PDA

Mostra versione intera : I pizzi leccesi

Pagine : [1] 2 3

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 18.11
Ho sempre snobbato la cucina tipica della mia terra andando a privilegiare spesso le ricette più elaborate, che contenessero ingredienti ricercati, dal sapore insolito e particolare.. Ultimamente invece sto tornando alle origini, alle radici della cucina tradizionale ... sto riscoprendo il piacere delle cose semplici,dei cibi del passato,quelli preparati con semplicità e con ingredienti facilmente reperibili e tutto sommato devo ammettere che le cose più semplici sono quasi sempre le migliori!

Il pane tipico della mia città è proprio questo, si chiama pizzo e lo si trova in tutte le panetterie, caldo e fragrante che è un piacere...
Viene farcito con pomodori, a volte zucchine, cipolle, olive nere e tanto tanto peperoncino!!!! Pensate che in alcuni panifici ci mettono talmente tanto peperoncino che bisogna bere acqua in abbondanza ad ogni boccone!! Ma questa se vogliamo è proprio la loro caratteristica.. fanno prendere fuoco alla lingua!!! :D
Ci sono poi le pucce che hanno praticamente lo stesso impasto ma vengono farcite solo con le olive!
Questo pane è talmente saporito che si mangia benissimo così, senza aggiungerci altri condimenti... ;)

Lo si puo' trovare a forma di mini-paninetti oppure di dimensioni più grandi, come quelle di un normale panino.. Io per comodità (visto che avevo fretta) li ho fatti più grossi ma piccolini mi piacciono di più!

Farli è semplicissimo!

Ingredienti
Per l'impasto:
150 gr di farina di grano duro
150 gr di farina 00
mezzo cubetto di lievito di birra
acqua q.b.
sale q.b.
1 pizzico di zucchero

Per la farcitura:
1 cipolla bella grossa
una decina di pomodorini maturi
una manciata di olive nere (possibilmente salentine)
peperoncino in abbondanza
olio q.b.

Ho fatto sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida e ho impastato tutti gli ingredienti, per ultimo il sale. Ho notato che la farina di grano duro tende ad assorbire più acqua, non so dirvi di preciso quanta ne occorre, regolatevi mentre impastate, aggiungendone poca per volta finchè la pasta non risulta elastica e morbida. Ho coperto e ho lasciato lievitare in forno spento per 2 ore circa.
Mentre lievitava, ho tagliato la cipolla a fettine non troppo sottili ma nemmeno tanto spesse, ho privato i pomodorini della pelle e dei semini e li ho tagliati a pezzetti, ho messo cipolla e pomodori a cuocere in una padella antiaderente coprendoli di olio, salando e mettendo tanto peperoncino :p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/thumbs/impasto1pizzi.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/thumbs/farciturapizzi1.JPG

Quando si sono raffreddati ho aggiunto le olive nere con il nocciolo!!! :D Solitamente da noi non lo tolgono!! Vi faccio vedere quali sono le olive leccesi.. quelle piccole piccole e molto dure che ti colorano i denti, le mani e le labbra di viola :D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/olive_salentine1.JPG

Dopo 2 ore ho preso l'impasto e ho aggiunto la farcitura... è normale a questo punto che l'impasto risulti viscido a causa dell'olio delle verdure ma non c'è da preoccuparsi! Ho impastato velocemente per incorporare le verdure e ho formato dei paninetti che ho fatto rotolare nella farina di grano duro, come se fosse una panatura...
In una teglia (quella dove fate la pizza va benissimo), ho messo abbondante farina (sempre di grano duro) e ho posato i pizzi un po' distanziati tra loro.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/thumbs/impasto2pizzi1.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/thumbs/pizzi_prima_cottura1.JPG
Li ho rimessi nel forno spento e li ho lasciati lievitare ancora per 45 min circa.. Poi ho acceso il forno a 230° e li ho cotti ... io ci ho messo più di mezzora per farli cuocere, ma lo sappiamo bene che un forno non è come un altro!! Non vi affidate dunque ai miei tempi...

Ecco i pizzi cotti (ho detto "pizzi-cotti" e non pizzicotti :D)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/pizzo_cotto1.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/pizzi_leccesi41.JPG

Sono croccanti fuori e morbidi dentro.... http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/pizzi_leccesi91.JPG

Provate ad addentarne uno quando è appena uscito dal forno......... più è caldo più è buono!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/pizzi_leccesi61.JPG

Con queste dosi ne sono venuti 3 grandicelli... noi siamo solo in 2 quindi sono sufficienti ;)

Ultima foto: :D http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2105/pizzi_leccesi71.JPG

Grazie a tutti! :)

Serena88
06/05/08, 18.20
buooooni vaniglia:p:

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 18.22
buooooni vaniglia:p:
Grazie Sere (:-*

Marcomarco
06/05/08, 18.56
W il Salento!
:)

NoixDeCoco
06/05/08, 19.33
wow sono invitanti:p::p:
che acquolina!!!

annalisa bellomo
06/05/08, 22.04
che bella ricetta.....da provare. Complimenti Vaniglia & Cannella;)Mio marito è anche salentino e quindi saranno di suo gradimento:DCiao e ancora grazie

naira
06/05/08, 22.07
Eccomi!!! Grido anch'io dal salento "viva le pucce, le frise e la pizzica"!!!:D

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 22.14
wow sono invitanti:p::p:
che acquolina!!!
sai che buoni quando appena sfornati li pucci nell'olio??? :D
che bella ricetta.....da provare. Complimenti Vaniglia & Cannella;)Mio marito è anche salentino e quindi saranno di suo gradimento:DCiao e ancora grazie
Grazie a te annalisa... se li proverai, spero piaceranno a tuo marito :)

Eccomi!!! Grido anch'io dal salento "viva le pucce, le frise e la pizzica"!!!:D

W il Salento!
:)

Uniamoci in coro allora!!!! :D

gattino2
06/05/08, 22.17
Concordo pienamente su quanto hai scritto, anch'io cucino spesso le cose del passato, primo perche' e' un modo per non dimenticare e poi perche' vorrei che i miei figli, in un prossimo futuro, nascosto in un angolino della memoria, ricordassero questi antichi sapori, queste preparazioni semplici e gustose e le tramadassero ai loro figli.
Ho avuto occasione di gustare la cucina pugliese di una volta, ho assaggiato anche i pizzi e devo dire che e' eccezionale.
Complimenti per i tuoi pizzi!!!

naira
06/05/08, 22.23
sai che buoni quando appena sfornati li pucci nell'olio??? :D

Grazie a te annalisa... se li proverai, spero piaceranno a tuo marito :)

Uniamoci in coro allora!!!! :D
NON è CHE TRA VOI C'è X CASO QUALCHE MIO VICINO DI CASA? IO VIVO AD ALLISTE A 15 KM DA GALLIPOLI:D:D:D

cameron
06/05/08, 22.34
Bellissimi Vaniglia!!

Io ho provato,come dici tu,ad addentarne uno........ma mi son rotta 2 denti...:rolleyes::rolleyes:>:->:D

Froda
06/05/08, 22.43
Buoniiiii:p::p:! Dove abitavo prima, c'era una ragazza di Lecce che me li offriva sempre... che goduriaaaaaaaaaa:p::p:! Grazie per la ricettaaa:D:D!

(:-*(:-*

la vecchia saggia
06/05/08, 22.57
Ho sempre snobbato la cucina tipica della mia terra andando a privilegiare spesso le ricette più elaborate....

hai fatto benissimo, se questo è tornare alle origini, che origini!!!;)
Mai visti e assaggiati, ma adesso entreranno nella lista delle leccornie salate da fare:p:.

Hai mai fatto dei tentativi con pasta madre? Se ce l´hai (e da buona pugliese dovresti: vedi pane altamura fatto principalmente con pm) perché non ci fai qualche esperimento sopra e ce lo posti? Pretenziosa ´sta romana eh?

Ciao, bravissima.

a_touch_of_ginger
06/05/08, 23.06
CHE BOOOOONI!!!
La scorsa estate a Lecce ne ho mangiati di buonissimi!!! :D:D:D
Brava Vaniglia!! ;)

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 23.28
Concordo pienamente su quanto hai scritto, anch'io cucino spesso le cose del passato, primo perche' e' un modo per non dimenticare e poi perche' vorrei che i miei figli, in un prossimo futuro, nascosto in un angolino della memoria, ricordassero questi antichi sapori, queste preparazioni semplici e gustose e le tramadassero ai loro figli.
Ho avuto occasione di gustare la cucina pugliese di una volta, ho assaggiato anche i pizzi e devo dire che e' eccezionale.
Complimenti per i tuoi pizzi!!!
Innanzitutto grazie mille :) è molto bello quello che hai scritto e mi trovi pienamente d'accordo sul fatto di tenerci a tramandare le tradizioni, anche quelle culinarie... questo forum è fantastico anche per questo: ci permette di scoprire e conoscere quei cibi tipici di un determinato luogo e di scambiarci a vicenda le ricette!!! La cucina pugliese è davvero buona, semplice e genuina,è tra le mie preferite dopo la siciliana e la napoletana ;)

NON è CHE TRA VOI C'è X CASO QUALCHE MIO VICINO DI CASA? IO VIVO AD ALLISTE A 15 KM DA GALLIPOLI:D:D:D
A volte me lo sono chiesto anch'io... prima o poi capiterà di incontrare la mia dirimpettaia nel forum e di scoprirlo solo dopo esserci scambiate svariati messaggi :D

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 23.34
Bellissimi Vaniglia!!

Io ho provato,come dici tu,ad addentarne uno........ma mi son rotta 2 denti...:rolleyes::rolleyes:>:->:D
Grazie Camy!!!
Il bello dei pizzi è proprio quello... che le olive non vengono denocciolate e per non rischiare di far saltare un dente bisogna mangiarne a piccoli morsi e masticarlo lentamente...vediamone il lato positivo: così lo assapori più a lungo e dura di più.... :D

Buoniiiii:p::p:! Dove abitavo prima, c'era una ragazza di Lecce che me li offriva sempre... che goduriaaaaaaaaaa:p::p:! Grazie per la ricettaaa:D:D!

(:-*(:-*

CHE BOOOOONI!!!
La scorsa estate a Lecce ne ho mangiati di buonissimi!!! :D:D:D
Brava Vaniglia!! ;)
Ma allora questi pizzi sono interregionali!! Li conoscete tutti e io che pensavo fosse un pane ignoto ai non-pugliesi! Grazie ragazze (:-*

*°*anto*°*
06/05/08, 23.38
Sono stupendi!:p::p::p:.. Da provare al più presto!;)

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 23.39
hai fatto benissimo, se questo è tornare alle origini, che origini!!!;)
Mai visti e assaggiati, ma adesso entreranno nella lista delle leccornie salate da fare:p:.

Hai mai fatto dei tentativi con pasta madre? Se ce l´hai (e da buona pugliese dovresti: vedi pane altamura fatto principalmente con pm) perché non ci fai qualche esperimento sopra e ce lo posti? Pretenziosa ´sta romana eh?

Ciao, bravissima.
Grazie davvero!!!Il tuo nick potrebbe dirla lunga su quanto sia importante non seppellire del tutto le origini e la tradizione ;)
Saggia, sai che mi hai anticipato? Stavo giusto per inserire due noticine, una sul forno a legna e l'altra sul lievito madre: se qualcuna di voi ha la fortuna di avere o uno o l'altro (o entrambi, ancora meglio) questo pane sarebbe fenomenale!!!
Io purtroppo non ho la pasta madre.. tantomeno il forno a legna... non ti nego che parto un po' sfiduciata ogni volta che mi ripropongo di fare la pm... :\ pretenziosa sì, ma è un pretesto del tutto condiviso!!!

Vaniglia&Cannella80
06/05/08, 23.41
Sono stupendi!:p::p::p:.. Da provare al più presto!;)
Grazie anto :) Mi rendete orgogliosa... è davvero bello condividere le ricettine con voi!

DONNA78
06/05/08, 23.50
w il salento!:Dbravissima,pur essendo una salentina questa ricetta mi mancava!grazie!!!;)

la vecchia saggia
06/05/08, 23.53
se qualcuna di voi ha la fortuna di avere o uno o l'altro (o entrambi, ancora meglio) questo pane sarebbe fenomenale!!!

pensa che io la pasta madre l´ho avviata appena due mesi fa - un po´di fatica - ma ce la sto facendo.
Per il forno no, magari! Peró ho acquistato on line una splendida refrattaria di argilla per alimenti, da 4 cm.
Dai, piccolo sforzo, e quando puoi dicci tempi e dosi.
Baci(:-*

a_touch_of_ginger
06/05/08, 23.54
Ma allora questi pizzi sono interregionali!! Li conoscete tutti e io che pensavo fosse un pane ignoto ai non-pugliesi! Grazie ragazze (:-*

Mi è capitato di trovarli anche qui, ma assolutemente non reggevano il confronto con quelli di Lecce :'-( (erano mostri gommosi!! >:->)
La scorsa estate quando tornavamo dalla spiaggia ci fermavamo a fare "spesa" nelle viuzze del centro storico, dove avevamo la fortuna di avere l'appartamento.
Pasticciotto a colazione, frise a pranzo, pizzi e panzerotti a cena :D:D:D
Mi trovi d'accordo sul fatto che la cucina pugliese è una delle migliori ;)
W CICERI E TRIA!! :cool::cool::cool:

Vaniglia&Cannella80
07/05/08, 00.20
pensa che io la pasta madre l´ho avviata appena due mesi fa - un po´di fatica - ma ce la sto facendo.
Per il forno no, magari! Peró ho acquistato on line una splendida refrattaria di argilla per alimenti, da 4 cm.
Dai, piccolo sforzo, e quando puoi dicci tempi e dosi.
Baci(:-*
Appena sarà possibile, mi comprerò uno splendido forno a legna! ;)
Per la pm posso provvedere in un tempo più immediato... chissà che un giorno non mi decida a provarla... intanto mi hai incoraggiato!

Mi è capitato di trovarli anche qui, ma assolutemente non reggevano il confronto con quelli di Lecce :'-( (erano mostri gommosi!! >:->)
La scorsa estate quando tornavamo dalla spiaggia ci fermavamo a fare "spesa" nelle viuzze del centro storico, dove avevamo la fortuna di avere l'appartamento.
Pasticciotto a colazione, frise a pranzo, pizzi e panzerotti a cena :D:D:D
Mi trovi d'accordo sul fatto che la cucina pugliese è una delle migliori ;)
W CICERI E TRIA!! :cool::cool::cool:
Ecco, ora mi hai fatto venire voglia di pasticciotto!!!! A quest'ora il dolce va giù che è una bellezza!!! :D
Ora mi piacerebbe imparare a fare le orecchiette... secondo me mica è così semplice come sembrerebbe.... :D

cameron
07/05/08, 00.55
Grazie Camy!!!
Il bello dei pizzi è proprio quello... che le olive non vengono denocciolate e per non rischiare di far saltare un dente bisogna mangiarne a piccoli morsi e masticarlo lentamente...vediamone il lato positivo: così lo assapori più a lungo e dura di più.... :D

Io veramente non ho sentito le olive...:rolleyes::rolleyes:.....ma il monitor,si....:rolleyes::rolleyes::D:D

Vaniglia&Cannella80
07/05/08, 00.59
Io veramente non ho sentito le olive...:rolleyes::rolleyes:.....ma il monitor,si....:rolleyes::rolleyes::D:D
:D:D:D ed io che pensavo li avessi assaggiati davvero!!!
Sai quante volte, mentre li mangiavo, ho detto "ahi"! Però mi ostino a non denocciolarle!!!:rolleyes: