PDA

Visualizza Versione Completa : Panzanella con rosa di formaggio

Marie&Deb
09-05-2008, 21:04
Salve, non sappiamo se è già stata postata una ricetta simile(ci sembra di sì ma non la ritroviamo), comunque ecco la nostra panzanella, tipico piatto di qui, che spesso viene servito come antipasto freddo ma, più frequentemente , come piatto unico nei localini vicino al mare.
Quando vi avanza del pane, provate questa ricettina:D
INGREDIENTI
Pane raffermo(senza sale, deve essere duro, duro)
pomodori
cipolla rossa o bianca(indifferente)
tonno all'olio d'oliva
mozzarella o pecorino dolce
olio extra vergine d'oliva
aceto bianco
qualche foglia di basilico
sale

Prendete il pane raffermo e mettetelo dentro una ciotola capiente, che riempirete di acqua fredda. Aggiungete dell'aceto bianco, quel tanto che basta perchè l'acqua sappia delicatamente di aceto, ed mmergetevi il pane.
Appena i pezzi di pane avranno assorbito l'acqua, strizzatelo con le mani e mettetelo dentro un'altra ciotola capiente o un vassoio concavo, quindi dove servirete la Panzanella.
Ora aggiungete dei pomodori non troppommaturi(da insalata) tagliati come li tagliereste per fare un'insalata di pomodori, quindi a mezzelune, della cipolla tritata(quel tanto che vi piace), del tonno(idem),e la mozzarella.
Mescolate aiutandovi con dei cucchiai da minestra, aggiungete l'olio, sale, e dell'aceto se vi accorgete che non sa abbastanza di aceto.
Prima di servire, tentelo almeno due orette in frigorifero, deve essere freddo, e il giorno dopo è ancora più buona:rolleyes:
Le dosi non ci sono, perchè un piatto che va preparato "a naso", secondo il vostro gusto, l'importante è che abbondiate di pomodoro e cipolla(ma anche il tonno ci deve essere).
La ricetta tradizionale non prevede il tonno e la mozzarella, mi hanno (sono Marie, dele due sorelle)insegnato questa versione quando ho lavorato come aiuto cuoca in un ristorante sul mare, e me ne sono innamorata, poi è proponibile anche ad una cena con gli amici e proprio per la sua freschezza è l'ideale nela stagione estiva.
Di seguito riportiamo , passo per passo, le sequenze della creazione della rosa di formaggio, fatta semplicemente con una sottiletta.
Le postiamo anche per chi ci ha chiesto(nella sezione mmf) se per caso le rose fatte da noi al cioccolato plastico si potessero fare anche con altre cose, tipo frolla e similari.
Per ulteriori chiarimenti vi riportiamo qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76541 .

Ho fatto un cuore con uno stampino, e poi l'ho avvolto su se stesso, per formare il bocciolo. Dopodiché ho fatto dei cerchietti, li ho schiacciati e li ho avvolti sul bocciolo, fino ad ottenere una rosa.

12946

12947

12948

12949

12950

12951

12952

12953

12954

12955

12956

12957

12958

12959

12960
12962

Speriamo vi piaccia:rolleyes:

12961

12945

Nancy90
09-05-2008, 21:39
Che bontà:p::p:! E' semplicissima ma è una goduria:p::p:!
Vi è venuto proprio bene;);) e la rosa poi:eek::eek:!

(:-*(:-*

NoixDeCoco
09-05-2008, 21:50
fresco e leggero:p:
la rosa poi è bellissima;)

gattino2
09-05-2008, 22:24
Bravissime!!! Adoro la panzanella, l'hai presentrata cosi' bene che l'adoro ancora di piu'!:)

Marie&Deb
09-05-2008, 22:32
Che bontà:p::p:! E' semplicissima ma è una goduria:p::p:!
Vi è venuto proprio bene;);) e la rosa poi:eek::eek:!

Grazie mille, sei sempre incredibilmente gentile, ma sempre sempre (:-*(:-*

fresco e leggero:p:
la rosa poi è bellissima;)
grazie davvero:rolleyes::rolleyes:, hai perfettamente ragione, fresco e leggero e poi è anche economico, con quel che costa il pane di questi tempi, è meglio non buttarlo. E poi è peccato buttare il pane, ma mangiarlo così no:D:D

Bravissime!!! Adoro la panzanella, l'hai presentrata cosi' bene che l'adoro ancora di piu'!:)
Embè te sei delle nostre parti:D:D, cresciuta con la panzanella.
Grazie di cuore(:-*(:-*

Coffee&ChoColate
09-05-2008, 22:36
ma che bella!!!!!sembra un dolcetto:p: ..la rosa è bellissima!

Marie&Deb
10-05-2008, 15:32
ma che bella!!!!!sembra un dolcetto:p: ..la rosa è bellissima!
Grazie mille, sei davvero gentile(:-*(:-*

ile
10-05-2008, 23:28
la vorrei proprio assaggiare la vostra panzanella!!!! brave brave!:):)(:-*

Marie&Deb
11-05-2008, 13:15
la vorrei proprio assaggiare la vostra panzanella!!!! brave brave!:):)(:-*
Grazie grazie, sei molto gentile:D
Se passavi di qui due giorni fa, ce n'era quanta ne volevi, ma ora è tutta nel nostro pancino:rolleyes:

marron glacè
11-05-2008, 13:53
ke carini!!! brava..copiata e tra poco fatta!! hihi..grazie 1000(:-*:rolleyes:(:-*

chicca76
11-05-2008, 14:00
:p::p:
Buuuuoooonaaaaaa,la panzanella non l'ho mai fatta!!!
Questa è sicuro da provare.
Grazie:)

Marie&Deb
11-05-2008, 14:00
ke carini!!! brava..copiata e tra poco fatta!! hihi..grazie 1000(:-*:rolleyes:(:-*
Grazie a te di aver commentato, fa sempre tanto piacere:D

Marie&Deb
11-05-2008, 14:04
:p::p:
Buuuuoooonaaaaaa,la panzanella non l'ho mai fatta!!!
Questa è sicuro da provare.
Grazie:)
Provala vedrai che te ne innamorerai:rolleyes:
Quando verrà il caldo sarà un piatto perfetto perchè è molto rinfrescante(dato che va tenuta in frigo:D), ma anche ora è perfetta, insomma sempre:D
Grazie a te per il commento(:-*(:-*

stefina
11-05-2008, 14:17
adoro la panzanella! in genere d'estate la propongo spesso con numerose varianti a seconda di quanto ho in dispensa: tonno, pomodorini, peperoni, cetrioli, uova sode, gamberetti... insomma spazio alla fantasia!!!! la rosa e' una chicca da copiare... molto stilosa!!!!!!!!!!!!
ciao e grazie della spiegazione
stefina

Marie&Deb
11-05-2008, 14:22
adoro la panzanella! in genere d'estate la propongo spesso con numerose varianti a seconda di quanto ho in dispensa: tonno, pomodorini, peperoni, cetrioli, uova sode, gamberetti... insomma spazio alla fantasia!!!! la rosa e' una chicca da copiare... molto stilosa!!!!!!!!!!!!
ciao e grazie della spiegazione
stefina
Grazie a te per il commento e per averci insegnato le tue varianti.
Sai che non l'abbiamo mai fatta con i cetriolini, i gamberetti, le uova sode?
Ma proveremo, e se proveremo:rolleyes:
Grazie ancora (:-*(:-*

fedia
29-05-2008, 17:01
Fantastica ricetta!!!:p::p::p:
Sicuramente sarà la mia cena di domani....e proverò anche a fare la rosa, è così coreografica!!!:eek::eek::eek:
(non so se ci riesco ma tentar non nuoce):rolleyes:

Timo
29-05-2008, 17:18
Brave come al solito...non conoscevo la panzarella...ora che sò cosa è sicuramente la faccio...anche perchè (nella mia testa) mi fà venire in mente l'estate che sembra proprio non voler arrivare....(:-*(:-*(:-* GRAZIE

monica2158
29-05-2008, 17:34
Adoro la panzanella!!!! :p::p::p:

Marie&Deb
29-05-2008, 19:37
Fantastica ricetta!!!:p::p::p:
Sicuramente sarà la mia cena di domani....e proverò anche a fare la rosa, è così coreografica!!!:eek::eek::eek:
(non so se ci riesco ma tentar non nuoce):rolleyes:
Ti ringraziamo tanto!
Prova a fare la rosa, nella ricetta trovi il link dove abiamo postato le rose in mmf e cioccolato. Il procedimento è il medesimo e ci sono le foto dei passaggi e delle tecniche usate.
Tranquilla, se ci siamo riuscite noi ce la farai anche te, non è che siamo proprio delle cime;);)

Adoro la panzanella!!!! :p::p::p:
Anche noi, la mangeremmo sempre, soprattutto in estate!:rolleyes:

Brave come al solito...non conoscevo la panzarella...ora che sò cosa è sicuramente la faccio...anche perchè (nella mia testa) mi fà venire in mente l'estate che sembra proprio non voler arrivare....(:-*(:-*(:-* GRAZIE
Hai ragione è un piatto davvero estivo!
Da noi l'estate è arrivata con 33°, non si respira proprio, c'è bisogno di panzanella:D:D

elena magugliani
29-05-2008, 19:42
Bello questo piatto, e mi sembra anche molto adatto per l'estate (anche se quest'anno non fa altro che piovere e si fa molto desiderare), poi quella rosellina dà veramente un tocco di classe ed eleganza, proprio, proprio carina!!

Marie&Deb
29-05-2008, 19:46
Bello questo piatto, e mi sembra anche molto adatto per l'estate (anche se quest'anno non fa altro che piovere e si fa molto desiderare), poi quella rosellina dà veramente un tocco di classe ed eleganza, proprio, proprio carina!!
Grazie mille, sei gentilissima!!!!