PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata di bucce di limoni

Cinzia
04-04-2005, 17:04
Mi hanno detto che con le bucce di limone (solo la parte gialla) si ottiene una marmellata super, voi l'avete mai provata?
Grassie :)

vapjazz
04-04-2005, 18:47
si ottiene anche un bel limoncello, che è meglio ...;)

marble
04-04-2005, 20:43
solo con le bucce mai, l'unica volta che ho fatto la marmellata di limoni li ho tagliati a fettine, ma ho lasciato anche la polpa.
mi chiedo come se fa ad ottenere la marmellata solo con le bucce. non è come in altri casi che si aggiunge alle bucce altra frutta tipo le mele? altrimenti la consistenza dove si trova?

reginette
04-04-2005, 21:46
Per 2 vasi!!!!!!!!!!!!!!!!! 24 limoni, 700 gr di zucchero, un po' d'acqua.
Preparazione: 15 minuti, cottura : 30 minuti
Lavare i limon con molta cura. pelare i limoni con il pela patate per avere solo la buccia gialla.
Far bollire una pentola di acqua, metterci le bucce dei limoni, cuocere per 2 minuti.
Nel fra tempo, tagliare 16 limoni in fette spesse e spremere gli altri otto.Mettere le fette e il succo in una pentola, riscaldare e far bollire per 5 minuti mescolando sempre con il cucchiao di legno.
Tagliare le bucce di limoni in striscioline sottillissime, tenerne la metà e l'altra metà aggiunferla alle fette con succo. aggiungere lo zucchero e se è troppo denso un po' d'acqua.mescolare e cuocere a foco molto basso per 20 minuti. Aggiungere ancora acqua se necessario. Passare al setaccio, invasare metando in ogni vaso le bucce messe da parte. La confettura deve essere trasparente come una gelatina.

brigidaa
05-04-2005, 06:54
wow! molto intrigante. la proviamo cinzia? magari solo mezza dose....24limoni...saranno quasi 3kg!!!!! che dici?;)

marble
05-04-2005, 08:29
Ma Regine dice che ne vengono due vasi, magari è da vedere grandi come.... ;)

Cinzia
05-04-2005, 09:40
appena recupero dei bei limoni la preparo, deve essere davvero squisita :p: :p: :p: :p: :p:
Bri come sei messa con i limoni? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: