PDA

Mostra versione intera : Confettura di fragole

reginette
31/03/05, 17.26
Ciao a tutti... ho appena invasato la confettura di fragola!!!!!fantastica....E si come Vi voglio bene, vi do la ricetta....augurandomi che sia altretanto buonissima....:)
Per 1 Kilo di fragole, lavate e pulite: 570 grammmi di zucchero
1 limone
Lavare bene le fragole ma velocemente...non amano l'acqua
Mettere le fragole intere in un'insalatiera di vetro o ceramica e aggiungerci la buccia grattugiatta del limone e il succo del limone.
Sciogliere lo zucchero in 1/2 bicchiere di acqua e far bollire per 4 o 5 minuti::::deve rimanerre sciroppo, e non colorarsi!!!
Versare lo sciroppo caldissimo sulle fragole, e aspettare 1ora...anche un po' di piu se avete da fare qualcosa di ...meglio!!!
Cuocere la confettura a fuoco veloce, girando spesso e schiumando spesso in modo che la confettura risulti trasparente.
dovrebbe essere pronta, prova piattino in freezer, nel cucchiao, nel bicchiere,
in meno di 40 minuti.
Invasare in vasetti estremamente puliti:):):)
P.S Faccio cuocere le confetture in una bacinella di rame, e non attaccano mai!
Uso della frutta sempre perfetta! se la frutta è un po' rovinata si tolgono i pezzi mal messi o si fa una piccola macedonia.
Cuocio ????la confettura a fuoco vivo o veloce cosi cuoce per non troppo tempo e le confetture conservano il loro colore e profumo:)
Il profumo in casa è meraviglioso e rimane il profumo di cui i figli si ricordano
:):):):):):)
Le fragole sono anche quest'anno in anticipo e quindi va bene
Offrirne un vasetto a una suocera....apprezzano sempre!!!
UN' abbraccione a tutte!!!!!

brigidaa
31/03/05, 18.58
ohlalalala!! come promesso la marmellata di fragole! l'unico problema sono appunto le fragole...ma arrivano, arrivano.
quest'anno farò(tanta) marmellata con la tua ricetta! qui vanno pazzi per la marmellata di fragole.
verissimo il discorso della frutta perfetta, l'ultimo barattolo della marmellata di fragole dell'anno scorso(vaso grande)...tenuto a parte fino a natale...faceva schifo...si vede che mi è caduta dentro una non buona...tutta la marmellata da buttare.
>:->

reginette
01/04/05, 19.10
Bri...se hai l'intenzione di fare della conffettura anche per l'inverno..... puoi benissimo sterilizzare i vasi....uso quelli della Borm....cambiando le capsule ogni volta...ma la marmellata non avanza mai....non ne siamo grossi mangioni ma le amiche...mi hanno chiesto di brevettare le mie ricette. E siccome non l'ho fatto . la casa è diventato un negozio di marmellatte e si vengono a servire.....hi....hi.....hi....Infatti quella di fragole, invasata ieri, è sparita........:D:D:D

brigidaa
02/04/05, 19.13
ci credo!!! uso i barattoli di bormioli...ho trovato un'ingrosso di vetro;) ...marmellata di fragole non regalo!>:-> ...tutto per i miei piccoli bambini:D .....non vedo l'ora che siano pronte le fragole qua......finora ho trovato solo quelle di huelva...mi rifiuto, mi rifiuto!!! ma perchè devo comprare fragole spagnole......se paolo sicuramente:D li coltiva nel suo orto siciliano...con la terra favolosa, fantastica, grassa, ricca che ha!!!!!! uuuuuuuh!:mad:

Cinzia
11/04/05, 18.10
Ho avuto la fortuna di assaggiare questa confettura, una vera delizia :p: :p: :p: :p: :p: assolutamente da fare questa ricetta

Brava Regine :)

brigidaa
11/04/05, 18.44
moi aussi!!!!!!!!!!!:D :p: :p: :p:

bravissima règine....vedrai quanta ne farò!!!;)

Severine
05/06/05, 20.02
règine.........belle confiture:p: :p: :p:

irada
27/03/06, 15.52
Preso nota delle ricette per la marmella di arance e anche per la marmallata di fragole, secondo voi posso farle anche con la macchina del pane che ha il programma per le marmellate.
Un'ultima domanda. Quanti vasetti vengono? Io ho quelli della Bormioli piccoli.
Grazie ed un salutone.
Ivana

katili
21/05/07, 00.27
Ciao, Regine.

La tua confettura di fragole e' decisamente invitante. Leggo che utilizzi questa pentola particolare in rame. Ho letto da qualche parte che il rame e' sconsigliato per la cottura delle conserve di frutta acidula. E' vero, che tu sappia? C'e' molta differenza rispetto all'acciaio inox?
Grazie,
Kati
(:-*