PDA

Mostra versione intera : La Cassata Siciliana versione fondant

Ninettaduci
09/05/08, 23.48
Salve! Vi posto questa ennesima variante della Cassata Siciliana....visto che mi seccava preparare la glassa e aspettare affinchè si asciugasse, per non parlare poi degli avanzi e colature varie, ho preferito rivestirla di fondant preparato bello fresco e decorarla con della glassa preparata con ca. 200g di zucchero a velo, 1 cucchiaio (dose orientativa, meglio aggiungere gradualmente i liquidi allo zucchero a velo) di albume e qalche goccia di succo di limone.

La preparazione della torta è la solita: Pan di spagna (io avevo degli avanzi di pds preparato con 3 uova battuti a lungo con 60g di zucchero e 1/2 bustina di vanillina ai quali ho incorporato delicatamente 60g di farina e 1/2 cucchiaino di lievito). Spalmato sulla placca da forno e fatto cuocere per 12 min. a 180°.

Ho rivestito una teglia rotonda con i bordi a svasare con la pellicola e adagiato sui bordi dei trapezi di marzapane alternando i colori verde e bianco....(potevo quasi risparmiarmelo, visto che il fondant, sottilissimo non ha fatto trasparire quasi per niente i due colori:\)..
Poi ho posizionato al centro un pdS della grandezza del fondo della tortiera e foderato con delle strisce di pdS. Riempito con 500g di ricotta dolce e scagliette di cioccolato amaro. Alla fine ho ricoperto con un altro disco di pdS per sigillare la torta. Il pdS l'ho imbevuto di marsala, acqua e zucchero. Ho chiuso con la pellicola e messo un piatto con un peso sopra in modo che venisse compattato il dolce e tenuto in frigo fino al giorno dopo.
Poi ho spalmato di confettura di arance e rivestito di fondant supersottilissimo!!! Decori in royal icing e frutta candita:D:D:D

Certo che, se penso a come preparavano la cassata mia madre e le nonne...senza glassa e con pezzetti di cioccolato a blocchi, le codine colorate e quadrotti di frutta candita tagliata a come viene.....che non c'azzeccava proprio niente con le cassate che ho visto successivamente nelle pasticcherie siciliane.....
Cmq, almeno mi hanno trasmesso l'AMORE con cui la facevano!!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1632/Ninettaduci_-_Cassata_Siciliana_3.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1632/Ninettaduci_-_Cassata_Sciliana_1.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1632/Ninettaduci_-_Cassata_Siciliana_2.jpg

Gabrielleria
10/05/08, 00.24
Stupenda!!(:-*

lupetta_83
10/05/08, 00.35
MOLTO MOLTO DELICATA E BELLA!!! COMPLIMENTI...;););)

...questa royal icing come l'hai fatta? L'effeto sulle torte è molto delicato...è meraviglioso! :eek::eek::eek:

patryval
10/05/08, 01.09
Bella..d'altra parte tutte le tue torte sono dei capolavori....;)

CoOk
10/05/08, 01.32
ciao ninetta.
bella e particolare.

senti,potresti darmi la ricetta del tuo fondant e del royal icing?

Marcy72
10/05/08, 01.37
bellissima Antonella..hai sempre molto gusto nel decorare....complimenti:)

Vaniglia&Cannella80
10/05/08, 09.53
La Cassata!!! Bellissima la tua decorazione, complimenti!

Nanny70
10/05/08, 11.16
Mamma mia un capolavoro :eek::eek: Ho da farti una domanda tecnica,ma bisogna ricoprirlo obbligatoriamente di marmellata d'arance il pan di spagna o posso mettere direttamente la copertura di zucchero?

araujosax
10/05/08, 13.48
Stupenda!!!

Romina
10/05/08, 13.50
:D:D:Dè davvero bellissima!!!

posidonia
10/05/08, 17.31
cia ninetta che dire parla da sola, anzi tutte le tue torte parlano da sole, noi difronte a tanto splendore ammutoliamo.
Ti volevo chiedere una cosa ,ricordo quando facesti la torta palle, perle ecc....storta ti si crepò il fondant è successo anche a me col mmf, ma non so il perchè, morbido ,malleabile, duttile come il pongo eppure mi ha fregato. Tu sei riuscita a capire, hai variato qualcosa?

Chiara

DulcisVenus
10/05/08, 17.38
No!!Tu devi assolutamente aprire una pasticceria!Hai un dono nelle mani....:eek:

Ninettaduci
10/05/08, 19.22
Mamma mia un capolavoro :eek::eek: Ho da farti una domanda tecnica,ma bisogna ricoprirlo obbligatoriamente di marmellata d'arance il pan di spagna o posso mettere direttamente la copertura di zucchero?

Grazie, Nanny! Al limite bagna la superficie,sennò il fondant o mmf non si attacca!;)

Ninettaduci
10/05/08, 19.31
cia ninetta che dire parla da sola, anzi tutte le tue torte parlano da sole, noi difronte a tanto splendore ammutoliamo.
Ti volevo chiedere una cosa ,ricordo quando facesti la torta palle, perle ecc....storta ti si crepò il fondant è successo anche a me col mmf, ma non so il perchè, morbido ,malleabile, duttile come il pongo eppure mi ha fregato. Tu sei riuscita a capire, hai variato qualcosa?

Chiara

Grazie, mi lusingate molto....No, il mmf a me non è assolutamente crepato, anzi trovo che la cosistenza e l'effetto siano diametralmente opposti! Il mmf però è meno rigido e si presta meno per fiocchi e altre sculture...
Ho imparato a reimpastare meno possibile e quindi di aggiungere meno zucchero a velo che è proprio ciò che causa le crepe e le "seccature" precoci...e...devi essere anche veloce (e senza bambini intorno che ti tirano e che ti distraggono, eh!);) Poi, io conosco questa pasta/tecnica da pochissimi mesi e, non essendo una pasticciera di professione che lavora il fondant dalla mattina alla sera (perchè la richiesta di questo genere di torte "appesantite" da una coltre di zucchero, non è che sia molto alta, parliamoci chiaro!) faccio delle esperienze mooolto relative!:)

Ninettaduci
10/05/08, 19.33
No!!Tu devi assolutamente aprire una pasticceria!Hai un dono nelle mani....:eek:

Eh, ci stò pensando...dopo la laurea, magari...:)

bellamore
10/05/08, 19.35
E no eeeeeee, già la cassata di suo è stupenda, ma tu così la rendi SPLENDIDA :eek::eek::eek:

Ninettaduci
10/05/08, 19.36
MOLTO MOLTO DELICATA E BELLA!!! COMPLIMENTI...;););)

...questa royal icing come l'hai fatta? L'effeto sulle torte è molto delicato...è meraviglioso! :eek::eek::eek:

Ciao Lupetta! Ho messo la "ricetta" nella descrizione. Zucchero a velo, albume e succo di limone!;)

Ninettaduci
10/05/08, 19.40
E no eeeeeee, già la cassata di suo è stupenda, ma tu così la rendi SPLENDIDA :eek::eek::eek:

Grazie! Veramente temo di riscuotere qualche appunto dai tradizionalisti, dato che la Cassata d.o.c. va preparata rigorosamente con la glassa e non con il fondant...ma chissenefrega! Vi assicuro che è stato mooolto più pratico e sbrigativo che aspettare che si asciugasse la poltiglia di zucchero....certo, il fondant lo avevo già pronto per queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76165) .... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76028):D

lunaviola78
11/05/08, 03.51
Veramente spettacolare!
E' assolutamente elegante, e quei decori con l' icing sono straordinari.
Troppo brava.

Marie&Deb
11/05/08, 04.14
Bella , bella, bella:D

Ninettaduci
12/05/08, 17.23
Veramente spettacolare!
E' assolutamente elegante, e quei decori con l' icing sono straordinari.
Troppo brava.

Bella , bella, bella:D

Grazie, grazie, grazie!!!! Troppo carine!!!:D:D:D

QUATTROC
12/05/08, 17.37
è finissima e bella, ma che hai fatto con il mmf??

Froda
12/05/08, 19.12
:eek::eek:Che bella Ninetta!

(:-*(:-*

Ninettaduci
12/05/08, 20.05
è finissima e bella, ma che hai fatto con il mmf??

Grazie, cara! Ho ricoperto di fondant al posto di usare la glassa!;)

Ninettaduci
12/05/08, 20.06
:eek::eek:Che bella Ninetta!

(:-*(:-*
;):D(:-*