PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto verdure "spente"

paciughina
04-05-2008, 22:17
Come faccio ad ottenere le verdure, specialmente i fagiolini di quel bel verde che hanno prima che vengano lessati? Io metto il sale nell'acqua in cui li cuocio sarà per questo che vengono di un verde spento?:\:confused:

barbella
04-05-2008, 22:20
Cara Paciughina, io ti posso dire come li preparo io e debbo dire che le verdure mi rimangono belle verdi.
Il sale lo metto sempre dopo, non metto mai il coperchio alla pentola, e soprattutto sto sempre attenta ad abbassare subito la verdura con la paletta quando viene a galla con il bollore. In poche parole la verdura deve rimanere sempre coperta con l'acqua.
Spero di esserti stata utile.
Ciao :)

frangipane
04-05-2008, 22:28
Prova a passarle immediatamente in acqua ghiacciata :)

paciughina
05-05-2008, 07:31
Cara Paciughina, io ti posso dire come li preparo io e debbo dire che le verdure mi rimangono belle verdi.
Il sale lo metto sempre dopo, non metto mai il coperchio alla pentola, e soprattutto sto sempre attenta ad abbassare subito la verdura con la paletta quando viene a galla con il bollore. In poche parole la verdura deve rimanere sempre coperta con l'acqua.
Spero di esserti stata utile.
Ciao :)
Anch'io le lesso senza coperchio probabilmente allora la colpa è del sale ora proverò con il tuo metodo grazie

paciughina
05-05-2008, 07:33
Prova a passarle immediatamente in acqua ghiacciata :)
ghiacciata nel senso di acqua di frigo o con cubetti di ghiaccio dentro?
grazie

Barbarauno
05-05-2008, 10:26
ghiacciata nel senso di acqua di frigo o con cubetti di ghiaccio dentro?
grazie

Alla prova del cuoco a volte ho visto che mettono proprio acqua e ghiaccio per mantenere il colore delle verdure post cottura.. ma personalemtne non ho mai provato!

frangipane
05-05-2008, 10:29
Si, in acqua e ghiaccio le dovrebbe mantenere belle croccanti e colorate :)