Visualizza Versione Completa : [SAP] -Mi presento .... e chiedo aiuto!!
m.alex72
08-05-2008, 19:22
Ciao a tutti, sono rimasta affascinata dalle vostre splendide torte e dai consigli dettagliati con cui documentate il tutto.
Sono anni che decoro torte per i miei figli e per gli amici che me lo chiedono... ma facevo tutto di fantasia, l' unica cosa che non riuscivo a fare erano quelle splendide roselline che ero sempre costretta a comprare e così ho cominciato a navigare e ho trovato il vostro forum!!
Ho cominciato a sperimentare qualche tecnica, ma... non riesco a stendere la pasta di zucchero, inoltre (usufruendo del mio lab. di chimica) ho usato glucosio MA in polvere (quello liq non riesco a trovarlo).... e qui arriva la domanda::confused:
va bene lo stesso? o lo devo sciogliere prima? in che cosa? il peso è lo stesso del liquido?
Aiutatemi perchè mi hanno commissionato una torta per una comunione a fine maggio (circa 90 invitati) vorrei fare bella figura!!
Per il momento vi invio alcune delle mie realizzazioni, spero di migliorare grazie al vostro aiuto!
Ciao e grazie.
Alessandra
12877
12878
12879
paciughina
08-05-2008, 19:29
Sei proprio brava! Complimenti;)
marsupiale
08-05-2008, 19:30
Io non ti so rispondere :D però BENVENUTA!
ciao alessandra benvenuta tra noi:)
non saprei riguardo al glucosio in polvere ho sempre usato quello liquido...potresti fare un esperimento....semmai aumentando un pochino la quantità di acqua...e vedi che succede...
p.s.
hai cercato in negozi specifici che vendono prodotti per pasticceri? li lo trovi sicuro quello liquido!!
ciao e benvenuta!
Al posto del glucosio, se non trovi quello liquido, puoi usare il miele. Il risultato è molto simile. Non so se quello in polvere vada bene ugualmente...
Per stenderlo devi aiutarti con dell'altro zucchero a velo o con amido o fecola.
in bocca al lupo!
Che belle le tue torte:p::D!
(:-*(:-*
complimenti per le torte:D
m.alex72
08-05-2008, 20:00
:rolleyes:...in effetti sono tentata di provare con il miele, perchè con più glucosio, con la maizena e con più zucchero a velo non ha funzionato (la quantità finale è ora tripla rispetto a quella iniziale) forse è il caso che butto tutto e ricomincio.
Visto che i miei pargoli non mi danno tregua:p:, non riesco a preparare e usare subito la pasta: quanto, come e dove la posso conservare?
grazie ancora
Alessandra
P.S: ecco un' altra semplice creazione per il mio figlioccio, decorata con decorgel.
Gabrielleria
08-05-2008, 20:04
Uauu!! Sei proprio brava!!;)
Pituffolina
08-05-2008, 20:14
cioa complimentissimi per le torte!Ma quando fai i decori con la panna dopo le torte le metti in frigo?a me se le metto in frigo la panna si secca e non mi piacepoi il sapore!fammi sapere grazie mille!e benvenuta
m.alex72
08-05-2008, 20:21
si le metto in frigo ma come vedi il fondo si sta sciogliendo, cosa che avviene se uso la panna fresca; la panna vegetale invece resiste meglio ma si ritira se la metti in frigo. Una buona soluzione l' ho trovata usando 1/4 di panna vegetale e 3/4 di panna fresca... se la stagione è calda però non resiste molto neanche con queste proporzioni (per fortuna i miei figli sono tutti nati tra novembre e i primi di gennaio!!!).
Spero di esserti stata utile.
ciao
Pituffolina
08-05-2008, 20:38
si le metto in frigo ma come vedi il fondo si sta sciogliendo, cosa che avviene se uso la panna fresca; la panna vegetale invece resiste meglio ma si ritira se la metti in frigo. Una buona soluzione l' ho trovata usando 1/4 di panna vegetale e 3/4 di panna fresca... se la stagione è calda però non resiste molto neanche con queste proporzioni (per fortuna i miei figli sono tutti nati tra novembre e i primi di gennaio!!!).
Spero di esserti stata utile.
ciaoio usa la hoplà ma mettendo torte in frigo mi si fa secca che gusto pessimo!
in pasticceria invece resta morbida!
consuelo62
08-05-2008, 23:58
purtroppo sono una principiante e non posso aiutarti.. ma gli occhi ce li ho :-) bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa complimenti.. baci da Marcella
Marie&Deb
09-05-2008, 00:56
Neppure noi troviamo il glucosio così lo abbiamo sostituito, in alcune ricette come il cioccolato plastico, con il miele e il risultato è stato eccellente.:D
Fossi in te ci proverei, magari fai una piccola dose, nel caso ti venisse bene, il miele è reperibilissimo.;)
Marie&Deb
09-05-2008, 03:21
In questo link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76541 abbiamo inserito le nostre decorazioni in ciokko plastico senza glucosio, fatto seguendo la ricetta di quel genio di bimb0h0use3 (anche perchè vallo a trovare>:->), spero ti sia d'aiuto.
Abbiamo fatto sia quello bianco che nero per decorare la torta per la festa della mamma che trovi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76544
Non sappiamo se il ciokko sia malleabile quanto quello con glucosio, ma a noi è risultato ottimo.
Devi usare un pò di zucchero a velo quando lo stendi, ma poco più di quello che useresti per il mmf.
Facci sapere, complimenti ancora per le tue splendide torte:rolleyes:
la pasta di zucchero, per la mia esperienza, secca molto facilmente, anche avvolta nella pellicola. Io la faccio lo stesso giorno in cui la devo usare e ho notato che se mi avanza qualcosa il giorno dopo la consistenza è già più dura. Si potrebbe provare a riscaldarla al microoonde, come il mmf....non so.
waooo complimenti !! tutte decorazioni in panna??che pazienza.... il bimbo con il sonaglietto carinissimo!!!!
posso farti io una domanda??:rolleyes:
Hai una scrittura davvero bella... e mi è piaciuta molto l'idea delle lettere singole ma quando ho provato io a fare le scritte con il cioccolato, anche se appena tolte dal freezer, appene le toccavo e provavo a sistemarle sulla torta mi si scioglievano!!!!>:->>:->
che trucchi ci sono???
Le mie letterine non erano poi così sottili....
grazie mille e complimenti ancora!!!
sidney 23
09-05-2008, 08:26
Ciao Alessandra benvenuta tra noi;)
wè ma che brava che sei complimenti sono stupende queste torte:rolleyes:
quella a forma di bimbo mi piace un saccooooooooooooooooo;)
m.alex72
09-05-2008, 11:05
waooo complimenti !! tutte decorazioni in panna??che pazienza.... il bimbo con il sonaglietto carinissimo!!!!
posso farti io una domanda??:rolleyes:
Hai una scrittura davvero bella... e mi è piaciuta molto l'idea delle lettere singole ma quando ho provato io a fare le scritte con il cioccolato, anche se appena tolte dal freezer, appene le toccavo e provavo a sistemarle sulla torta mi si scioglievano!!!!>:->>:->
che trucchi ci sono???
Le mie letterine non erano poi così sottili....
grazie mille e complimenti ancora!!!
In genere uso la glassa al cioccolato pane angeli perchè, diversamente dal cioccolato fondentente, la posso scaldare di nuovo senza che si formino i grumi. Addirittura la conservo a volte (inverno) fuori dal frigo. Le lettere le preparo su carta da forno o a mano libera o ricalcando la scritta stampata dal computer.
Grazie a tutti per i complimenti.
Anniesap
09-05-2008, 15:13
Innanzitutto benvenuta e davvero complimenti, perchè le tue torta sono tutte splendide! E che pazienza a fare tutte quelle stelline con la sac-a-poche! :eek:
Per quanto riguarda il glucosio, non credo che quello in polvere vada bene, perchè quello che si usa in pasticceria è sciroppo di glucosio (per la precisione ;)) ...magari puoi provare a farne uno sciroppo sciogliendolo in acqua e facendolo restringere sul fuoco (boh...è solo un'ipotesi)..magari aggiungendo zucchero, non so...però temo che il risultato non sia come quello che vendono già pronto.
Oppure usi il miele al posto dello sciroppo di glucosio, come già ti hanno suggerito altre...pare che il risultato sia identico :)
Complimenti vivissimi ancora per le tue creazioni! ;)
PS: per chi chiedeva come faccia la panna di pasticceria a rimanere morbida ma soda....i pasticceri usando degli stabilizzanti appositi...oppure usano una crema apposta che sembra panna ma non la è (avevo un cugino che faceva il pasticcere...non vi dico le cose che mi diceva i pasticceri usano per fare i dolci :-|)