PDA

Mostra versione intera : ho bisogno di voi

posidonia
10/05/08, 15.49
Salve ragazze, è da un pò che vi seguo e mi cimento nelle creazioni con mmf, non ho ancora mandato le foto perchè sono praticamente inesperta.(con le foto)
stamattina ho preparato una torta a due piani con mmf e fondente bianco della decora (perchè qui a positano trovare le caramelle è già un miracolo,e sono multicolor quindi......... Ieri mi preparai circa 1 kg di marsh con 300 gr di caramelle, e devo dire seondo me venne benissimo.Stamane era malleabilissimo e ho ricoperto il primo pds grande 26 cm ed il secondo 18 cm con fondente bianco. Fin quì tutto bene, però mentre la decoravo mi sono accorta che si è crepato l'mmf, come se si fosse seccato più del solito, anzi vi dirò ora che è in frigo mi sembra abbastanza duro mentre le altre volte apparte le applicazioni secche, la copertura a contatto con la panna mi rimaneva morbida comunque compatta.
potrebbe essere perchè ho usato l'amido per stenderla? non ne ho proprio idea...............aspetto con anzia dei vostri suggerimenti e se a qualcuna di voi è capitata una cosa simile, grazie mille ragazze

Chiara

Sara88
10/05/08, 15.59
Non penso sia colpa dell'amido...anche io ho usato quello quando l'ho provato...il marshmallow fondent non va tenuto in frigorifero, ma in dispensa avvolto nella pellicola trasparente da cucina (:-*

posidonia
10/05/08, 16.24
grazie Sara, io lo tengo in credenza è la torta finita che ho messo in frigo.

Sara88
10/05/08, 16.49
grazie Sara, io lo tengo in credenza è la torta finita che ho messo in frigo.

Forse hai aggiunto troppo zucchero a velo...io preferisco lasciarlo più molliccio, tanto dopo le 24 ore in credenza diventa lavorabile.
E' l'unica cosa che mi viene in mente (:-*

Marcy72
10/05/08, 17.03
ciao forse hai abbondato un pò troppo con l'amido...
hai raddoppiato anche la dode di acqua?
prima del riposo era morbido?

CoOk
10/05/08, 17.08
io penso che l'amido abbia asciugato un pò troppo il mmf,
cosa che lo zucchro non fa in egual misura.

posidonia
10/05/08, 17.22
ciao Marcy, si prima del riposo era morbido,ed ho aggiunto 5 cucchiai di acqua per scioglierli.Mi è rimasto un'altro bel pezzo di panetto e vi dico che è lavorabilissimo,certo se rimane fermo si indurisce un pò ma basta lavorarlo due minuti e si ammorbidisce si stende molto facilmente, anzi vi dirò la prima volta che l'ho fatto era più duro di adesso e per stenderlo impazzii un pò però alla fine non mi dette problemi ed il risultato fu bellissimo.
Ho usato la panna fresca per la prima volta di solito uso l'oplà e devo dire che non mi monta un gran che,e ne ho steso un velo sul dolce di solito ne metto un pò di più forse quel tanto in più da mantenere la giusta umidità alla copertura chissà potrebbe........ guardate ragazze non ne ho la pallida idea , comunque spero di mandarvi presto le foto:p:se imparo:Dperchè mi state dando tantissimo non so come ringraziarvi....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE

tia
10/05/08, 17.45
forse la torta si è mossa dentro la copertura?
io ho fatto mmf con amido, è venuto durissimo, per lavorarlo bene lo devo rimaneggiare una decina di minuti almeno (ho sbagliato le dosi, ma via non lo butto) e con quello ho coperto una torta SENZA panna stendendolo a meno di 1 mm. e non si è crepato, nè fuori dal frigo nè dentro. quindi non creod proprio dipenda dall'amido o dalla consistenza del mmf o dal frigo o meno.