PDA

Mostra versione intera : 9^ sfida menù: un menù con fave, piselli ed asparagi

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43

calime
13/05/08, 12.50
Con le mani.

spiritoso...>:->>:->>:->>:->...!!!

però è vero...:D:D:D:D:D:D!!!

Marcomarco
13/05/08, 12.56
spiritoso...>:->>:->>:->>:->...!!!

però è vero...:D:D:D:D:D:D!!!

C'è un piatto dell'entroterra chietino che vuole le fave bollite nella passata di pomodoro, in un soffritto di pancetta. Ma non è che mi fa impazzire.
Cotte mi piacciono molto alla salentina, dove di fa un letto col purè di fave e si mangiano insieme alla cicoria ripassata in padella.

Di primi con le fave se ne possono far tanti, pochi d'origine abruzzese, ma chi se nen frega, son donna di strada io, emh, cioè :rolleyes: uomo di mondo volevo dire.

Comunque, come dice Chiara, qui la fave vanno per lo più crude, con pane fresco, olio (buono) sale e pecorino. Non può mancare il Montepulciano ovviamente.

calime
13/05/08, 13.00
C'è un piatto dell'entroterra chietino che vuole le fave bollite nella passata di pomodoro, in un soffritto di pancetta. Ma non è che mi fa impazzire.
Cotte mi piacciono molto alla salentina, dove di fa un letto col purè di fave e si mangiano insieme alla cicoria ripassata in padella.

Di primi con le fave se ne possono far tanti, pochi d'origine abruzzese, ma chi se nen frega, son donna di strada io, emh, cioè :rolleyes: uomo di mondo volevo dire.

Comunque, come dice Chiara, qui la fave vanno per lo più crude, con pane fresco, olio (buono) sale e pecorino. Non può mancare il Montepulciano ovviamente.

mai mangiate con la polenta???
mamma dice che da piccola le ha mangiate spesso...io non le ho mai viste...:confused:

san Montepulciano d'Abruzzo...!!!:D

Marcomarco
13/05/08, 13.02
mai mangiate con la polenta???
mamma dice che da piccola le ha mangiate spesso...io non le ho mai viste...:confused:

san Montepulciano d'Abruzzo...!!!:D

No, con la polenta no.

Non nominare santi invano, mi s'incazza il santo protettore sennò: San Giovese.

didolina
13/05/08, 13.33
:\che peccato non poterci essere a questa sfida ........
cmq buon divertimento a tutti e mi raccomando non fate piatti elaborati e calorici ............l estate è alle porte .........:D

miscelaizer
13/05/08, 13.37
:\che peccato non poterci essere a questa sfida ........
cmq buon divertimento a tutti e mi raccomando non fate piatti elaborati e calorici ............l estate è alle porte .........:D

Ciao Ale!!! :D

Danita
13/05/08, 13.38
ieri sera ho provato per la prima volta le fave....son dei piselloni alla fine, il gusto è molto molto simile:\:)
:rolleyes::rolleyes:...ma è sicuro che hai mangiato una fava??? non è che erano dei piselli grandi e te li hanno spacciati per fave :rolleyes::D....il sapore non mi sembra molto simile :D

Danita
13/05/08, 13.38
Cavolo >:->....oggi piove....niente raccolta fave :\

miscelaizer
13/05/08, 13.48
AHAHAHHAHA!
Che risate oggi al supermercato per trovare le fave! Io me le ricordavo marroncine con una righetta più scura (non le mangio da...15 anni?:D),
invece sul forum ho visto che quelle fresche sono a baccelli, tipo piselli.
Allora cercavo i baccelli.....fresche non c'erano....secche non avevo voglia di ammollarle >:->
Sono andata al reparto congelatori e cercavo qualcosa a forma di baccello...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Potevo cercare anche per tutto il giorno >:->
Poi ho chiesto a un commesso che passava di là e mi ha illuminato...

popa
13/05/08, 15.51
:rolleyes::rolleyes:...ma è sicuro che hai mangiato una fava??? non è che erano dei piselli grandi e te li hanno spacciati per fave :rolleyes::D....il sapore non mi sembra molto simile :D

:confused::confused::confused:dici:o:o:o sobh...io non lo so:'-(:'-(:'-(

cindystar
13/05/08, 17.07
sì sì...crude con...pane, olio e pecorino...la morte loro...:p::p:

almeno qui a pescara è così...;)
marco???
te come le mangi le fave???

Anche Danita diceva che le mangiavano crude col grana ;)

Marco, io non ti conosco...ma sei così monello da finire sempre dietro la lavagna? :D

cindystar
13/05/08, 17.09
Chi ha trovato le fave in baccello???

Perchè stando a una credenza popolare diffusa in Italia, se si trova un baccello contenente sette fave si avrà un periodo di grande fortuna.

...ergo....vincerà la sfida!!! :D:D:D

Marcomarco
13/05/08, 17.35
Marco, io non ti conosco...ma sei così monello da finire sempre dietro la lavagna? :D

Anche peggio, sì, anche peggio.
:)

miscelaizer
13/05/08, 17.48

Perchè stando a una credenza popolare diffusa in Italia, se si trova un baccello contenente sette fave si avrà un periodo di grande fortuna.

Per me niente baccelli :\

Ho comprato gli asparagi, come li devo conservare? E soprattutto quanto si conservano fuori dal frigo?

Scusate le domande idiote...:o

cindystar
13/05/08, 17.52
Per me niente baccelli :\

Ho comprato gli asparagi, come li devo conservare? E soprattutto quanto si conservano fuori dal frigo?

Scusate le domande idiote...:o

Di solito con i gambi infilati in due dita di acqua e al fresco, in frigo, ma nlon più di un paio di giorni, perchè le punte si rovinano.
Oppure se li consumi in giornata, li puoi pulire e mettere in una bacinella con acqua fredda.

pinkdaisy
13/05/08, 17.54

io non le conto, io le mangio:D

vitaslim
13/05/08, 18.00

>:->>:->>:->Adeso mi fiondo con tutto il mio favismo appresso a cercare il baccello con 7 fave....ho proprio bisogno di un periodo fortunato:'-(:'-(:'-(

PS.Qua i mercati sono strapieni di fave con il baccello.......e i miei occhi più strapieni di congiuntivite:'-(:'-(:'-(

princi72
13/05/08, 18.21

cinzia ma perchè è così difficile trovare le fave fresche????:confused:

io non le conto, io le mangio:D

idem...con il pecorino poi....:D:D

cameron
13/05/08, 18.35
Vendo foto e ricette che ho in abbondanza.........la mia compagna mi ha detto che se vado avanti cosi.....posso venderle...:rolleyes::rolleyes:>:->

vi risparmio il commento che mi ha fatto sul poco ma buono...>:->>:->>:->

Smog
13/05/08, 18.37
Vendo foto e ricette che ho in abbondanza.........la mia compagna mi ha detto che se vado avanti cosi.....posso venderle...:rolleyes::rolleyes:>:->

vi risparmio il commento che mi ha fatto sul poco ma buono...>:->>:->>:->
attenzione:le sue foto hanno il potere di sparire e di non trovarle più..>:->>:->>:->>:->>:->>:->

cameron
13/05/08, 18.39
attenzione:le sue foto hanno il potere di sparire e di non trovarle più..>:->>:->>:->>:->>:->>:->

(sono di poche parole)................str****>:->

Danita
13/05/08, 19.21

:rolleyes:...questa è nuova...non sai quanti baccelli di fave ho aperto nella mia vita ma non ho mai avuto la curiosità di contare le fave dentro :D
Per la sfida lo farò ovviamente :D

Smog
13/05/08, 20.31
(sono di poche parole)................str****>:->

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:.....(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*...>:->>:->>:->>:->

cameron
13/05/08, 20.37
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:.....(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*...>:->>:->>:->>:->

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

cindystar
13/05/08, 22.13
[quote=princi72;1076694]cinzia ma perchè è così difficile trovare le fave fresche????:confused:

Non saprei...domani vado al mercato e vedo se ci sono qua, altrimenti...vado di congelato :D

[quote=vitaslim;1076656]>:->>:->>:->Adeso mi fiondo con tutto il mio favismo appresso a cercare il baccello con 7 fave....ho proprio bisogno di un periodo fortunato:'-(:'-(:'-(

Te lo auguro proprio XXXXXXXXXXXXX ;););)

PS.Qua i mercati sono strapieni di fave con il baccello.......e i miei occhi più strapieni di congiuntivite:'-(:'-(:'-(

Povera te :o(:-*(:-*