Mostra versione intera : Raclette
Voi la conoscete la raclette? io ne vado matta!:):D
anch'io la conosco è fantastica, io non l'ho mai fatta ma mangiata si in un ristorantino , ma per me è "off limits......." ha tanti di quei punti W.W.............
Io la conosco da qnd ero piccola (ho 16 anni) perchè ho dei parenti in svizzera e ogni volta ke vengono a trovarci ci portano il formaggio raclette, apposito x qst preparazione ma sostituibile con qualsiasi altro formaggio.
Ne ho comprata un'altra l'anno scorso al lidl dove si puo trovare anche il raclette.
Scusate l'ignoranza,ma cos'è la raclette?
Mhhhh, che buona...L'ultima volta l'ho mangiata a Briançon..Ne ho mangiata tantissima...che buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:rolleyes::D:rolleyes:
credo sia una specie di fonduta di formaggio, ipercalorica, che dev'essere strepitosa!!!!
Aprendo il post speravo tanto che ci fossero foto e ricetta.....anche se credo sia una cosetta moooooolto invernale!
credo sia una specie di fonduta di formaggio, ipercalorica, che dev'essere strepitosa!!!!
Aprendo il post speravo tanto che ci fossero foto e ricetta.....anche se credo sia una cosetta moooooolto invernale!
Grazie vongolina,anch'io speravo che qualcuno mettesse foto e ricetta:sicuramente verremo esaudite:)
Si la raclette è composta da una piastra superiore dove si possono cucinare alla griglia verdure, fette di polenta, carne, tomini ecc.. e da una parte sottostante dove si mettono dei tegamini con dentro il formaggio (ottimo con formaggio raclette+gorgonzola piccante, ma anke con l'asiago e buonissima) che si pongono a riscaldare e poi si mangiano appunto con verdure, polenta, patate lesse...Mi dispiace ma non ho neanche una foto, cmq appena la faremo posterò subito le foto, noi la facciamo spesso, anche in estate in giardino la sera con gli amici per stare tutti insieme!
Cmq il formaggio sciogliendosi perde parte del suo grasso che si potrà poi rimuovere dal tegamino con un pezzo di scottex ed il giorno dopo si mangia un pò meno.
In Inverno io la faccio spesso...
Ho acquistato l'apposito attrezzo in Francia moltissimi anni fa. Devo dire che quando si è tra amici è molto simpatica da fare. Ed ora è anche reperebile facilmente il tipico formaggio Raclette.
Io lo riportavo in grandi quantità dalla francia e lo congelavo in modo da averne a disposizione sempre. Forse si può sostituire con della fontina, ma non ho mai provato.
Si serve con Patate bollite e viande de Grison che io sostituisco con la nostra bresaola, anche più buona perchè più morbida. E tipicamente si accompagna con dei cornichons, cetriolini sott'aceto.
Ogni commensale usa una piccola scodella antiaderente per fondere la propria porzione di raclette, e la mangia nel modo che crede opportuno. Io di solito faccio uno strato di patate bollite, uno di bresaola e sopra ci verso il formaggio fuso. Una bomba calorica ma buonissima.
Quando la rifarò metterò qualche foto..
Ciao!
Ho acquistato l'apposito attrezzo in Francia moltissimi anni fa. Devo dire che quando si è tra amici è molto simpatica da fare. Ed ora è anche reperebile facilmente il tipico formaggio Raclette.
Io lo riportavo in grandi quantità dalla francia e lo congelavo in modo da averne a disposizione sempre. Forse si può sostituire con della fontina, ma non ho mai provato.
Si serve con Patate bollite e viande de Grison che io sostituisco con la nostra bresaola, anche più buona perchè più morbida. E tipicamente si accompagna con dei cornichons, cetriolini sott'aceto.
Ogni commensale usa una piccola scodella antiaderente per fondere la propria porzione di raclette, e la mangia nel modo che crede opportuno. Io di solito faccio uno strato di patate bollite, uno di bresaola e sopra ci verso il formaggio fuso. Una bomba calorica ma buonissima.
Quando la rifarò metterò qualche foto..
Ciao!
Sn contenta che anke tu la conosca, a me piace tantissimo!
Peccato ke ogni volta ke la faccio mi dimentico di fare le fotine!:o
Noi di solito la accompagnamo cn patate lesse, fette di melanzane, zucchine e falde dipeperoni grigliate e cn delle fette di polenta anch'essa grigliata; chi vuole, nella griglia superiore, insieme a tutte qst cosine può cuocere anke petti di pollo, wurstel, spiedini, fette di polenta ecc...
Per qnt riguarda il formaggio noi, oltre al Raclette, reperibile al lidl e al carrefour, usiamo asiago (una meraviglia), fontal, e fette di scamorza che facciamo grigliare nella griglia sopra o direttamente nei padellini, abbiamo provato anke con l'emmental, ma rimane duro in quanto nn ci scioglie, quindi lo sconsiglio per qst preparazione.
Mi devo assolutamente ricordare di fare le foto la prossima volta!
Bn raclette a tutti, ciao!:D
Quella cretina di mia sorella Laura me la volva regalare lo scorso anno per Natale >:-> poi ha cambiato idea :\:cool:
Ho visto su ebay, si trovano anche a 40 euro ;)
Quella cretina di mia sorella Laura me la volva regalare lo scorso anno per Natale >:-> poi ha cambiato idea :\:cool:
Ho visto su ebay, si trovano anche a 40 euro ;)
xkè cretina?! sarebbe stato un regalo favoloso! cmq 40 euro sn tnt per una raclette...al lidl la mettono ogni anno a 19.90 e funziona che è una meraviglia credimi...:)
Silvia Paone
19/10/08, 14.40
ANCHE IO LA FACCIO SPESSO i miei figli sono felicissimi e un momento tanto atteso perche´rimaniamo tanto tempo a pasticciare e ognuno si fa la racetl come desidera anche la piu´piccola di due anni se la prepara da sola ..;)(:-*
ANCHE IO LA FACCIO SPESSO i miei figli sono felicissimi e un momento tanto atteso perche´rimaniamo tanto tempo a pasticciare e ognuno si fa la racetl come desidera anche la piu´piccola di due anni se la prepara da sola ..;)(:-*
per noi è qsi un momento magico, è così bello stare tutti insieme a scherzare davanti ad una buona raclette fumante, soprattutto in inverno!
xkè cretina?! sarebbe stato un regalo favoloso! cmq 40 euro sn tnt per una raclette...al lidl la mettono ogni anno a 19.90 e funziona che è una meraviglia credimi...:)
Cretina perchè poi ha cambiato idea >:->:D
Questo post mi ha fatto venire in mente che la mia raclette è nascosta da qualche parte e mi sta aspettando:p::p:. Una di queste sere la rifaccio.
Silvia Paone
20/10/08, 09.49
per noi è qsi un momento magico, è così bello stare tutti insieme a scherzare davanti ad una buona raclette fumante, soprattutto in inverno!
come qui gia il freddo e venuto da un bel po´gia ci siamo messi in marcia venerdi facemmo la racetl e mi afiglia la piccola di 3 anni dalla gioia correva per tutta la casa.. la seconda iniziava a togliere le cose dal tavolo erano cosi´contenti ci divertimmo tanto ..... ma tu come la prepari cioe´quali sono gli ingredienti che usi utilizzare noi utilizzziamo:
PEPERONI ; FUNGHI , MAIS ; POLPETTINE DI CARNE DI MAIALE, OLIVE BIANCHE , PATATE, scampi, SALSE ; E IL FORMAGGIO vediamo cosi´forse ci possiamo scambiare le ideuzze che ne dici? un abbraccio(:-*
che belloooo...la raclette è praticamente il ricordo di un anno passato in francia! che buono per gli amanti del formaggio va bene anche fontina ecc ecc ma il vero formaggio è davvero da provare.
fatemi sapere quando la vendono al lidl!
ciao
ciao
anche noi siamo pazzi per le raclette ma quelle svizzere soltanto che è un po difficile trovarlo e allora...................:mad:
Io di solito uso fontina o galbanino ma ditemi come si chiama questo formaggio che prendete al lidl? E si trova sempre?
Una bomba calorica ma buonissima.
Mannaggia!! ero in Francia quest'estate e non ci ho minimamente pensato :rolleyes::\
Dai aspetto le foto/ricette, così la prossima volta....magari mi ispiro!!!!
ogni tanto la faccio anche io accompagnata anche da fette di pancetta wurstel ed è buonissima anche con patatine tipo san carlo fondendoci sopra il formaggio e con pomodorini conditi in un modo un pò piccantino .Il raclette io lo ho trovato qualche volta anche all' ipercoop.
dania74
ogni tanto la faccio anche io accompagnata anche da fette di pancetta wurstel ed è buonissima anche con patatine tipo san carlo fondendoci sopra il formaggio e con pomodorini conditi in un modo un pò piccantino .Il raclette io lo ho trovato qualche volta anche all' ipercoop.
dania74
Si, hai ragione anche qui, all'ipercoop la trovi tutto l'anno...
Ciao Ciao
magico5619
21/10/08, 10.30
Io la conosco ma non ce l'ho.
Ogni tanto quando la vedo in offerta al lidl me la vorrei comprare però è un po' ingombrante ed ho paura di mettere un attrezzo grosso in casa che poi userò veramente poco e quindi non mi sono ancora lasciata tentare.
L'ho fatta ieri sera *_*
Comunque anche io temevo finisse inutilizzata, me l'hanno regalata per natale con al posto della piastra sopra la pietra che è uno spettacolo :p:, invece è un ottimo risolvi cene con gli amici o seratine carine. Non so crea proprio una bell'atmofera, tutti rossi per il caldo e un po' di vino, il formaggio fuso, mi fa "casa".
Comunque uso la raclette quando la trovo, sob, in alternativa fontina, fontal, casera *a sorpresa invece fonde benissimo ed è strabuono*. Cetrioline, cipolline, e di solito un pochino di bresaola e speck *_*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.