una ricetta che c'è sulla bustina del lievito per dolci? mi sembra di averla già vista..:rolleyes:

foto-fetta-foto-fetta-foto-fetta:p::p::p:
Se ti può essere d'aiuto questa era una ricetta data da una maestra a mia madre e non so assolutamente se è una del lievito...se fosse così: complimenti al "lievitaio":D:D!

Sara88
03/05/08, 21.10
Torta di meleeee??? anzi...delizia??? :eek::p: che buonaaa!! io la fialetta ce l'ho in casa :rolleyes::D è li che mi guarda e aspetta solo di essere usata...la farò, la farò :p:

Coffee&ChoColate
03/05/08, 21.17
dev'essere buona sììììììììì...
devo verificare se la mia è aroma arancia....che tra l'altro...non l'ho mai usata..esattamente come l'aroma mandorla..sarà pure scaduta:-|:rolleyes:
ottima scusa per usarla:D

però..sìsìsìsìsìsì...la fotto della fetta:D

Robbola
04/05/08, 11.55
mamma mia che deve essere buona!!!! chiunque sia l'autore..una marca di lievito, la tua mamma, mia nonna o tua zia...fai tu:p:, è il risultato che conta!!!:D...è davvero una delizia!!!!! bravissima....mi sa ke la farò...ma chissà quando. in questo periodo mia mamma dice ke il forno va usato poco, la corrente...la corrente!!!>:->>:->

kimy
04/05/08, 12.17
Complimentoni! sembra proprio una delizia...poi con le mele...mmm!! ascolta siccome dalle mie parti non si trova mai un tubo di niente (anzi se qualcuno mi facesse la cortesia di segnalarmi qualche posticino ben fornito...:'-( ) con quale aroma potrei eventualmente sostituire la fialetta di aroma all'arancia? se grattuggiassi la buccia di un'arancia??

cioccolatosa
04/05/08, 14.36
Torta di meleeee??? anzi...delizia??? :eek::p: che buonaaa!! io la fialetta ce l'ho in casa :rolleyes::D è li che mi guarda e aspetta solo di essere usata...la farò, la farò :p:
Beata te! Io quella fialetta l'ho dovuta cercare ovunque:D...visto che la fialetta è lì:cosa stai aspettando? prova e fammi sapere!
dev'essere buona sììììììììì...
devo verificare se la mia è aroma arancia....che tra l'altro...non l'ho mai usata..esattamente come l'aroma mandorla..sarà pure scaduta:-|:rolleyes:
ottima scusa per usarla:D

però..sìsìsìsìsìsì...la fotto della fetta:D
La foto spero di postarla entro stasera, fratello permettendo. Anche io ho l'aroma alla mandorla ma non so che farci (pensavo a una torta), tu hai qualche idea?

Serena88
04/05/08, 14.38
La foto spero di postarla entro stasera, fratello permettendo. Anche io ho l'aroma alla mandorla ma non so che farci (pensavo a una torta), tu hai qualche idea?

vuoi una ricetta? :rolleyes:
hai delle mandorle in casa?:rolleyes:

cioccolatosa
04/05/08, 14.38
mamma mia che deve essere buona!!!! chiunque sia l'autore..una marca di lievito, la tua mamma, mia nonna o tua zia...fai tu:p:, è il risultato che conta!!!:D...è davvero una delizia!!!!! bravissima....mi sa ke la farò...ma chissà quando. in questo periodo mia mamma dice ke il forno va usato poco, la corrente...la corrente!!!>:->>:->
Hai ragione! Per la corrente: ci è voluto davvero mezz'ora e il mio forno è anche abbastanza mosciarello quindi non è un grande spreco;)
Complimentoni! sembra proprio una delizia...poi con le mele...mmm!! ascolta siccome dalle mie parti non si trova mai un tubo di niente (anzi se qualcuno mi facesse la cortesia di segnalarmi qualche posticino ben fornito...:'-( ) con quale aroma potrei eventualmente sostituire la fialetta di aroma all'arancia? se grattuggiassi la buccia di un'arancia??
Grazie! Con l'aroma non credo che ci siano dei grandi sostituti tipo altre fialette...prova con la scorza di arancia ma non deve essere tanta, deve solo profumare:)

cioccolatosa
04/05/08, 14.40
vuoi una ricetta? :rolleyes:
hai delle mandorle in casa?:rolleyes:
magari...no niente mandorle al massimo del cacao amaro, uova, farina, burro, olio, mascarpone, cioccolata fondente, codette e.... basta...non sono molto fornita:(:D

Serena88
04/05/08, 14.43
magari...no niente mandorle al massimo del cacao amaro, uova, farina, burro, olio, mascarpone, cioccolata fondente, codette e.... basta...non sono molto fornita:(:D

no...allora niente:rolleyes: peccato...:rolleyes:(:-*

cioccolatosa
04/05/08, 20.32
no...allora niente:rolleyes: peccato...:rolleyes:(:-*
Nooo:(:-|...che peccato...non c'è niente che possa aromatizzare con questa dannata fialetta che non preveda le mandorle?..sighsigh

kimy
04/05/08, 22.22
grazie mille allora proverò sicuramente!! :D ;)
buona serata!

emyna72
04/05/08, 22.25
Complimenti, ma vogliamo vedere la foto finale;):D

Robbola
04/05/08, 22.53
Nooo:(:-|...che peccato...non c'è niente che possa aromatizzare con questa dannata fialetta che non preveda le mandorle?..sighsigh

hai visto la torta amarettosa di maryG? ci sono gli amaretti, ma credo sia facile trovarli...(:-* eccola qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75507)(:-*

kimy
04/05/08, 23.27

che ne diresti delle nocciole? se ti piacciono ho una ricetta che avevo preso da internet di una ciambella alle nocciole che prevede l'uso di mezza fialetta aroma mandorla.. se ti interessa dimmelo che te la scrivo! ;)

cioccolatosa
05/05/08, 15.48
che ne diresti delle nocciole? se ti piacciono ho una ricetta che avevo preso da internet di una ciambella alle nocciole che prevede l'uso di mezza fialetta aroma mandorla.. se ti interessa dimmelo che te la scrivo! ;)
Ho proprio delle nocciole precisamente 50 grammi (sono un po' pochini:rolleyes::D)....mi interesserebbe molto;)

cioccolatosa
05/05/08, 15.54
Quasi mi dimenticavo: grazie a tutti per l'aiuto, l'interessamento e per i complimenti:D:rolleyes::D

kimy
05/05/08, 17.31
Ho proprio delle nocciole precisamente 50 grammi (sono un po' pochini:rolleyes::D)....mi interesserebbe molto;)

bene bene! :D si..purtroppo ne servono 150 x l'impasto + 50 x guarnire.. comunque se ti interessa ugualmente te la scrivo!;) non so bene come funziona qui: posso scrivere la ricetta tranquillamente o devo indicare sito e autrice da cui l'ho presa?

cioccolatosa
06/05/08, 16.36
bene bene! :D si..purtroppo ne servono 150 x l'impasto + 50 x guarnire.. comunque se ti interessa ugualmente te la scrivo!;) non so bene come funziona qui: posso scrivere la ricetta tranquillamente o devo indicare sito e autrice da cui l'ho presa?
A scriverla puoi scriverla tranquillamente e puoi anche citare la fonte solo che purtroppo non la potrò fare finche non compro altre nocciole;)

Froda
06/05/08, 16.39
:p::p:Deve essere proprio una goduria!

(:-*(:-*

kimy
07/05/08, 19.36
A scriverla puoi scriverla tranquillamente e puoi anche citare la fonte solo che purtroppo non la potrò fare finche non compro altre nocciole;)

Eh si..mi sa che dovrai aspettare tempi più floridi di nocciole! :D:D:D:p:
comunque se ti servisse x poter utilizzare almeno metà della fialetta Aroma Mandorla senza dover usare mandorle la ricetta (presa su diddlmania) è questa: CIAMBELLA ALLE NOCCIOLE
Pasta:
(per uno stampo a ciambella del diametro
di 24 cm)
100 g burro o margarina
150 g zucchero
1 bustina di Vanillina
2 uova
1/2 fialetta Aroma Mandorla
1 pizzico di sale
200 g farina bianca
5 cucchiai da tavola di latte
1/2 bustina (2 cucchiaini) di LIEVITO
PANE DEGLI ANGELI
150 g nocciole macinate
Per guarnire:
2 cucchiai di marmellata
50 g nocciole macinate
preparazione
Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, vanillina, uova, aroma e sale.Impastare a cucchiaiate la farina setacciata, alternandovi a piccole dosi il latte, ed aggiungere per ultimo il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato. Usare solo la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal cucchiaio. Incorporare infine alla pasta le nocciole.Mettere la pasta nello stampo imburrato ed infarinato.Cuocere per 40 minuti circa nella parte inferiore (media se forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C;a gas: 190°C).Spalmare sul dolce ben raffreddatola marmellata passata al setaccio e cospargere di nocciole.
Spero ti sia utile ;) buona serata!