PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata di cioccolato con le pere

marble
02-04-2005, 00:49
200 g di farina
50 g di mandorle in polvere
100 g di burro
2 uova
130 g di zucchero
una bustina di vanillina
200 g di cioccolato fondente
1 dl di panna fresca
3 pere
5 amaretti

Mescolare la farina con le mandorle, disporla a fontana, unisre 100 g di zucchero, il burro a pezzetti, un uovo più un tuorlo e la vanillina. Lavorare con le dita, poi impastare gli ingredienti e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Portare a bollore la panna, unire il cioccolato spezzettato e farlo fondere a fuoco basso mescolando. Togliere dal fuoco e aggiungere gli amaretti ridotti in polvere. Stendere la pasta, rivestire una tortiera imburrata e infarinata, pareggiare i bordi, bucherellare il fondo. Ricoprire con carta da forno e legumi secchi e far cuocere a 180° per 30 minuti. Eliminare legumi e carta. Sbucciare le pere, sbollentarle in due bicchieri d'acqua con 30 g di zucchero per 10 minuti. Tagliarle a fette. Distribuire sul fondo della crostata uno strato di pere, ricoprire con la crema e decorare con alcune fette di pera.

euridice77
24-10-2011, 22:54
perchè nessuno ti ha mai risposto a questa ricetta? eri ancora sconosciuta nel 2005?
mi puoi dire se il cioccolato viene "cioccolatoso"? mi spiego...sono alla ricerca di una crostata in cui lo strato di cioccolato non sia "spugnoso", ma bello umido, tipo...tipo...ripieno dei ferrero rocher. questo è una ganache o simili, giusto?
grazie e scusa la domanda confusa, ma a me il cioccolato non esalta se non come ti ho detto e non vorrei fare una torta per poi regalarla...