Visualizza Versione Completa : pranzo freddo per Domenica
applepie
01-04-2005, 10:37
Questa Domenica devo preparare un pranzo un pò particolare...mio marito deve fare una gara con il suo go-kart e per evitare di appesantirsi troppo mi ha chiesto di portare qualcosa da casa perchè mangiare al ristorante lo "stende ko". I panini mi rifiuto di prepararli, ma non so veramente cosa fare.
Datemi un consiglio considerando che il pranzo freddo dovrà essere allestito per pilota, 2 meccanici e me.
Un'insalata di farro o di orzo? sono buonissime e non appesantiscono molto. Ci metti un pò di verdure fresche e magari qualche olivina, basilico ed è fatta!
Roast-beef o vitello tonnato,Io non disprezzerei l'idea di portarmi dietro dei pomodori freschi qualche bella foglia di lattuga e pane tipo baguette(?)
ed imbottire sul posto.
Pratico e saporito,per non appesantire troppo la comitiva neglio il roast-beef ;) del tonnato.
e il panino con il roastbeef? divino... :p: me lo faceva sempre il mio nonno per le gite, quello e quelli con le frittate!!! :p: :p: :p:
si dei bei panini con frittate miste a verdure (tipo zucchine, asparagi, spinaci, ecc) energetici, leggeri e buonisismi :)
Altrimenti bresaola, rughetta e parmigiano, io l'adoro!
Poi una bella insalatina fatta con foglie di spinaci freschi(non so se si trovano ancora), senza lessarli a mò di insalata li aggiusti di sale e olio, ci aggiungi una mela o 2 a tocchetti, dipende dalla quantità di spinaci che usi, come tocco finale una spruzzata di aceto. E' sfiziosa e buonissima!!
Buon appetito!!!;) ;)
ma perche' una banale pasta fredda con pomodorini,bufala e basilico che vi ha fatto??
e poi la pasta gli da energia per la gara.................:D
applepie
01-04-2005, 14:36
mmmm...quante cose buone...penso che la pasta fredda con la mozzarella e le verdurine sia una buona idea (specialmente se fosse una giornata calda!!!!) e poi anche il consiglio di ropa mi piace, un bel roast-beef...
brigidaa
02-04-2005, 18:06
Un'insalata di farro o di orzo? sono buonissime e non appesantiscono molto. Ci metti un pò di verdure fresche e magari qualche olivina, basilico ed è fatta!
come lo fai l'insalata di farro o di orzo??? mi piace, mi piace!!!!!
fedrogaf
02-04-2005, 18:55
e il panino con il roastbeef? divino... :p: me lo faceva sempre il mio nonno per le gite, quello e quelli con le frittate!!! :p: :p: :p:
mmmmmmmmmmh, quant'è buono il panino con la frittata, con l'olietto che inzuppa la mollica..........
come lo fai l'insalata di farro o di orzo??? mi piace, mi piace!!!!!
Le faccio in tutti i modi!!! Qualche esempio:
gamberetti, pesto e pomodorini;
olive nere, fagiolini, mozzarella, basilico e pomodorini;
tonno, pomodorini e basilico;
mozzarella, pomodorini e basilico;
cuori di bambù, germogli di soya, scorza di limone e succo e salsa di soya;
al posto del riso come un'insalata di riso;
zucchine e gamberetti;
carciofi, grana e scorza di limone;
speck, rucola e pomodori secchi.
Praticamente quando facevo la dieta mi avevano tolto la farina di grano tenero ecc e così mi sono buttata sul farro. L'ho sempre fatto in tutti i modi possibili!!!
Tra l'altro ora si trovano sia il farro che l'orzo già cotti e confezionati senza condimento. Utilissimi, si risparmia il tempo di cottura e si ottengono comunque ottimi risultati sia per le insalate che per gli orzotti o i farrotti.
brigidaa
03-04-2005, 18:41
Le faccio in tutti i modi!!! Qualche esempio:
zucchine e gamberetti;
Praticamente quando facevo la dieta mi avevano tolto la farina di grano tenero ecc e così mi sono buttata sul farro. L'ho sempre fatto in tutti i modi possibili!!!
Tra l'altro ora si trovano sia il farro che l'orzo già cotti e confezionati senza condimento. Utilissimi, si risparmia il tempo di cottura e si ottengono comunque ottimi risultati sia per le insalate che per gli orzotti o i farrotti.
grazie amor!!!:p: anche figlia n° 3 si è tolta la farina....è sta meglio....l'ho seguita per un pò(appoggio psico?).....ma che fatica!!!!!
uffi uffi sono arrivato tardi..
anche un po di pesce poteva andar bene che ne so tipo un calamar cotto alla griglia affettaso sottile sottile condito con un emulsione di olio oliv poco aceto succo di limone e sale..
va be ottimi freddi leggeri veloci peccato sara x la prossima gara..
se no vai sul pesce vi do una ricetta ottima x fare un bel carpaccio di polpo..quello si che è veramente leggero..
applepie
04-04-2005, 14:36
Non sei arrivato tardi robinson...il pranzo è saltato perchè durante la giornata di prove libere è successo un putiferio e, il motore era praticamente inultilizzabile...si spera in Domenica prossima...
e comunque questi consigli ora che arriva l'estate sono preziosi!!!
A me piace anche una seplice schiacciatina con pomodoro,mozzarell,lattuga e basilico.E' che sembra un po' banale dopo tutte le vostre ricette gustose... :o
brigidaa
04-04-2005, 19:41
A me piace anche una semplice schiacciatina con pomodoro,mozzarell,lattuga e basilico.E' che sembra un po' banale dopo tutte le vostre ricette gustose... :o
booooooooona!!!!:p: che voglia mi hai fatto venire!:D ma chè banale.....sempre di gran gusto!!!
brigidaa
04-04-2005, 19:43
[QUOTE=marble]Le faccio in tutti i modi!!! Qualche esempio:
zucchine e gamberetti;
ho trovato sia l'orzo che il farro in dispensa...lo vedi che siamo telepatiche!!!:D ...ho messo il farro in bagno...domani provo anch'io!!!oggi ho trovato finalmente le zucchine...farò zucchine e gamberetti:p:
booooooooona!!!!:p: che voglia mi hai fatto venire!:D ma chè banale.....sempre di gran gusto!!!
(:-* (:-* (:-* (:-* :D
fedrogaf
04-04-2005, 20:09
Ragazziiiii, ragazzi del foruuummm. Ma ad una sana frittata di maccheroni, ancora meglio di linguine appena appena sporcate di sugo olive e capperi, nessuno ci ha pensato?
Ragazziiiii, ragazzi del foruuummm. Ma ad una sana frittata di maccheroni, ancora meglio di linguine appena appena sporcate di sugo olive e capperi, nessuno ci ha pensato?
BUONISSIMA!!!!!! :p: :p: :p:
ho trovato sia l'orzo che il farro in dispensa...lo vedi che siamo telepatiche!!!:D ...ho messo il farro in bagno...domani provo anch'io!!!oggi ho trovato finalmente le zucchine...farò zucchine e gamberetti:p:
Io non li metto mai a bagno, li cuoco direttamente. se ho fretta magari in pentola a pressione, ma in genere li cuocio normalmente nella pentola tipo pastaiola, così una volta cotti tiro su, scolo direttamente, e passo sotto l'acqua fredda. poi condisco normalmente.
Se le fai un pò prima è meglio perchì insaporiscono meglio.
sara'..............ma a me una bella treccia di bufala fa sempre piacere!!!!
un'altra cosa buona e' la crostata con la pasta, la conosci??
se vuoi te la spiego...........
applepie
05-04-2005, 17:02
sarei piuttosto interessata a tutte e due le ricette....mi intrigano ma non ho mai fatto niente di simile!!!!!
....suonano buonissime!
ziasissy
16-03-2006, 11:31
Roast-beef o vitello tonnato,Io non disprezzerei l'idea di portarmi dietro dei pomodori freschi qualche bella foglia di lattuga e pane tipo baguette(?)
ed imbottire sul posto.
Pratico e saporito,per non appesantire troppo la comitiva neglio il roast-beef ;) del tonnato.
ciao rospa55... oops volevo dire ropa55! mi daresti la ricetta veloce del mitico vitello tonnato?
grazie
E un couscous freddo tipo taboulé? Leggero, nutriente e fresco?