PDA

Mostra versione intera : Pasta Ai Sapori Dell'orto

marisa 2
04/05/08, 01.06
allora, appurato che non c'è bisogno per forza di foto, eccomi alla mia prima ricetta sul forum.direttamente dal mio passato di vegetariana:
per 4 persone -
4 melanzane - 4 zucchine - 4 peperoni ( se siete daccordo con me che anche l'occhio vuole la sua parte, sceglieteli di colori diversi ) - aglio, possibilmente fresco, a piacere - basilico - parmigiano( ma mi hanno detto che viene bene anche col pecorino )olio di oliva extravergine - olio per friggere.
le quantità sono indicative e dipendono anche dalle dimensioni degli ortaggi.
tagliare a dadini non troppo grossi gli ortaggi; far riscaldare bene in una padella l'olio per fritture e l'olio d'oliva (circa metà e metà) e friggere gli ortaggi separatamente; consiglio: iniziare con le zucchine, poi le melanzane e, infine, i peperoni.
per una cucina più dietetica, io li friggo la sera prima e li lascio a sgocciolare in un colapasta tutta la notte.
unire le verdure fritte, salare, aggiungere aglio a piacere, schiacciato col premiaglio o tagliuzzato finemente, basilico sminuzzato a mano e parmigiano.mescolare bene e condire la pasta. qualsiasi formato di pasta corta va bene. di tanto in tanto, aggiungo anche una bustina di panna, ma preferisco senza. si può consumare calda ma anche fredda.
sfiziosa e profumatissima! buon appetito!:p::p::p:

ciottolina
04/05/08, 01.22
mmmmH slurp sarà prorpio buono questo primo ...aspettiamo con ansia che l'orto ci porti qualche buon frutto....meglio usare verdure di stagione e senza medicine e concimi!!!!sarà la prima ricetta che proverò!

ciottolina
04/05/08, 01.24
ma le verdure le friggi tutte a nudo vero? senza pastella o impanatura?

marisa 2
04/05/08, 01.36
ma le verdure le friggi tutte a nudo vero? senza pastella o impanatura?
nude come mamma le ha fatte...ma sai che è un'idea? la prossima volta provo, semmai con solo 1 pezzo di ogni ortaggio.è una ricetta prettamente estiva, dati gli ortaggi che usa, e sto aspettando che il mio orticello mi consenta di farla.:):):)

ciottolina
04/05/08, 01.38
che bello cucinare ciò che ti da l'orto!!!!e soprattutto ceh sapori!!!!

marisa 2
04/05/08, 01.45
che bello cucinare ciò che ti da l'orto!!!!e soprattutto ceh sapori!!!!
:)ah, quanto è vero, specialmente avendo una bimba piccola a cui preferisco non far mangiare troppe schifezze, come dicevi tu prima.e poi che sfizio andare tutti i giorni, appena sveglia, ad occhieggiare quel pomodoro che il giorno prima era piccolo piccolo e oggi è un pò più grande!hai l'orto anche tu?:)

ciottolina
04/05/08, 09.15
si ce l'ho da un annetto ma non sotto casa purtroppo io abito in città ma la campagna è a 5 minuti di macchina da casa mia ...per il momento lo stanno curando i miei suoceri
quest'anno hanno raccolto piselli e fave e sono in preparazione pomodori meloni e patate.....e in più ci sono alberi di olivo e da frutta
per il momento io non posso occuparmene ho tre filgi e mio marito fa un lavoro notturno....e non abbiamo mai tempo ma appena vanno a scuola tutti e tre vedrò di occuparmene personalmente....è una cosa che vorrei imparare a fare.....

marisa 2
04/05/08, 11.16
si ce l'ho da un annetto ma non sotto casa purtroppo io abito in città ma la campagna è a 5 minuti di macchina da casa mia ...per il momento lo stanno curando i miei suoceri
quest'anno hanno raccolto piselli e fave e sono in preparazione pomodori meloni e patate.....e in più ci sono alberi di olivo e da frutta
per il momento io non posso occuparmene ho tre filgi e mio marito fa un lavoro notturno....e non abbiamo mai tempo ma appena vanno a scuola tutti e tre vedrò di occuparmene personalmente....è una cosa che vorrei imparare a fare.....
:)ho quasi lo stesso problema, perchè tra lavoro, casa e la bambina non trovo il tempo necessario; prima di mia figlia mettevo ortaggi anche in inverno, ora tengo solo verdure estive, perchè d'estate ho più tempo per curare l'orto. vedrai che ci riuscirai anche tu, in fin dei conti il grosso lo fa la natura. leggo che coltivate i meloni: come fate???:'-(io li pianto ogni anno e danno una gran bella vegetazione verde ma frutti...nada!solo una volta è nato un meloncino che ho accolto e curato come se fosse un figlio e quando è stato il momento di rendergli onore lo abbiamo dovuto buttare, saporaccio!:'-(mi sa che le nostre zone non sono adatte alla coltivazione di meloni.:\