PDA

Visualizza Versione Completa : crepes

ko28
03-04-2005, 13:33
mi potete dare la ricetta per la pastella delle crepes ?http://www.alfemminile.com/imforum/g1.gif

Se le avete mi piacerebbe anche poi sapere qualche ricetta per farcirle in modo sfizioso sia dolci che salate..

grazie

marble
03-04-2005, 14:38
Io ho trovato questa ricetta:

Crèpes: ricetta base

100 gr. di farina
2 uova intere
1 tuorlo
450 gr. di latte
20 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 spruzzata di noce moscata

Preparazione
Mescolare le uova alla farina. ggiungere un pizzico di sale e di noce moscata. Aggiungere il latte e mescolare bene.
Lasciare riposare 1/2 ora circa.
Mettere una noce di burro nella padella (meglio la crepière) e rovesciare un mestolo scarso di composto.
Cuocere a fuoco vivace finché il composto si sia rappreso poi voltare la frittatina e cuocere qualche istante anche dall'altro lato.
Non bisogna preoccuparsi se quando si versa la pastella sembra attaccarsi. Infatti, quando si cuoce si stacca da sola.
Dopo ogni crêpe aggiungere pochissimo burro.
Servire subito farcite a piacere.

Se sono dolci, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e la scorza grattugiata di un limone

Comunque a questo indirizzo Reginette ha postato questa ricetta, sicuramente come ricetta base credo sia molto più attendibile di quella che ho trovato io...

Crepes all'arancio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6250&highlight=crepes)

marble
03-04-2005, 14:47
Per farcirle qualche idea:

Salate:
fontina e prosciutto cotto,
speck e fontina,
gorgonzola e stracchino,
asparagi e formaggio a piacere,
carciofi e grana,
creme di formaggi misti,
spinaci e ricotta,
funghi e panna,

in generale ti consiglio di mettere le verdure in parte frullate, o comunque con qualcosa tipo formaggi o besciamella che renda più fluido il composto.

Dolci:
nutella,
nutella e mascarpone,
crema,
crema e fragole,
cioccolata fusa,
crema di banane e cioccolata,
crema e cioccolata,
marmellate a piacere,
panna,
panna e frutta,
crema e frutta,

Anche qui cerca sempre di mettere qualcosa che renda più fluido il riempimento, quindi creme, cioccolata, mascarpone o panna (ma tende a smontarsi con il calore delle crepes, meglio metterla sopra a decoro).

Manugal
03-04-2005, 18:42
Io spesso le faccio con i carciofi, li taglio a fettine fine li cuocio con burro e uno spicchio d'aglio, quando sono cotti tolgo dal fuoco e aggiungo un pochina di besciamella per legare il composto e farcisco le crepes.

Altrimenti con il salmone e ricotta e sopra la besciamella e parmigiano.
Oppure con gli asparagi fatti allo stesso modo dei carciofi ma al posto dell'aglio metto lo scalogno.;)

fedrogaf
03-04-2005, 18:47
Io le uso come base per preparare i cannelloni.

Manugal
03-04-2005, 18:57
Infatti le crepes le arrotolo a mò di cannellone oppure a sacchetto e poi chiuso con erba cipollina, è molto carino esteticamente ma fatto nell'altro modo prende meglio il condimento che metti sopra ;)

Manugal
03-04-2005, 19:00
Comunque Anna Rita grazie per la dritta di tutti quei ripieni che hai dato,sembrano mooooolto buoni, da provare sicuramente:p:

marble
03-04-2005, 19:30
Comunque Anna Rita grazie per la dritta di tutti quei ripieni che hai dato,sembrano mooooolto buoni, da provare sicuramente:p:

;)

ko28
03-04-2005, 19:42
grazie mille a tutte :)

reginette
03-04-2005, 23:57
Per una ventina di vere crepes:
250 gr di farina
3 uova medie intere
1 pizzico di sale
2 grandi bicchieri di latte
Mettere la farina in una ciottola, fontana di farina, il sale, le tre uova, girare con la frusta, non elettrica, aggiungendo il latte,la pastella deve risultare quasi liquida.
Adesso le tre regole importanti per buone crepes:
La padella deve essere sempre la stessa, riservata alle crepes, e mai lavata, ma asciugata con carta da cucina.
la pastella si fa il giorno prima.
Il giorno dopo la pastella si sara addensata,si aggiunge un po' di acqua fredda.
Si prende la padella , si prepara una ciottolina con dell'olio di semi e una forchetta con un pezzo di ovatta legato alla forchetta con un elastico o spago.
Ogni volta che si fa una crepe, ci si passa la forchetta che è stata immersa legermente nella ciottola e si passa sulla padella con l'ovatta. la crepe non attacchera e non sara grassa.
Si stendono su un vassoio dopo averle cotte , un po' sfasate e dopo si riempiono. Ma anche di cose nuove, tipo uno spicchio di crema caramelizzata, si chiude a forma di sacchetto con un cordoncino di buccia di arancio e si servono con una salsa all'arancio e grand marnier......Richiamami se vuoi altre idee, ne faccio tantissime :):):)

Manugal
04-04-2005, 08:51
Io io io voglio altre idee :p: , anche io ho sempre fatto la base in questo modo, però alla fine mi sono comprata la crepier :o non so come si scrive comunque è la padellina apposta per fare le crepes;)