PDA

Mostra versione intera : Bambina Vegetariana...e Non Solo!

Pagine : [1] 2 3

marisa 2
07/05/08, 22.29
:'-(Salve! Più che un consiglio, cerco conforto.Premetto che sono stata vegetariana per 10 anni, fino a 6 anni fa, quando mi sono letteralmente violentata a mangiare carne per non condizionare l'alimentazione di mia figlia.Ma lei, da quando ha capito da dove viene la carne, ha deciso che non ne vuole più sapere. Ama gli animali, come la sua mamma, e quindi...Riesco ancora a farle mangiare prosciutto e polpette, perchè non ha ancora capito di cosa sono fatti, ma per il resto è una tragedia.Si', perchè quel piccolo mostro a 1 anno e mezzo ha detto basta anche a pesce, frittatine e uova in genere, tranne il tuorlo, latte, tutti i formaggi tranne il galbanino, la mozzarella e il cucchiaio di parmigiano sulla pasta; meno male che mangia tutti i legumi, poche verdure e tantissima frutta. Impazzisco però per infilare nella sua dieta proteine nobili di cui ritengo che alla sua età abbia bisogno.Praticamente, mangia tante poche cose che la sua dieta è molto monotona. Per non dire dei problemi all'asilo, dove quasi ogni giorno sono costretta a chiedere, per lei, il galbanino, con le maestre che mi guardano male, con l'aria di dire: che schifezza di mamma e che bambina viziata. Intanto, se la forzo ( e se non la forzo, non lo fa ) almeno ad assaggiare una cosa, vomita! Compagne di sventura, confortatemi!!! :(

circe
07/05/08, 23.00
i bambini sanno quello di cui hanno bisogno...e soprattutto quanto!!!

Ho due figli...e anche io come tutte cerco di offrirgli l'alimentazione più sana, variegata e completa possibile....ma sono convinta che loro (eesendo molto più istintivi di noi) riescono a percepire meglio quello di cui hanno bisogno!

Detto questo, non voglio dire di lasciarle mangiare solo quello che vuole lei, però fregatene di quello che pensano gli altri...fai quello che ti senti tu punto e basta!!

Anche uno dei miei figli vomita quando mangia qualsisai tipo di legumi...anche solo una assaggio...e l'altro quando gli propino il pomodoro...anche se nascosto in mezzo ad altre cose e non lo vede....

keroppi
07/05/08, 23.07
scusa,
nn capisco quale sia la tua paura. Tua figlia è davvero molto intelligente! :)
Informati bene e vedrai che mangiare carne non è affatto necessario, nemmeno per i bambini.
Verdura, frutta, legumi, cerali, danno il giusto nutrimento. Le proteine vegetali sono fondamentali, quelle animali no.
Anche perchè noi per natura non siamo carnivori, lo dovresti sapere se sei stata vegetariana.
Tua figlia è una grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :)
Lei sa benissimo cosa è giusto per lei!
Cmq informati se vuoi essere sicura! :)

JoElle
07/05/08, 23.11
Fai delle polpette di carne e verdure saporite, cosi' non si accorge.
Falle il Seitan (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51724&highlight=seitan) in versione hamburger, spiegandole cos'e', e poi inizia a farlo in versione carne, magari ci casca :)
Fai un fritto misto di verdure e di pollo :)
Per il pesce...Io credo che una sogliola al burro, ben pulita, possa passare inosservata :)

marisa 2
07/05/08, 23.24
i bambini sanno quello di cui hanno bisogno...e soprattutto quanto!!!

Ho due figli...e anche io come tutte cerco di offrirgli l'alimentazione più sana, variegata e completa possibile....ma sono convinta che loro (eesendo molto più istintivi di noi) riescono a percepire meglio quello di cui hanno bisogno!

Detto questo, non voglio dire di lasciarle mangiare solo quello che vuole lei, però fregatene di quello che pensano gli altri...fai quello che ti senti tu punto e basta!!

Anche uno dei miei figli vomita quando mangia qualsisai tipo di legumi...anche solo una assaggio...e l'altro quando gli propino il pomodoro...anche se nascosto in mezzo ad altre cose e non lo vede....
Giuro, non può fregarmene di meno degli altri; mi interessa solo che mia figlia si nutra bene. He he he, mi sembra di vedere mia figlia: una volta le ho fatto le polpette di carne con dentro un micro merluzzetto...le abbiamo mangiate tutte noi, il pesce manco si sentiva!:rolleyes:

marisa 2
07/05/08, 23.33
[quote=keroppi;1064077]scusa,
nn capisco quale sia la tua paura. Tua figlia è davvero molto intelligente! :)
Informati bene e vedrai che mangiare carne non è affatto necessario, nemmeno per i bambini.
Verdura, frutta, legumi, cerali, danno il giusto nutrimento. Le proteine vegetali sono fondamentali, quelle animali no.
Anche perchè noi per natura non siamo carnivori, lo dovresti sapere se sei stata vegetariana.
Tua figlia è una grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :)
Lei sa benissimo cosa è giusto per lei!
Cmq informati se vuoi essere sicura! :)
In linea teorica, concordo con tutto ciò che hai detto, senza poi parlare di chissà che schifezze a volte ci trovi, nel cibo in genere e anche nelle carni.Il fatto è che io avevo 34 anni, quando ho smesso di mangiare carne, ero già cresciutella.:rolleyes: E poi, non vorrei che mangiasse carne ogni giorno, ma poche volte a settimana. E' vero, c'è chi sostiene che le proteine animali, per l'uomo, non sono necessarie; ma c'è anche chi sostiene che lo sono nell'età dello sviluppo, almeno.Quando si tratta di un bambino, ti vengono mille dubbi.:confused: Avrei finito, ma una finestra mi dice che il messaggio è troppo breve e allora lo allungo un pò. Scusami!:D

marisa 2
07/05/08, 23.41
Fai delle polpette di carne e verdure saporite, cosi' non si accorge.
Falle il Seitan (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51724&highlight=seitan) in versione hamburger, spiegandole cos'e', e poi inizia a farlo in versione carne, magari ci casca :)
Fai un fritto misto di verdure e di pollo :)
Per il pesce...Io credo che una sogliola al burro, ben pulita, possa passare inosservata :)

:)Grazie per il suggerimento Seitan, lo proverò.Sogliola al burro...ci casca...ma se quando vado in pescheria lei resta fuori e se cucino il pesce gira per casa sbuffando: che puzza>:->! Però, se metto il tonno nell'insalata verde o faccio il sugo al tonno, magari senza entusiasmo ma li mangia. Chi la capisce!:confused:

Stefy Cunsy
08/05/08, 13.06
Mangia tantissima frutta e non vuole carne pesce uova formaggi...?

Lasciala fare lei si che ha capito tutto dalla vita!:D
Vedrai che non si ammalerà mai..e crescerà benissimo!
Magari falle mangiare un pò più la verdura.
Ma se abbonda di frutta avrà una salute di ferro,fidati!:D
non insistere con il pesce..non è necessario..

w i cibi vivi!:D:D

Froda
08/05/08, 13.18
:eek::eek:Che piccola peste:D:D! Falle mangiare tanta frutta, verdura e deve bere tanto latte che fa bene alle ossa ed ai dentini.

(:-*(:-*

Stefy Cunsy
08/05/08, 13.20
Neanche il latte è essenziale..per il calcio alle ossa bastano le mandorle!

Froda
08/05/08, 13.27
Neanche il latte è essenziale..per il calcio alle ossa bastano le mandorle!

Ma è piccolina per mangiare le mandorle:\:\.

Bluframon
08/05/08, 13.41
Ma è piccolina per mangiare le mandorle:\:\.

Non è piccola per le mandorle...si posono fare a pezzettini...;)

a_touch_of_ginger
08/05/08, 14.22
Ciao Marisa!
Se la cucciola di carne proprio non vuole saperne, armati di germogliatore!
I germogli più proteici sono quelli di alfa-alfa (erba medica) e di lenticchie, ma se non hai voglia di aspettare che crescano puoi comprare nei biologici i germogli già pronti (ci sono di soja, di lenticchie,...ecc) ;)
Puoi servirli in insalata oppure saltati in padella con qualche pomodorino e un cucchiaio di salsa di pomodoro :p:
Se alla tua bimba piacciono, cerca di preferirli ai legumi, sono più digeribili e proteici :)
Vedrai che sarà una leoncina! (:-*(:-*(:-*(:-*

frab1977
08/05/08, 14.43
scusa ma a me sembra strano che una bambina di un anno e mezzo...capisca già la differenza fra i cibi che mangia...mia figlia ha 21 mesi e forse sarà idiota...anche se a me sembra molto sveglia...ma se io le dico che la fettina di carne che mangia è pesce...o la sogliola che mangia è prosciutto lei la mangia e mi crede....forse è un pò credulona....ma sinceramente...mi pare esagerato che così piccola possa scegliere quel che mangia...boh..nn so che dirti....!!!!!ti sono vicina ma nn saprei cosa consigliarti se nn parlarne col suo pediatra...chi meglio nn saprebbe consigliarti!!!!

Marta 22
08/05/08, 14.46
io ti consiglio di portarla a visitare degli allevamenti e aziende agricole che rispettino gli animali e comprare li i prodotti spiegandole come vengono prodotti.

a_touch_of_ginger
08/05/08, 15.06
Ma la bimba non vuole mangiare gli animali, non credo che sapere che non vengono torturati prima di essere macellati possa farle cambiare idea :p:

Marta 22
08/05/08, 15.12
Si ma almeno vedrebbe che i loro derivati (latte, uova, formaggi) vengono prodotti rispettando gli animali

a_touch_of_ginger
08/05/08, 15.20
Questo sì! :)
Ma ormai credo che gli unici che rispettino gli animali siano i contadini e i fattori.... :'-(
Alle povere gallinelle di batteria viene tranciato il becco per evitare che si becchino sa sole, i tori vengono castrati con delle tenaglie (senza anestesia, naturalmente) e poi gli vengono tronacate le corna, i maiali vivono la loro vita sono chiusi in gabbie in cui non hanno spazio nemmeno per girare su se stessi... alla fine la morte è la cosa migliore che gli possa capitare :\

a_touch_of_ginger
08/05/08, 15.22
Scusate senza volerlo sono andata OT!
Torniamo ai consigli per Marisa e la sua cucciola :)

6maggio
08/05/08, 15.33
ma scusa..la pasta la mangia no? pasta, riso..
certo..nn darle sempre da mangiare pasta! già è 1 gran cosa che le piacciano le verdure..conosco molti bambini che molte verdure nn le mangiano ;)

marisa 2
08/05/08, 15.43
Questo sì! :)
Ma ormai credo che gli unici che rispettino gli animali siano i contadini e i fattori.... :'-(
Alle povere gallinelle di batteria viene tranciato il becco per evitare che si becchino sa sole, i tori vengono castrati con delle tenaglie (senza anestesia, naturalmente) e poi gli vengono tronacate le corna, i maiali vivono la loro vita sono chiusi in gabbie in cui non hanno spazio nemmeno per girare su se stessi... alla fine la morte è la cosa migliore che gli possa capitare :\

:oe la vitellina da latte? hai ragione, la morte è una liberazione, per quelle povere, povere bestiole, ma questa è la marisa animalista che parla, la marisa mamma non sa:confused:...allora, rispondo a tutte, innanzitutto con un grazie di cuore. mia figlia non ha 1 anno, ne ha 6; a un anno ha rifiutato il latte, a un anno e mezzo il pesce e ora la carne. in più>:->, fa la difficile con ogni novità gastronomica,per non parlare degli alimenti che ho già menzionato. quindi il mio è più che altro un problema di varietà, perchè, dopotutto, mangia cose salutari come legumi e frutta.in più, cosa che mi fa piacere, ha un buon rapporto col cibo, equilibrato: non è avida nè inappetente e non mangia dolci nè schifezze varie. dite voi: ma di che ti lamenti?:\ forse è vero, forse esagero ma temo che nella sua dieta manchino nutritivi essenziali, il calcio ( mandorle? me le tira dietro, anzi le dà agli scoiattoli ) e molte proteine. Voi dite che mi sto fissando? che devo lasciarla fare? a volte me lo chiedo, magari me lo fa per dispetto e se smetto di insistere se non altro non mi faccio il fegato blu ad ogni pasto.:rolleyes:

keroppi
08/05/08, 15.45
io ho un'amica ostetrica che mi ha sempre detto che la carne non è affatto necessaria nè per gli adulti nè per i bambini.
Stai attenta ai pediatri, alcuni sono troppo medicalizzati...

Cmq è una scelta personale secondo me, se vuoi nutrire tua figlia con proteine animali vuol dire che per te è giusto così.
La mia amica dice sempre che una mamma sa cosa è giusto per suo figlio... ipediatri lasciamoli stare, non saranno mai "la mamma" della tua bambina, non possono conoscerla come la conosci te!

Però è brutto forzarla, non credi?
è sicuramente una bambina sensibile e molto intelligente.
Io tifo per lei! :)
Un giorno se avrò un figlio/a, mi piacerebbe che avesse un animo così sensibile e bello come lei. Dico davvero!
:)

marisa 2
08/05/08, 15.46
scusa ma a me sembra strano che una bambina di un anno e mezzo...capisca già la differenza fra i cibi che mangia...mia figlia ha 21 mesi e forse sarà idiota...anche se a me sembra molto sveglia...ma se io le dico che la fettina di carne che mangia è pesce...o la sogliola che mangia è prosciutto lei la mangia e mi crede....forse è un pò credulona....ma sinceramente...mi pare esagerato che così piccola possa scegliere quel che mangia...boh..nn so che dirti....!!!!!ti sono vicina ma nn saprei cosa consigliarti se nn parlarne col suo pediatra...chi meglio nn saprebbe consigliarti!!!!
sorry, dimenticavo: il pediatra ha detto che non se ne parla proprio, la carne, rossa e bianca, la deve mangiare! hitler!

keroppi
08/05/08, 15.47
sorry, dimenticavo: il pediatra ha detto che non se ne parla proprio, la carne, rossa e bianca, la deve mangiare! hitler!

ecco appunto, come dicevo sopra... stai attenta a fidarti!

6maggio
08/05/08, 15.53
Capisco quello che vuoi dire..certo nn è facile costringere una bimba a mangiare cose che nn vuole..:\