Mostra versione intera : rose e decorazioni facilissime(issime issime)
12893
Cari cookini/e,
postiamo il nostro metodo per fare le rose, foglie e fiorellini in mmf e ciokko senza glucosio, utilizzato per creare le decorazioni per la torta per la festa della mamma. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76544)
Sappiamo che nel forum c'è già qualcosa del genere, ma se non postiamo il nostro metodo(facilissmo, issimo issimo) non postiamo mai nulla:'-(, insomma il nostro amor proprio reclama.
Dopo varie tecniche provare, siamo approdate a questa tecnica, che va benone a prescindere dal tipo di pasta che userete.
ROSE E FOGLIE IN CIOKKO PLASTICO(senza glucosio).
La ricetta del ciokko la trovate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55224)ed è di bimb0h0use3, un genio!!
Se avete uno stampino a cuore, usatelo avvolgendolo su se stesso per formare il primo bocciolo, altrimenti usate una formina tonda o ovale. Procedete avvolgendo, come da sequenza fotografica, un petalo(ricavato da uno stampo tondo e schiacciato per farlo sembrare più smerlettato) attorno al bocciolo. Se un petalo non si attacca, spennellatelo di acqua, e poi attaccatelo delicatamente.
Per le foglie
Abbiamo usato una piccola foglia di ortensia lavata ed asciugata.
Abbiamo preso il petalo avanzato dalla rosa(cerchietto di pasta) e lo abbiamo premuto sul rovescio della foglia, dopodichè con un coltello affilato(meglio un taglierino) abbiamo tracciato il contorno della foglia.
Dato che era cioccolato plastico, abbiamo dovuto rimetterlo in firgo, perchè si scioglieva facilmente, poi abbiamo sfilato la folglia delicatamente.
La foglia di ortensia è così robusta che è stata usata più volte senza dare problemi.
Per i fiorellini
Abbiamo fatto delle palline piccolissime con il ciokko plastico, poi, senza lasciarle asciugare sennò non si attaccano tra loro, le abbiamo posizionate in un piattino, cinque per ogni fiore(disposte a pentagono), lasciando un piccolo spazio dentro, meglio piccolo.
Poi abbiamo preso una perlina d'argento(quelle in zucchero che si comprano al supermercato ) e l'abbiamo messa al centro premendo con la punta di un pennello. La pallina si posizionerà al centro dando corpo al fiorellino.
Speriamo davvero che queste informazioni vi siano utili, e che vi piacciano le nostre piccole creazioni.
Ci siete stati tutti così d'aiuto, che una volta tanto essere noi d'aiuto a qualcuno ci farebbe paicere:D
Anche se non vi serviranno a niente dite per cortesia che vi siamo state d'aiuto??? Così noi ci tiriamo su , e ci sentiamo utilissime:D:D!!!
Vi abbracciamo cari cookini/e
Un bacio a tutti(:-*(:-*!
A me è utilissimo,grazie.
Ma non ho capito cosa ci fai con lo stampo a cuore.
Lo stampino a cuore mi serve per tagliare la pasta a forma di cuore che utilizzerò, avvolgendolo su se stesso, tipo arrotolamento, per formare il bocciolo, al quale attaccherò poi, uno ad uno, i petali, fino a formare la rosa.
Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, domanda pure, senza remore:D
le rose sono trooooooooooppo belle:eek::eek:
le rose sono trooooooooooppo belle:eek::eek:
Grazie mille(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
Chiarissima spiegazione e bellissimo lavoro! MI SARETE D'AIUTO CERTAMENTE! quando non so...devo trovare il tempo e la pazienza :rolleyes:
Mi piacerebbe vedere la torta con le rose colorate e le perline.....
Chiarissima spiegazione e bellissimo lavoro! MI SARETE D'AIUTO CERTAMENTE! quando non so...devo trovare il tempo e la pazienza :rolleyes:
Mi piacerebbe vedere la torta con le rose colorate e le perline.....
Grazie Shara, poi l'hai vista la torta finita:)
E' stato un problema perchè non avevamo le teglie della misura giusta, ma provvederemo.
Grazie ancora(:-*
Grazie ragazze per il post :) trovo molto interessante la tecnica per fare le foglie :) avete fatto proprio un bel lavoro.
Grazie a te Maria, davvero gentile:rolleyes:
:Dbellissime davvero, ma per i fioellini piccoli hai uno stampino apposta?
:Dbellissime davvero, ma per i fioellini piccoli hai uno stampino apposta?
Grazie mille:D
No per i fiorellini non abbiamo uno stampo,li abbiamo fatti a mano:
abbiamo fatto delle palline piccole con le dita e poi disposte a forma di pentagono su un piattino, lasciando uno spazio al centro, dove abbiamo inserito una perlina.
Se le palline ti vengono piccolissime, allora ne farai sei, altrimenti cinque vanno benone.
Speriamo di esserti stata d'aiuto, grazie ancora per i complimenti:rolleyes:
http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Grazie/72.gifper la spiegazione
donnadifiume
09/05/08, 12.55
davvero complimenti, e che delicate le foglie!
e invece quelle colorate come sono state realizzate?
e ancora, quanti giorni prima preparate le decorazioni?
prima le decorazioni?
il giorno dopo la torta e poi montate il tutto?
grazie della condivisione.:)
http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Grazie/72.gifper la spiegazione
Grazie a te per averla letta (:-*
davvero complimenti, e che delicate le foglie!
e invece quelle colorate come sono state realizzate?
Quelle colorate sono in mmf, abbiamo seguito la classica ricetta che trovi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645 solamente che anzichè 3 cucchiai di acqua, abbiamo usato due cucchiai perchè abbiamo aromatizzato con l'essenza di arancia(quella in fialetta) tanto per dare un sapore fruttato al mmf, e messo il colorante in pasta direttamente nel pentolino dove scioglievano le caramelle in mashmallow.
e ancora, quanti giorni prima preparate le decorazioni?
Ma guarda, di solito le prepariamo due o tre giorni prima, quelle al ciokko bianco e nero è la prima volta che le facevamo, le abbiamo fatte mercoledì e le mangeremo questa sera. Quelle in mmf(quelle colorate) le abbiamo fatte mercoledì per usare per la prima volta i colori in pasta, non le abbiamo utilizzate per la torta, così le mettiamo via, tanto si mantengono a lungo se le riponi in una scatola d latta.
prima le decorazioni?
il giorno dopo la torta e poi montate il tutto?
Sì di solito, facciamo le decorazioni un giorno(io) mentre Debora fa il pds, che le riesce davvero benone(io ho perso ogni speranza a farlo:mad:).
Lo stesso giorno sempre Debora ha fatto anche le creme che poi ha messo dentro un barattolo in frigo(comunque è senza uova , quindi no problem).
La bagna è stata preparata prima per far in modo che si insaporisse bene(sempre da Deb).
Quindi ieri abbiamo assemblato tutto e decorato, oggi si mangia.
Io ti consiglio di avvantaggiarti sempre un pò, fare prima(3o 4 giorni, ma anche di più) il mmf, anche perchè appena lo fai non puoi usarlo subito, devi attendere 12-24 ore, fare le decorazioni 24 ore dopo aver fatto il mmf, fare il pds il giorno dopo con le creme. ancora dopo assemblare tutto
grazie della condivisione.:)
Grazie a te per i complimenti e per averci dato la possibilità di aiutarti in qualche modo:D
rosarossa007
09/05/08, 14.34
Grazie, le nuove tecniche sono sempre gradite(:-*(:-*
Grazie, le nuove tecniche sono sempre gradite(:-*(:-*
(:-*(:-*
Sono troppo belle.Proprio qualche giorno fa avevo scritto per chiedere il post dove c'erano le rose di pasta frolla. In verità non è stato trovato e chiedo a voi:questo metodo si può usare con la frolla e poi naturalmente si cuocciono?
donnadifiume
09/05/08, 15.12
Grazie a te per averla letta (:-*
Quelle colorate sono in mmf, abbiamo seguito la classica ricetta che trovi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645 solamente che anzichè 3 cucchiai di acqua, abbiamo usato due cucchiai perchè abbiamo aromatizzato con l'essenza di arancia(quella in fialetta) tanto per dare un sapore fruttato al mmf, e messo il colorante in pasta direttamente nel pentolino dove scioglievano le caramelle in mashmallow.
Ma guarda, di solito le prepariamo due o tre giorni prima, quelle al ciokko bianco e nero è la prima volta che le facevamo, le abbiamo fatte mercoledì e le mangeremo questa sera. Quelle in mmf(quelle colorate) le abbiamo fatte mercoledì per usare per la prima volta i colori in pasta, non le abbiamo utilizzate per la torta, così le mettiamo via, tanto si mantengono a lungo se le riponi in una scatola d latta.
Sì di solito, facciamo le decorazioni un giorno(io) mentre Debora fa il pds, che le riesce davvero benone(io ho perso ogni speranza a farlo:mad:).
Lo stesso giorno sempre Debora ha fatto anche le creme che poi ha messo dentro un barattolo in frigo(comunque è senza uova , quindi no problem).
La bagna è stata preparata prima per far in modo che si insaporisse bene(sempre da Deb).
Quindi ieri abbiamo assemblato tutto e decorato, oggi si mangia.
Io ti consiglio di avvantaggiarti sempre un pò, fare prima(3o 4 giorni, ma anche di più) il mmf, anche perchè appena lo fai non puoi usarlo subito, devi attendere 12-24 ore, fare le decorazioni 24 ore dopo aver fatto il mmf, fare il pds il giorno dopo con le creme. ancora dopo assemblare tutto
Grazie a te per i complimenti e per averci dato la possibilità di aiutarti in qualche modo:D
grazie per avere risposto a tutte le mie domande.
e ancora complimenti davvero e fortunate che potete essere insieme a condividere con risate e chiacchere (e dubbi) una passione così bella.
ciao e alla prossima:)
complimenti....bellissime!!! e ben spiegate!:)
Sono troppo belle.Proprio qualche giorno fa avevo scritto per chiedere il post dove c'erano le rose di pasta frolla. In verità non è stato trovato e chiedo a voi:questo metodo si può usare con la frolla e poi naturalmente si cuocciono?
Pensiamo di sì, in fondo il metodo dovrebbe essere adatto per tutti i tipi di materiale(mmf, ciokko, pasta di zucchero, addirittura penso sia carino fare anche delle rose di carpaccio di carne o di spada).
Non sappiamo però come reagisca la pasta frolla in cottura, e soprattutto c'è da fare attenzione a come posizionarle sulla teglia, sennò si chiacchiano. Ti conviene farle "sedute" , nel senso di tagliare la parte sotto con un coltello(la fine della rosa, l'attaccatura dove inizia il gambo che ovviamente, nel nostro caso, no c'è), poi le posi sulla teglia, e con una mano tieni la rosa, con l'altra infili la punta di un pennello(o altro attrezzo non appuntito) al centro del bocciolo, e schiacci un pò, così ti si siedono le rose e non rischi che cadano schiacciandosi. Al centro della rosa(dove hai schiacciato) si formerà un buchino, allora prendi un pezzetto di pasta, ruotala tra le dita e infilala dentro il bocciolo(stavamo per dire una cosa sconcissima:o).
Facci sapere come vengono, così aiuti anche noi, e complimenti per l'idea , non avevamo pensato alla pasta frolla;)
grazie per avere risposto a tutte le mie domande.
e ancora complimenti davvero e fortunate che potete essere insieme a condividere con risate e chiacchere (e dubbi) una passione così bella.
ciao e alla prossima:)
Grazie a te, gentilissima!
complimenti....bellissime!!! e ben spiegate!:)
Grazie , grazie, grazie(:-*(:-*
Che spiegazione esauriente e precisa! Ma adesso sfioro l'invadenza.Vista la vostra bravura e passione perchè non provate voi con la frolla? Io sono poco pratica per queste sfiziosità sopraffini.E poi naturalmente regalarci il risultato
Preziosissimi consigli i vostri. Soprattutto l'idea per realizzare le foglie credo che ve la copierò...per questo l'avete postata, vero? Non è che mi accuserete di plagio?
Il tutto per dirvi...Grazie!:D
Che spiegazione esauriente e precisa! Ma adesso sfioro l'invadenza.Vista la vostra bravura e passione perchè non provate voi con la frolla? Io sono poco pratica per queste sfiziosità sopraffini.E poi naturalmente regalarci il risultato
Ci avevamo pensato in effetti, ma con la torta che incombe, come una spada di Damocle, e reclama a gra voce"Mò mi avete creata, mò mi mangiate tutta fino all'ultima briciola..." non vorremmo scoppiare :D
Inoltre dobbiamo farci vedere golosissime(non è un gran sforzo:D) perchè abbiamo insistito tanto nel provare a fare una torta a due piani, con i miei che ripetevano "Ma poi si butta, è troppo, blah blah blah... Dobbiamo per forza finirla, e se ci mettiamo a cucinare altro, ci spennano:p:
Nostro padre è il tipo che teme che si butti qualcosa, anche se paghiamo noi(studiamo ma lavoriamo anche perdirindina:D)
Non appena possiamo le faremo sicuramente, ci piace sperimentare;)
Preziosissimi consigli i vostri. Soprattutto l'idea per realizzare le foglie credo che ve la copierò...per questo l'avete postata, vero? Non è che mi accuserete di plagio?
Il tutto per dirvi...Grazie!:D
Grazie mille, certo che la devi copiare, ci mancherebbe.
Plagio? Mamma mia se fosse plagio, io e Deb saremmo rovinate, sai , copia di qui, copia di là...vedremmo già il sole a quadretti:D
oltre ad avere mani d'oro ,avete un bel carattere, siete molto simpatiche E' un piacere per chi vi ha vicino
oltre ad avere mani d'oro ,avete un bel carattere, siete molto simpatiche E' un piacere per chi vi ha vicino
Che gentile che sei (:-*(:-*(:-*
Ci hai fatto imbarazzare:o:o
Grazie ancora (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.