PDA

Mostra versione intera : Maionese Senza Uova....

Raffabella
10/05/08, 18.20
Ciao a tutte.... ho un piccolo problema...
oltre ad essere una frequentatrice del sito e novella cuoca, sono anche unadimostratrice Tupperware (zona Forlì-Cesena... eh eh, un po' di pubblicità :rolleyes:)... vorrei sapere se avete un suggerimento da darmi, perchè vorrei fare durante le mie dimostrazioni la seguente ricetta con il magic mixer, ma mi manca un ingrediente, che nella mia zona nn riesco a trovare...

MAIONESE SENZA UOVA
con il Magic MIXER dell TUPPERWARE.
Nella ricetta originale gli ingredienti sono questi:

1 cucchiaino di senape
1/2 tappo* di latte condensato non zuccherato
1 tappo* di olio di semi
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 cucchiaino di succo di limone

Io non sono riuscita a trovare il latte condensato NON ZUCCHERATO, così ho optato, prima per lo Yogurt, ma poi provando veniva il tutto molto liquido, così ho tentato con lo Yogurt greco... e devo dire che il risultato è soddisfacente...nel senso che il greco è abbastanza denso, però la riuscita finale della maio non è molto consistente... cosa protrei provare in sostituzione di più ADDENSANTE!?! Ah il sapore è molto simile alla maio, perciò quella che manca è solo la corposità...
beh, insomma, se avete dei consigli....

DATEMELIIIIIIIIIIIIIIIII....
grazie!
ciao

monny61
10/05/08, 18.31
:)Fai bollire in latte fino a ridurlo della densità che ti serve..

Raffabella
10/05/08, 20.50
... nel senso che faccio bollire il latte fino a che .... ma tu lo hai mai fatto?!? Nel senso, è una cosa collaudata?!?!:confused:
Mi dà l'idea che se faccio bollire il latte fino a che non mi si addensi... mi si brucia... no? Adesso provo!>:->

Raffabella
12/05/08, 11.01
ALLORA... ho seguito il tuo consiglio... ho fatto bollire, bollire, stra bollire il latte (non zuccherato, perchè a me serviva il latte condensato non zuccherato) e dopo circa 40 min. si è creata una specie di pappina che ho messo a raffreddare... così poi l'ho passata al minipimer. Ho fato diverse dosi che poi ho congelato e una l'ho usata per fare 'sta benedetta
MAIONESE SENZA UOVA... e devo dire che effettivamente il sapore è il più vicino alla maionese "compra"... Sono molto soddisfatta perchè così ora posso fare vedere anche questa ricetta nelle mie dimostrazioni Tupperware!
Grazie!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Bagna
01/07/08, 22.20
Scusami di questa risposta che sto per darti, io sono piemontese e dalle nostre parti si fa sovente la bagna caoda, la tua maionese senza le uova è come si dice fare la bagna caoda senza l'aglio, mi pùoi capire non è una critica, ma quello che vorrei dire che senza i necessari ingredienti non si può pretendere di avere gli stessi sapori.

JoElle
02/07/08, 01.12
Io non sono riuscita a trovare il latte condensato NON ZUCCHERATO,

A Forli', in via Fontanelle 47, c'e' Castellini, tel. 0543-61498.
Chiama prima e di che ti manda Elena, quella che gli fornisce il latte :D

rosamunda
02/07/08, 06.02
con il Magic MIXER dell TUPPERWARE.
Nella ricetta originale gli ingredienti sono questi:

1 cucchiaino di senape
1/2 tappo* di latte condensato non zuccherato
1 tappo* di olio di semi
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 cucchiaino di succo di limone

però.. sarebbe da provare;)

qualche domandina..
- ma a quanto corrisponde 1 tappo:confused:?
- cos'è il Magic Mixer della tupperware..? tipo un frullatore:rolleyes:

stefina
02/07/08, 10.06
A Forli', in via Fontanelle 47, c'e' Castellini, tel. 0543-61498.
Chiama prima e di che ti manda Elena, quella che gli fornisce il latte :D

:confused::confused::confused:
:D:D:D:D

JoElle
02/07/08, 11.03
:confused::confused::confused:
:D:D:D:D

Tesoro io vendo latte in polvere e derivati :D

attiam97
02/09/08, 22.49
L' ho letta ma nn la riesco a CAPIRE:confused::confused:

Raffabella
04/09/08, 10.06
scusate se nn ho risposto prima ma avevo il computer fuori uso!!! Allora, è passato molto tempo da quanto ho scritto quel post... adesso faccio la mia bella maionese senza uova senza alcuna difficoltà! O il latte lo faccio restringere fino a condensarlo, oppure molto più semplice... e soprattutto molto più leggera:
120 gr di yogurt greco
50 gr di olio di semi (1 tappo magic mixer fantasia tupper, per chi mi ha chiesto a quanto corrisp 1 tappo!)
1 cucchiaino i senape
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1/2 cucchiaino di limone

la quantità di sale, pepe e limone andrà aggiustata a seconda del proprio gusto, io ad esempio nn metto il limone...

Allora per prima cosa metto nel mixer il cucchiaino di senape, poi aggiungo lo yogurt grego, l'olio. Chiudo il tappo e agito per bene, almeno un minuto. Poi riapro il tappo e aggiungo sale, pepe e nel caso limone... Richiudo e sheckero ancora per un minuto... Assaggiate e aggiustate, se necessario, con sale o pepe. Ed ecco fatta la maionese senza uova variante yogurt. Il sapore è molto delicato! Poi io con questa base ci aggiungo una scatoletta di tonno all'olio sgocciolato prima passato nel minipimer e qualche cappero... ed ecco la salsa tonnata.... DELICIUSSSSSSSS!!!!

ciao!(:-*

rosamunda
04/09/08, 17.13
Grazie Raffabella;):)
un'ultima cosa..
ma il magic mixer.. è tipo un frullatore?:rolleyes:

Raffabella
04/09/08, 20.50
il magic mixer è una specie di shacker, ora è di colore giallo. E' composto da 1 bricco graduato, da un tappo con foro con relativo tappino (che fa anche da dosatore, 50 ml) e da una specie di griglia interna, da inserire prima di chiudere con il sigillo. Lo si può usare per preparare le uova per la frittata - si mescolano benissimo_ caffè shackerato, maio senza uova, preparato per besciamella, pastella per fritture, preparato per crema pasticcera... anche l'irish coffee.. io quest'anno lo usato tantissimo per fare la mousse di fragole... semplicissima e buonissima... adesso appena ho tempo di fare due foto, posto la ricetta....:p: Comunque puoi andare a vedere sul sito della Tupperware il catalogo online (fra poco uscirà quella nuovo) il magic mixer fantasia... ciao

rosamunda
04/09/08, 22.24
il magic mixer è una specie di shacker, ora è di colore giallo. E' composto da 1 bricco graduato, da un tappo con foro con relativo tappino (che fa anche da dosatore, 50 ml) e da una specie di griglia interna, da inserire prima di chiudere con il sigillo. Lo si può usare per preparare le uova per la frittata - si mescolano benissimo_ caffè shackerato, maio senza uova, preparato per besciamella, pastella per fritture, preparato per crema pasticcera... anche l'irish coffee.. io quest'anno lo usato tantissimo per fare la mousse di fragole... semplicissima e buonissima... adesso appena ho tempo di fare due foto, posto la ricetta....:p: Comunque puoi andare a vedere sul sito della Tupperware il catalogo online (fra poco uscirà quella nuovo) il magic mixer fantasia... ciao
ah ecco:D.. dalla descrizione credo di aver capito..
mia mamma lo usava per fare il caffè ghiacciato shackerato.. lo teneva in cella, poi lo sbatteva forte forte.. e veniva con una schiuma meravigliosa:p::p::p: