Mostra versione intera : carpaccio di polpo
avete presente quel polpo che si trova nei super mercati .. bello gia affettato buono e che costa pure un pacco..? :D
bene vi insegno a farlo ..chi conosce delle varianti di questa ricetta mi faccia saper io lo so fare solo in questo modo..
è un po complicato pero con un po di impegno e pazienza si arriva ad ottener buoni risultati..
allora prendete un bel polpo di pezzattura enorme (nn scherzo) levate gli occhi la bocca o becco le sacche insomma pulitelo..
legatelo ben stretto con dello spago..ora arriva il bello :eek: (:-*
fatelo cuocere a vapore continuo e omogeneo x circa 1 ora e mezzo (in cucina e una cosa semplice in casa.. un po meno se nn siete buoni con la cucina a vapore fatelo bollire avvolto nel celofan..
appena e cotto slegatelo subito senza ustionarvi.. e avvolgetelo nuovamente nel celofan ben stretto attenzione siate veloci in questa operazione se no il polpo perde la sostanza collosa e si sfascia.. :eek:
mettetelo subito in un freezer..
all'occasione tiratelo fuori circa 20 minuti prima affettatelo con un affettatrice..e sistemate cosi..
finocchi oppure rucola oppre radicchio sotto le fettine di carpaccio un po di olio qualche pomodorino ciliegia spaccato in 4 e un filo di aceto balsamico emulsionato all'olio di oliva et voilà avrete un antipasto favoloso che fara stupir tutti..
gusto garantito.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ancora non l'ho mai fatto, però l'ho mangiato:D mi hanno detto che dopo averlo cotto viene condito con prezzemolo, sedano ecc. e viene messo dentro una bottiglia vuota di plastica, quella dell'acqua e poi si mette nel frigo o nel congelatore:)
anche a me l'hanno insegnato così, ma non ho mai provato a farlo. l'ho solo mangiato ed è buonissimo!!!!
Per dargli una bella forma regolre e ottenere quindi delle fettine omogenee,usate una lattina di olio di semi,cui avrete tolto con l'apriscatole una delle due estremità.
Meteteci dentro il polpo,e comprimetelo con un peso fate ben raffreddare poi togliete l'altra esremità e spingetelo fuori,ne uscira un cilindro regolare che si può ben affettare e condire ;)
belle soluzioni..!!compilimenti amici
E adesso mi tiro addosso le ire dei Papaveroni.... non si potrebbe mica cuocere nella pentola a pressione?
sinceramente non ne ho idea per il semplice motivo che noi di solito in ristorante lo facciamo con i forni a vapore.. cosa che dubito una persona in casa possa avere..sai come si dice..basta provare alla fine i grandi risultati si ottengono anche con le perdite..
se nn vien bene vuol dire che nn si puo fare se vien bene..avrai risolto un bel proplema..hahah :p:
no apparte gli scherz nn so come possa cuocere.. con la pentola a pressione
E adesso mi tiro addosso le ire dei Papaveroni.... non si potrebbe mica cuocere nella pentola a pressione?
Giusto, mia piacente signora,(:-* , ... 20 minuti dal sibilo ... et voilà, bello morbido morbido !!!
Brava! ;)
Grazie, Sultano. Soprattutto per esserti trovato d'accordo. ;)
ma lo devo legare stretto come se stessi facendo una rolata di carne, in modo da compattare testa e tentacoli?
grazie grazie per la spiegazione
che dici lo si potrà fare anche al microonde invece che farlo al vapore?? io chiedo, ma forse ho detto una stupidaggine.
Non si sa ....:confused: anche perchè Robinson è partito per lavoro e tornerà dopo l'estate.:)
Ma magari qualcun altro ha la risposta;)
ma lo devo legare stretto come se stessi facendo una rolata di carne, in modo da compattare testa e tentacoli?
grazie grazie per la spiegazione
che dici lo si potrà fare anche al microonde invece che farlo al vapore?? io chiedo, ma forse ho detto una stupidaggine.
si, devi compattare il tutto, se usi il metodo lattina fai meno fatica. tra l'altro non occorre nemmeno mantenere un "ordine", puoi legarne anceh due o più incrociando testa-tentacoli, tanto poi deve essere tagliato a fettine ed è carino l'effetto che poi ottieni
nel microonde non l'ho mai provato, ma in quel caso ovviamente niente lattina, come pure nella pentola a pressione.
marble, scusa l'ignoranza ma come si fà con la lattina? io sono una buongustaia ma poco pratica con queste manovre.
grazie cara
ungi la lattina e pressi tutto dentro, magari con un peso sopra.
la lattina è comodissima anche per i polpettoni, vengono fuori tondi tondi e quando servi sono molto più carini!
aiuto sono dura a capire...ti prego non mi tirare la lattina sulla testa!
ma di che lattina parliamo? una dei pelati, di olio o di cosa?
sapete cosa trovo bellissimo di questo forum: le ricette con le foto, perchè anche una DURA A CAPIRE come me riesce a farsi un'idea più chiara.
io uso quelle dell'olio, sono più grandi rispetto alle altre e poi solo lisce, quelle del pomodoro hanno le ondine che darebbero problemi quando vai ad estrarre ciò che hai preparato
wow, sei una vera esperta, non pensavo alle ondine della latta del pomodoro.
grazie!!!
Gianluca_Cuochino
25/05/06, 17.38
dimmi poi cosa ne pensi Ciauu Gianlu
Gianluca_Cuochino
25/05/06, 17.47
non chiedi affatto una stupidaggine la cottura e' importantissima :-)
al vapore e' ottimo, in alternativa prova la cottura che uso io ho appena inserito una variante ciao
Io lo preparo spesso e su consiglio di un amico pescivendolo lo metto a bollire con un limone tagliato a metà. Lo lascio bollire finchè quando lo punzecchio con la forchetta questa entra senza resistenza. Quando lo tolgo lo metto in un barattolo rotondo di plastica con coperchio e poi lo avvolgo con la pellicola cosi non salta il coperchio e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente e poi lo metto in frigor.
avete mai visitato il sito della paderno? fa sognare chi cerca gli utensili per fare di tutto... poi l'incubo sono i prezzi: e pensare che una semplice lattina d'olio puo' sostituire il pressapolpo
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.