PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto... ken km 020 rumoroso!!!

kuklamaja
09-05-2008, 13:04
Ho bisogno di un aiuto abbastanza urgente, ho comprato su onlinestore.it il ken km 020 che mi è arrivato ieri con corriere, il pacco era danneggiato esternamente, aveva un buco chiuso con lo scotch da pacchi e ho accettato il pacco con riserva. oggi ho impastato con il gancio 900 gr di farina e 450 di acqua per fare il pane, prima 1 min a vel min e poi una 15ina a vel 1, ma ho trovato la macchina abbastanza rumorosa, la parte superiore si muove parecchio tanto che il paraspruzzi non sta mai fermo sul boccale e si apre ad ogni giro di gancio. L'impasto è venuto bene, liscio al tatto e morbido, si sono amalgamati bene tutti gli ingredienti e si è staccato bene sia dal recipiente che dal gancio. ho inserito un video, l'unico che c'è, nella mia galleria, il rumore si sente poco, ma vi assicuro che fa un rumore di ferraglia con tanto di 'toc' improvvisi e non ritmici. si vede abbastanza bene che la testa del ken si muove parecchio.
premetto che con il gancio, alle stesse velocità, senza impasto lavora perfettamente e che con la frusta filo ho fatto 1 uovo di crepes e alla velocità massima ha lavorato bene senza i rumori strani che faceva impastando il pane.
avete voglia di visionare il video e darmi un consiglio? mi preme sapere come dovrebbe funzionare questo ken soprattutto perchè ho la pratica in sospeso con la traco e se il mal funzionamento è stato causato dal colpo preso vorrei comunicarlo al corriere tempestivamente.
ho anche mandato un messaggio privato a madamadorè che mi sembra una super esperta di ken, ma ho pensato di allargare la richiesta di aiuto a tutti voi.
grazie di cuore
kuk

pipài
09-05-2008, 14:52
Ciao :) non riesco ad andare a vedere il tuo video...son troppo imbranata mi sa! :\ Comunque io ho il km 040 e di rumor di ferraglia ne fa parecchio quando impasto il pane, si muove anche la testa e sembra che si debba aprire da un momento all'altro.. ma lavora tranquillamente anche mezz'ora di seguito e problemi non ne ha :D Mi sa che sia proprio una particolarità del ken.. :rolleyes: Vediamo se qualcuna più esperta ci darà delucidazioni ;):D

fedia
09-05-2008, 14:55
Caspita interessa anche a me la risposta perchè oggi stavo ordinando il km020 che ho trovato a 499 euro:eek::eek::eek:, mi pare un buon prezzo vero?;)

kuklamaja
09-05-2008, 15:03
Ciao :) non riesco ad andare a vedere il tuo video...son troppo imbranata mi sa! :\ Comunque io ho il km 040 e di rumor di ferraglia ne fa parecchio quando impasto il pane, si muove anche la testa e sembra che si debba aprire da un momento all'altro.. ma lavora tranquillamente anche mezz'ora di seguito e problemi non ne ha :D Mi sa che sia proprio una particolarità del ken.. :rolleyes: Vediamo se qualcuna più esperta ci darà delucidazioni ;):D
Ciao grazie, non so se dire che sollievo o mal comune mezzo gaudio... però come ho già detto l'impasto mi è riuscito perfettamente. Per vedere il filmato devi andare su 'galleria, cliccare su 'cerca' e poi su 'cerca per nome utente', metti il mio nome e si visualizzano le mie foto, il video è l'ultimo in basso, se clicci sulla scritta 'video' che c'è al posto dell'immagine ti parte il video in una finestrella piccola, se decidi di scaricarlo sul tuo pc lo puoi vedere in grande. se ci riesci e mi dici se il tuo fa così, so che siamo in due ad averlo'barcollante'.
grazie e ciao kuklamaja

kuklamaja
09-05-2008, 15:14
Caspita interessa anche a me la risposta perchè oggi stavo ordinando il km020 che ho trovato a 499 euro:eek::eek::eek:, mi pare un buon prezzo vero?;)
Ciao Fedia, io l'ho comprato su onlinestore.it e devo dire, a parte il buco causato dal corriere (il padroncino che mi ha citofonato prima ancora di farmi vedere il pacco mi aveva già detto che era stato bucato nel trasporto, per cui correttissimo), sono stati velocissimi, neanche 2 gg per la consegna. Io ho pagato in contrassegno e adesso mi mangio le mani per non aver fatto l'assicurazione trasporto aggiuntiva di 8 euro, ma non l'ho fatta perchè nel sito non era scritto da nessuna parte cosa coprisse, forse proprio i danni causati durante il trsporto (ma dovrebbero essere assicurati comunque, penso). Allora io l'ho pagato 485 più le spese di spedizione, ma proprio ieri lo stesso sito lo dava a 482, comprensivo delle tre fruste, + quella flexa e anche il bicchiere mixer di vetro. Mooooolto bello, se riuscissi a capire se deve ferragliare mentre impasta!!!
Ci sono altri siti, tedeschi però, che lo danno a meno: http://www.zarsen.de/
http://www.top-und-preiswert.de/index.php?cl=details&cnid=bae4277ae362a4909.41842994&anid=96d4650679d121004.55211941&searchparam=&searchcnid=&searchvendor=&listtype=list&sid=976c691c9efe7ab69cb3f20a73384dd8
http://www.redcoon.de/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B127552/cid/6005/refId/proboterlist/#
http://www.buyandbehappy.de/oxid.php/sid/a12e6d40cc7410a8399a28e26117b4bd/cl/details/cnid/-/anid/30028151/searchstring/km%20020/sid/a12e6d40cc7410a8399a28e26117b4bd/&SH=
dei primi tre non ho trovato nessuno che avesse già acquistato qualcosa, per cui non mi son fidata, l'ultimo non aveva il km 020 disponibile, mentre adesso lo è e molti qui del forum hanno comprato da loro trovandosi bene.
sperio di esserti stata utile
ciao, e fammi sapere se è rumoroso...

paciughina
09-05-2008, 15:20
Ciao grazie, non so se dire che sollievo o mal comune mezzo gaudio... però come ho già detto l'impasto mi è riuscito perfettamente. Per vedere il filmato devi andare su 'galleria, cliccare su 'cerca' e poi su 'cerca per nome utente', metti il mio nome e si visualizzano le mie foto, il video è l'ultimo in basso, se clicci sulla scritta 'video' che c'è al posto dell'immagine ti parte il video in una finestrella piccola, se decidi di scaricarlo sul tuo pc lo puoi vedere in grande. se ci riesci e mi dici se il tuo fa così, so che siamo in due ad averlo'barcollante'.
grazie e ciao kuklamaja

neanch'io sono riuscita a vederlo ho fatto passo-passo quello che hai appena scritto mi apre la finestra grande ma non mi fa vedere il video, mi dispiace

kuklamaja
09-05-2008, 15:23
Sul mio pc si vede, anche se non mi connetto col nome utente. Non so cosa dire...
Provo a inserirlo qua, ditemi se lo vedete.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/images/mm-ms.gif

kuklamaja
09-05-2008, 15:24
qua non lo vedo manco io !!! Provate cliccando qua, io così lo vedo, anche se per vederlo per intero dovete scaricarlo su vs pc, quello che si vede è solo un angolino del mio ken
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=24588

fedia
09-05-2008, 16:03
Ciao Fedia, io l'ho comprato su onlinestore.it e devo dire, a parte il buco causato dal corriere (il padroncino che mi ha citofonato prima ancora di farmi vedere il pacco mi aveva già detto che era stato bucato nel trasporto, per cui correttissimo), sono stati velocissimi, neanche 2 gg per la consegna. Io ho pagato in contrassegno e adesso mi mangio le mani per non aver fatto l'assicurazione trasporto aggiuntiva di 8 euro, ma non l'ho fatta perchè nel sito non era scritto da nessuna parte cosa coprisse, forse proprio i danni causati durante il trsporto (ma dovrebbero essere assicurati comunque, penso). Allora io l'ho pagato 485 più le spese di spedizione, ma proprio ieri lo stesso sito lo dava a 482, comprensivo delle tre fruste, + quella flexa e anche il bicchiere mixer di vetro. Mooooolto bello, se riuscissi a capire se deve ferragliare mentre impasta!!!
Ci sono altri siti, tedeschi però, che lo danno a meno: http://www.zarsen.de/
http://www.top-und-preiswert.de/index.php?cl=details&cnid=bae4277ae362a4909.41842994&anid=96d4650679d121004.55211941&searchparam=&searchcnid=&searchvendor=&listtype=list&sid=976c691c9efe7ab69cb3f20a73384dd8
http://www.redcoon.de/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B127552/cid/6005/refId/proboterlist/#
http://www.buyandbehappy.de/oxid.php/sid/a12e6d40cc7410a8399a28e26117b4bd/cl/details/cnid/-/anid/30028151/searchstring/km%20020/sid/a12e6d40cc7410a8399a28e26117b4bd/&SH=
dei primi tre non ho trovato nessuno che avesse già acquistato qualcosa, per cui non mi son fidata, l'ultimo non aveva il km 020 disponibile, mentre adesso lo è e molti qui del forum hanno comprato da loro trovandosi bene.
sperio di esserti stata utile
ciao, e fammi sapere se è rumoroso...

Mi sei stata di grandissimo aiuto, grazie(:-*(:-*(:-*!!!!
Spero di trovare il coraggio di comperarlo ma proprio oggi mi sono alleggerita di 1563 euro di tasse universitarie (quanto costano i figli!!!:eek::eek::eek:) per cui rimando almeno di qualche giorno!:'-(:'-(:'-(
Perchè siamo sempre noi a dover rinunciare a quello che ci piace in favore degli altri?:confused:

ropa55
09-05-2008, 19:21
Visto il filmamato io ho lo 005 il movimnto mi par normale per un impasto sodo,l'azarsi e abbassarsi del braccio è così anche nel mio e srve da ammortizzatore ,forse un pò meno rumoroso ma insomma non penso abbia subito danni nel trasporto.:)

Madamadorè
09-05-2008, 22:55
Ho visto il video anche io e quoto Ropa.

D'altra parte 900g. di farina più l'acqua necessaria sono una bella quantità e occupano parecchio spazio nella ciotola quindi è normale che un'impasto duro faccia sbattere così il braccio del ken.
Per il rumore quando impasto grosse quantità a velocità superiore a 3 più o meno fa come il tuo.

kuklamaja
10-05-2008, 00:32
Grazie a TUTTI. L'impasto è venuto perfetto, il pane squisito, martedì posto la ricetta.
Il mio ken rumoreggia così a vel min, non ho provato a spingerlo a velocità più alte di 1.
Il tuo dici che fa questo rumore sopra la vel 3, ma da min a 2 fa anche rumore, ma poco, oppure fa anche strani rumori, ma meno forte?
Se però 900 gr di farina ti sembran molti per il major (tazza da 6,7 lt) a me sembra folle come quantitativi la ricetta del pane che danno nel manuale di istruzioni:
2.6 kg di farina
1.3 di latte
300 gr di zucchero
450 di margarina
100 lievito di birra fresco
6 uova
Qual'è la quantità massima di farina + acqua o farina e uova, insomma in peso totale, che usate nel major?
Sarò sconnessa per tre giorni, ma lunedì sera leggerò tutto quello che mi avrete scritto.
ciao e buon week-end
kuk

ropa55
10-05-2008, 00:47
accidenti adesso non ho ilbro istruzioni sottomano io al massimo mi son spinto fino al kg di farina ,domani vedo di recuperare il manuale.

kuklamaja
10-05-2008, 00:51
tutti nottambuli...
se non sai dove sia lo puoi trovare e scaricare qui:
http://www.kenwoodworld.com/it/product_detail.php?cat=634&id=732
a me sembra una follia, sono circa 6 kg in tutto!
mentre ci sei mi dici se hai mai tritato il ghiaccio con il boccale di vetro, il mixer? se sì metti subito i cubetti con un po' d'acqua e frulli oppure li fai cadere dal foro del coperchio poco alla volta?
grazie e buona notte
kuk

Madamadorè
10-05-2008, 01:08
Il mio massimo fino ad ora è stato un kilo e mezzo di farina per l'impasto per la pizza.

la ricetta che hai postato è per il pane bianco a pasta morbida, in questo caso la quantità di farina utilizzabile è proprio 2.6kg.
Ma per il pane normale non puoi superare il kilo e mezzo.
Il manuale infatti riporta:

PASTE FROLLE: peso della farina 910g.
MISCELE DURE A LIEVITAZIONE: peso della farina 1.5kg.
TIPO INGLESE (che non so che vuol dire però): peso totale 2.4kg.
MISCELE MORBIDE A LIEVITAZIONE: peso della farina 2.6
TIPO EUROPEO (come per il tipo inglese): peso totale 5kg.
MISCELE PER TORTE DI FRUTTA: peso totale 4.55kg.
ALBUMI: 16

GermanaOil
10-05-2008, 01:51
Io sono arrivata a 2 kg circa con l'impasto delle colombe che e' cemento armato e colloso... Era la prima volta che utilizzavo il kenwood per impastare e tutto quel movimento e quel rumore hanno spaventato anche me. Ma ha funzionato egregiamente, ha impastato altre cose con meno agitazione e continua a funzionare bene.
Direi che bisogna preoccuparsi quando il motore si scalda troppo o sembra eccessivamente sotto sforzo, ma per il resto mi sembra che si sia comportato come le altre impastatrici.

magico5619
10-05-2008, 05:18
Allora per quanto riguarda le dosi ti posso dire che io con la ricetta del pane che è sul manuale mi sono trovata bene, però ho impastata solo mezza dose che è praticamente una dose da esercito della salvezza, figuriamoci a farla intera, avrei sfamato l'intero quartiere.

Io ho lo 005 ed il rumore non lo fa forte: si sente che sta impastando però è un rumore normalissimo di una impastatrice.

Avevo letto un'altra discussione di un cookino che aveva preso lo 020 e dicevano che il rumore forte era causato dal fatto che in quel modello il funzionamento è a cinghie e non ad ingranaggi come nello 005.

Non ti so dire però se questa cosa sia vera.

kuklamaja
10-05-2008, 06:35
Avevo letto un'altra discussione di un cookino che aveva preso lo 020 e dicevano che il rumore forte era causato dal fatto che in quel modello il funzionamento è a cinghie e non ad ingranaggi come nello 005.

Non ti so dire però se questa cosa sia vera.

Questo è molto interessante, devo verificare, scriverò direttamente alla kenwood.

Per quello che riguarda le dosi massime ho trovato quello che dice madamadorè sul peso in base al tipo di impasto, non lo avevo notato, grazie.

Nei 15 min di funzionamento a vel 1 non si è scaldato affatto il motore, per cui presumo che non sforzasse. La prox settimana proverò anche della frolla e delle creme così lo testo nelle varie funzioni, in ogni caso il riparatore di zona autorizzato, che ho contattato ieri prima di rivolgermi a voi, mi ha detto che se voglio gli posso portare l'apparecchio con dell'impasto e fagli sentire il rumore, così mi tolgo ogni dubbio. Immagino che le impastatrici facciano un discreto rumore, fino all'altro ieri ho impastato a mano il pane e so che forza ci vuole per ottenere un impasto liscio e morbido (ma l'impastarice riesce a darti un impasto che a mano non mi era mai riuscito... fantastica).
Grazie ancora a tutti!!!

Madamadorè
10-05-2008, 08:40
Nella preparazione della frolla, che dura però 1/2 minuti, ti avviso che il rumore è parecchio, perchè la frusta a k sbatte l'impasto sulle pareti della ciotola.
Quindi non ti spaventare ;)