PDA

Visualizza Versione Completa : Impasto acido

camalyca
06-05-2008, 11:16
Io sono veramente sconvolta. e' la quarta volta che mi capita che impasti a lunga lievitazione mi escono acidi :eek:. Mi è capitato con la focaccia delle simili, la colomba, la pizza e ora anche il pane senza impasto >:->. A volte mi escono perfetti e a olte danno di acido.
La ricetta prevedeva di far riposare la prima volta l'impasto per 18/25 ore io l'ho preso dopo neanche 17 (solo perchè prima dormivo) e l'ho trovato super acidissimo >:->>:->>:->, ma perchè? :confused: Io ho continuato come se niente fosse e ora inforno lo stesso ma già so che uscirò una ciofeca. Ma perchè? :confused:.
Io non capisco :confused:. Ma è colpa della lievitazione o del lievoito? :confused:
Aiuto :'-(:'-(:'-(

rosmerir
06-05-2008, 11:36
Che ingredienti usi?
Francamente non mi è mai successo, ma sicuramente c'è una causa.
Prova a raccontare ingredienti e procedimento di sicuro qualcuno ti sapra' auitare!

camalyca
06-05-2008, 11:56
Ho usato la ricetta del pane senza impasto di cindustar questa volta.
330 gr di manitoba
200 di farina 00
1/10 dil lievito (ho messo due grammi)
un cucchiaino di sale
350 gr di acqua
ho mischiato tutto insieme e lasciato roiposare in forno spento per 17 ore invece di 18/24. Quando lo preso puzzava di acido:'-(

camalyca
06-05-2008, 13:06
Ma è capitato solo a me?:confused:
O me tapira, o si dice tapina :rolleyes:

tizzy
06-05-2008, 13:11
Il fatto che avesse un odore acido è normale, è dovuto alla lunga lievitazione ....d'altra parte la pasta madre si chiama anche pasta acida;)
Quando poi cuoci il tutto il sapore non è acido.
Facendo invece preparazioni con la pasta madre, se non si fanno più rinfreschi ravvicinati allora sì che si sente il gusto acido

camalyca
07-05-2008, 00:51
Grazie sei stata un tesoro :D(:-*(:-*(:-*.
Infatti è uscito benissimo il pane :D.
Mi hai veramente supersollevato.

tizzy
07-05-2008, 12:08
Grazie sei stata un tesoro :D(:-*(:-*(:-*.
Infatti è uscito benissimo il pane :D.
Mi hai veramente supersollevato.

Sono contenta :D ..........e le fotine:confused: